Home / Comportamento / Trova il Gatto nascondigli in Casa?
trova-il-gatto-nascondigli-in-casa
trova-il-gatto-nascondigli-in-casa

Trova il Gatto nascondigli in Casa?

Trova il Gatto nascondigli in Casa? – Il tuo gatto si nasconde spesso in casa? Sicuramente, lo avrai trovato sotto il letto, in una scatola di cartone, nella borsa del computer o in qualsiasi altro posto. Se anche il tuo gatto tende sempre a nascondersi in casa, assisti ogni volta a un singolare comportamento felino. Scopriamone di più!

Molto spesso, Micio tende a nascondersi in casa per varie ragioni, e lo fa soprattutto nei luoghi più caldi e bui. Offrirgli dei nascondigli appropriati per aiutarlo a proteggersi da eventuali pericoli della casa, può essere una buona soluzione, soprattutto quando in casa ci sono persone per lui nuove.

Perché i Gatti si Nascondono?

Questa è una domanda alla quale ancora nessuno ha trovato una valida risposta, ma si pensa che lo faccia per abitudine. Di fatti, in natura, un gatto potrebbe cercare un nascondiglio per proteggersi da eventuali predatori e, specialmente, per avere una visione più chiara del mondo che lo circonda.

gatto-che-si-nasconde

I gatti, infatti, sono animali molto attenti, anche nel momento in cui riposano, ciò vuol dire che un nascondiglio chiuso può permettergli di rilassarsi maggiormente e di sentirsi al sicuro.

E’ stato scientificamente dimostrato che, i gatti che riescono a riposare in nascondigli chiusi e sicuri, vantano di bassi livelli di stress.

Luoghi in Cui i Gatti Si Nascondono più Comuni

A chi non è mai capitato di non trovare il proprio gatto e di andare alla sua ricerca per tutta casa? Sicuramente, a molti proprietari di gatti. A tal riguardo, devi sapere che molti gatti si divertono a nascondersi nei posti più bui o caldi, specialmente silenziosi.

Dunque, se anche tu stai cercando il tuo gattino, molto probabilmente si sarà nascosto nell’angolo dell’armadio oppure in una scatola di cartone. Non solo, spesso i gatti quando sono stressati e desiderano la pace assoluta, tendono a nascondersi dietro elettrodomestici caldi, dietro le tende, sotto il letto, in valige e zaini.

Non solo, i più furbi per non farsi trovare tendono a nascondersi in altri luoghi, come nei vasi delle piante più nascoste in casa, sotto l’albero del giardino, sotto un ponte nei pressi della tua abitazione e persino dietro o sotto i mobili della casa.

Nascondigli Non Sicuri in Casa

Teoricamente, l’unico pericolo per questo comportamento è che non potresti trovarlo nel momento opportuno, ovvero quando devi portarlo dal veterinario o quando arrivano le vacanze e devi trasferirti al mare o in qualsiasi altro luogo.

Tuttavia, i gatti spesso provano attrazione per i luoghi più pericolosi, ma che secondo loro soddisfano gli stessi criteri delle loro alternative più sicure.

Ciò vuol dire che, spesso un gatto tende a nascondersi anche dietro gli elettrodomestici, come il forno, il frigorifero e persino negli elettrodomestici stessi.

Nascondigli negli Elettrodomestici

Come abbiamo appena detto, spesso i gatti tendono a nascondersi in luoghi per loro caldi e sicuri, ma altamente pericolosi. Uno dei nascondigli preferiti, è l’asciugabiancheria, per tal motivo prima di inserire il bucato nell’asciugatrice e prima di far partire il programma, controlla che Micio non stia riposando all’interno.

Non è tutto, perché davvero molti sono gli apparecchi elettrici che possono rivelarsi parecchio pericolosi per il gatto, tra cui la lavatrice, la lavastoviglie e persino il frigorifero.

Sebbene, in molti di questi elettrodomestici non possa entrare, può sempre nascondersi dietro ad essi, dove sono presenti i cavi dell’elettricità, che rappresentano un pericolo per il gatto stesso.

