Il Gatto Scottish Fold: Carattere, Origini e Prezzo

Il Gatto Scottish Fold: Carattere, Origini e Prezzo

Il Gatto Scottish Fold: Carattere, Origini e Prezzo – In America lo Scottish Fold fa parte di una delle 10 razze feline più popolari, in quest’articolo scoprirai la storia, le origini e le caratteristiche dello Scottish Fold, una delle razze di gatti più particolari.

Quello che cattura subito l’attenzione, nello Scottish Fold, sono sicuramente le orecchie piegate, frutto di una mutazione spontanea: il gene responsabile è parzialmente dominante, quindi non si può prevedere se i cuccioli avranno le orecchie drite (straight) o piegate (fold).

In ogni cucciolata nasce un numero limitato di gatti con le orecchie piegati: dopo l’entusiasmo iniziale, molti allevatori di Scottish Fold hanno deciso di non considerare questo gatto una vera razza, ma solo una “aberrazione genetica”, visti i problemi legati al gene responsabile delle orecchie piegate o cadenti.

Le Origini dello Scottish Fold

Come dice il nome stesso, lo Scottish Fold “nasce” in Scozia, ed i primi esemplari di questo gatto risalgono al 1961, anno in cui venne notato per la prima volta da un pastore: videro una gattina bianca con le orecchie piegate (da cui “fold”), e proprio questa gattina fece nascere due piccoli sempre con le orecchie piegate.

In seguito il pastore che trovò “Susie”, la gattina dalle orecchie piegate, fece incrociare Susie con un British Shorthair (per maggiori informazioni leggi l’articolo sui British Shorthair).

Da questa unione è nato il primo Scottish Fold, di nome Snowball: basta che il gene dell’orecchio curvo sia presente in uno solo dei genitori per farlo comparire nella cucciolata.

Per mantenere la forza e la buona salute della razza si è deciso di far accoppiare gli Scottish FOld con esemplari “Straights” (dalle orecchie dritte): si è infatti scoperto negli anni che quando gli Scottish si accoppiavano fra loro potevano poi avere dei problemi alle articolazioni o alla coda.

Il Carattere dello Scottish Fold

Gli Scottish sono estremamente curiosi, si tratta di un gatto dal carattere tranquillo e dall’indole giochereollona, che ama la compagnia e la famiglia, adattandosi bene alla vita di casa.

La particolarità che la fa amare alle persone è il suo connubio di tranquillità e felinità: pur essendo un gatto calmo, lo Scottish Fold è un gatto, non un peluche, ed è anche un “equilibrista” che affronta con disinvoltura anche discese ripide!

A differenza di altre razze nervose e diffidenti, lo Scottish è un gatto coraggioso e sicuro di sé. In età adulta è perfetto per la vita in appartamento: affettuoso, coccolone ma non appiccicoso.

Basta dedicargli un pò di tempo per farlo felice! Si tratta di una razza adatta ai bambini per la sua bontà (non tira mai fuori le unghie, e la sua indole dolce lo rende un vero e proprio compagno ideale anche per le persone anziane).

Raramente si allontana di casa, lo Scottish Fold ha davvero un carattere simpaticissimo e molto dolce.

Curiosità: una informazione molto importante, se si decide di prendere uno Scottish Fold, è che si tratta di un “Gatto chiacchierone”, nel senso che miagola molto.

Caratteristiche dello Scottish Fold

Cerchiamo adesso di elencare alcune delle caratteristiche chiave di questa razza, dal collo corto e dalla struttura corporea piuttosto muscolosa (torace ampio e spalle e schiena forti):

  • Taglia: Media / Grande
  • Muscolatura: Robusta ed agile
  • Testa: Rotonda
  • Naso: Corto, largo e dritto
  • Mento: Forte
  • Orecchie: arrotolate in avanti ed abbastanza piccole nel “fold”, oppure dritte nello “straights”

I Colori dello Scottish Fold

Il mantello di uno Scottish è di colore blu, grigio blu, nero, bianco o crema. A queste varianti si aggiungono poi anche le varietà note come Tabby, TortieSmoke.

Il suo sottopelo inoltre lo rende particolarmente morbido e la coda è piuttosto spessa e di media lunghezza.

È possibile trovare tantissime varietà di colore nello Scottish Fold, e più precisamente:

  • Scottish Fold Black: mantello nero corvino e occhi arancio intenso
  • Scottish Fold Blue: noto anche come “nero diluito”, sono da preferire in questo caso le tonalità grigio chiaro, gli occhi sono arancio scuro molto brillante
  • Scottish Fold Chocolate: color cioccolato con tutte le nuances di marrone, si preferisce il colore “cioccolato al latte”, gli occhi sono arancio scuro o cuoio
  • Scottish Fold Iliac: noto anche come chocolate diluito, lavender o frost, è un lilla pallido che va verso il rosa, gli occhi sono arancio intenso
  • Scottish Fold Cinnamon: da marrone chiaro a marrone scuro, chiamato anche daino, coffee and cream o caramel, gli occhi sono arancio
  • Scottish Fold Red: rosso dorato e profondo, senza sfumature, con occhi arancio scuro o cuoio
  • Scottish Fold Cream: crema, o rosso diluito, dagli occhi arancio scuro

Video Documentario Caratteristiche Morfologiche Scottish Fold

Abbiamo trovato su YouTube un bellissimo video di Walter Baraldi, giudice abilitato per tutte le razze feline, che spiega quali sono le caratteristiche principali dello Scottish Fold, si tratta di un video di quattro minuti che puoi guardare qui di seguito:

Nel video si vede che il gatto è un pò infastidito durante la lezione e la spiegazione delle caratteristiche dello Scottish Fold.

Prezzo Scottish Fold: Quanto Costa?

I prezzi di uno Scottish Fold solitamente varia in base alla purezza ed alle caratteristiche del gatto. Pedigree e discendenza genetica possno fare la differenza nel prezzo, tanto che alcuni allevatori “amtoriali” vendono esemplari di Scottish Fold per 500,00 € circa mentre gli allevatori professionisti li vendono ad un prezzo che oscilla fra gli 800,00 ed i 1000,00 €.

Scottish Fold: Come Prendersi Cura del Gatto?

Da non sottovalutare anche le caratteristiche di questo gatto e le cure da adottare se si decide di comprare uno Scottish.

Oltre al mantello, che va chiaramente spazzolato, bisogna infatti prestare molta cura alle orecchie del cucciolo e del gatto adulto, che vanno pulite periodicamente per evitare le infezioni.

Piaciuto quest’articolo? Lascia il tuo commento, oppure condividilo su Facebook

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.