Quanto Costa Castrare un Gatto?
Quanto Costa Castrare un Gatto? L’intervento di castrazione del gatto è un’operazione abbastanza semplice, che non richiede un prezzo troppo elevato ed è essenziale se si ha un gatto maschio se non si è interessati alla riproduzione.
Oltre a esse eseguito per evitare accoppiamenti, la castrazione viene effettuata per modificare il comportamento del gatto, permettendo anche di evitare patologie infettive.
La prima domanda che un proprietario di gatto si chiede, è quanto costa l’intervento di castrazione, ma il più delle volte ci si chiede anche quando bisogna farlo castrare.
Se si è intenzionati a castrare un gatto, l’intervento andrebbe fatto dai sette e i dieci mesi d’età. Questa sarebbe l’età ideale, perché non è più molto piccolo per sottoporsi a interventi chirurgici, ma non ha nemmeno raggiunto la maturità sessuale.
Certamente è possibile farlo castrare anche a cinque anni, ma è preferibile prima del primo anno d’età.
Intervento di Castrazione del Gatto
Per quanto concerne l’intervento chirurgico di castrazione del gatto, questa può avvenire in due modi: tramite orchiectomia o vasectomia.
Quest’ultima, può essere eseguita nel gatto, ma non viene quasi mai praticata in quanto viene tagliato il dotto deferente, ma i testicoli restano e con questi anche il testosterone, che induce al gatto ad avere comunque accoppiamenti.
L’orchiectomia, invece, consiste nella castrazione vera e propria, con la quale avviene la rimozione dei testicoli.
Dunque, la castrazione non è un intervento molto difficile o preoccupante, in quanto avviene tramite sedativo e non anestetico.
Per quanto riguarda l’operazione, il gatto deve arrivare in ambulatorio digiuno da 10 ore. In seguito all’operazione viene somministrato qualche antibiotico tanto per evitare infezioni.
Quanto Costa Castrare il Gatto: Prezzo?
Qual è il prezzo di un intervento di castrazione del gatto?
I prezzi della castrazione variano a seconda della zona d’Italia in cui ci si trova, e solitamente hanno un prezzo che può variare fra 80,00 e 150,00 euro.
Al sud Italia costa molto meno rispetto al nord. Nelle cliniche il prezzo è di circa 40 euro in più. Ovviamente raggiungere il sud per risparmiare non conviene, perché tanto ci sono le spese di viaggio.
Tuttavia, se non è possibile spendere molto, si possono fare un giro di telefonate tra le varie cliniche e ambulatori in zona, per informarsi meglio sui vari prezzi.
Vuoi aggiungere qualcosa o dire la tua? Lascia un commento su Cosedigatti.it, oppure seguici sulla nostra pagina Facebook ufficiale!