Di fatti, se la porta di ogni elettrodomestico è stata aperta, è bene eseguire un rapido controllo di sicurezza prima di effettuare il lavaggio dei piatti, nel caso della lavastoviglie, e chiudere di nuovo la porta se il Micio è fuori.

Nascondigli di Riscaldamento

E’ risaputo che i gatti amano il calore, tuttavia, devi prestare attenzione ai luoghi in cui sono presenti i riscaldamenti in casa, perché caldaie, stufe a legna e così via, si rivelano particolarmente attraenti per il gatto, ma altrettanto pericolose per la sua salute.

nascondiglio-scatola-gatto

Nel caso in cui questi apparecchi di riscaldamento presentino dei cubicoli aperti, assicurati sempre di chiuderli se è possibile. E nel caso in cui non sia possibile chiuderli, rivolgiti a un professionista per modificare correttamente l’apparecchio per la sicurezza del tuo animale domestico.

Inoltre, assicurati che ci sia abbastanza spazio intorno ai riscaldamenti in modo che Micio possa posizionarsi su di esso o sotto di esso in sicurezza, e senza rimanere intrappolato.

Nascondigli Pericolosi

Davvero molti sono i nascondigli pericolosi, in casa o meno, in cui il gatto può nascondersi e rischiare la salute. Dunque, se in casa sono presenti questi nascondigli, come sacchetti di plastica, cassetti o armadietti con medicine aperti, travi e punti alti, assicurati di controllarli regolarmente e impedire in qualsiasi modo al gatto di entrarci.

Infatti, nel caso di travi e punti alti, il gatto potrebbe provocarsi lesioni da cadute e non solo. Nel caso degli armadietti contenenti farmaci, cerca sempre di chiuderli perfettamente e con sicurezza, in modo che Micio non possa avere il facile accesso a qualsiasi tipologia di farmaci.

Come Realizzare Nascondigli Sicuri

Per aiutare il gatto a nascondersi in luoghi sicuri e per evitare che possa ferirsi, è una buona idea offrirgli dei luoghi sicuri in cui possa nascondersi con tranquillità. Infatti, nascondersi per i gatti è un comportamento normale, quindi, assicurati che i luoghi in cui tende a ripararsi, non siano pericolosi.

I posti preferiti dai gatti in cui amano nascondersi, sono quelli bui e silenziosi, dove appunto non possono essere disturbati. Se in casa hai una cantina, questa potrebbe essere una buona soluzione per creare il perfetto nascondiglio per il gatto.

Allo stesso modo, puoi sistemare il nascondiglio del tuo gatto sotto il letto, magari, in una camera poco usata, oppure dietro un divano o in qualsiasi altro posto sicuro per Micio.

Naturalmente, ti consiglio di optare per un luogo chiuso, in modo da rendere il nascondiglio più sicuro e tranquillo per la pace del gatto. Scegli, quindi, un contenitore chiuso con una piccola porticina da dove entrare e da dove possa passare abbastanza aria.

piante-nascondiglio-gatto

Ovviamente, per renderlo un nascondiglio perfetto e sicuro, ti consiglio pure di riscaldarlo, magari, aggiungendoci una coperta in lana o pile, in modo da rendere l’ambiente più caldo e confortevole, in inverno.

Se hai la possibilità, posiziona il suo nascondiglio nei pressi di un termosifone o qualsiasi altro tipo di riscaldamento, come quelli a pavimento.

Dunque, quando è al sicuro e in un nascondiglio caldo e tranquillo, il gatto tende a sentirsi meno stressato, ma più rilassato e calmo. A seconda delle tue possibilità, cerca di garantirgli sempre il massimo!

Guarda anche:

come-si-comporta-un-gatto-quando-vuole-bene

Come si Comporta un Gatto Quando vuole Bene

Come si Comporta un Gatto Quando vuole Bene – Non sempre riusciamo a capire bene …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.