Gatto Ragdoll: carattere, origini e prezzo
Un nome particolare per un esemplare unico. Il gatto ragdoll ti conquista all’istante per il suo carattere estremamente dolce e per la bellezza quasi angelica.
Letteralmente ragdoll si traduce in italiano come “bambola di pezza”. Questo buffo nome si ispira proprio all’indole molto mansueta di questo gatto.
Tra le caratteristiche principali il gatto ragdoll ha dei magnetici occhi azzurri ed un pelo molto particolare che sembra macchiato.
Leggendo questo articolo scoprirai il gatto ragdoll: carattere, origini e prezzo di questi gatti, tutto quello che devi sapere se ti sei innamorato di questa razza e non vedi l’ora di accogliere in casa un adorabile cucciolo.
Gatto ragdoll: le origini
Il gatto ragdoll ha origini nordamericane intorno agli anni ’60 anche se la razza è stata riconosciuta ufficialmente solamente nel 1992.
Per merito della tenacia di un’allevatrice della California, Anne Baker, questa razza ha, piano piano, visto la luce. Grazie ad un’intuizione, infatti, l’allevatrice ha fatto accoppiare un gatto birmano con una gatta bianca di razza angora.
Ha poi attentamente selezionato tutte le cucciolate successive in modo da eliminare qualsiasi traccia di aggressività ottenendo, così, un gatto dal carattere molto affettuoso e docile: il gatto ragdoll.
Gatto ragdoll: caratteristiche fisiche
Probabilmente ti sei chiesto quali siano le caratteristiche fisiche del gatto ragdoll. Alcune informazioni sono utili per capire se ti stai rivolgendo all’allevamento giusto, ad esempio.
Vediamo quindi le caratteristiche principali che distinguono un gatto ragdoll da altre razze:
- Occhi blu intenso
- Presenza di “gorgiera” ovvero un vero e proprio collare di pelo molto fitto che forma una specie di giubbetto
- Disegno del mantello (sopra descritto) uniforme il più possibile
- Colore del pelo: liliac point, blue point, chocolate point, seal point
In generale gli occhi del gatto ragdoll sono di forma ovale e grande. La corporatura si presenta robusta e le zampe larghe e muscolose.
Questa specie ha una taglia medio-grande a dispetto del suo carattere così docile. Solitamente il gatto ragdoll ha una specie di “V” di colore bianco, che risulta rovesciata ed asimmetrica, tra gli occhi.
Il pelo può essere lungo o semilungo e, contrariamente alla zona del collo, sulle zampe tende ad essere molto più corto.
Gatto ragdoll: il carattere
Se hai pensato di prendere un gattino perché tendono ad essere autonomi e, dunque, è possibile lasciarli in casa da soli per un bel po’ di tempo, il gatto ragdoll non fa per te.
Il carattere del ragdoll tende, come già anticipato, alla tranquillità ed alla docilità. Questo però significa anche che non vuole rimanere solo. Se così fosse vivrebbe certamente in un stato di grande tristezza!
Questo gatto ama stare in casa coccolato dalla famiglia che l’ha adottato e detesta profondamente la confusione. Il ragdoll non è stupido come alcuni tendono a pensare, è semplicemente un animale davvero tranquillo che cerca costantemente la serenità e la calma, d’altronde è stato selezionato proprio per essere una creatura mite e dolce.
Il gatto ragdoll è pronto a riempirti di coccole e una valanga di affetto ma attenzione a non fargli, nemmeno per errore, un torto: i ragdoll sono davvero permalosi, rimarresti stupito a vedere il tuo gatto parecchio offeso per ore ed ore.
Quanto costa un gatto ragdoll?
Se in America questa razza è discretamente diffusa, in Italia il gatto ragdoll è ancora una specie piuttosto rara. Questo significa, di conseguenza, che gli allevamenti di ragdoll nel nostro Paese sono pochi ma in crescita.
Ma quanto costa un ragdoll?
Mediamente un cucciolo ha un prezzo che varia da € 450,00 ad € 800,00. Come per tutte le razze, anche per il ragdoll il prezzo di vendita effettivo dipende molto dai genitori, dal colore, dallo stato di salute, dalle caratteristiche fisiche che rispetta.
Una gatta ragdoll può partorire da 1 ad 8 cuccioli per ogni gravidanza. Appena nati i gattini sono completamente bianchi, solo dopo le prime tre settimane di vita il colore del pelo inizia a definirsi in modo più chiaro.
Il gatto ragdoll è certamente un meraviglioso animale domestico, compagno fedele ed amorevole e grande dispensatore di coccole. La bellezza dei suoi occhi e la morbidezza del suo pelo ti conquisteranno fin da subito.
Piaciuto quest’articolo? Metti il tuo mi piace, oppure condividilo su Facebook oggi stesso!
Il prezzo sarebbe da correggere… forse quello è il prezzo di un gatto senza pedigree ossia non un ragdoll
Ciao Paolo, ci segnali il prezzo corretto per favore?