Pulci in Casa: Come Riconoscerle ed Eliminarle?
Pulci in casa: come riconoscerle? Come eliminare le pulci in casa? E soprattutto perché bisogna stare attenti per preservare la salute dei nostri amici a quattro zampe?
In quest’articolo ti aiuteremo a scoprire di più sulle pulci, un vero e proprio rischio, in particolare per chi ha animali domestici in casa: ecco cosa serve per riconoscerle ed eliminarle!
Pulex Irritans è il nome comune della classica pulce da appartamento, nota anche come pulce dell’uomo.
Le dimensioni delle pulci variano in base al sesso: le pulci femmina infatti sono più lunghe (quasi il doppio) delle pulci maschio, arrivando fino a 4mm.
Le pulci che invece solitamente vengono trasportate in casa dagli animali domestici (ed in particolare i cani e dei gatti) sono la Ctenocephalides canis e la Ctenocephalides felix (o felis).
Non è la prima volta che ci occupiamo di pulci su Cosedigatti.it, abbiamo già parlato infatti delle pulci del gatto e del miglior pettine antipulci per gatto.
Oggi ci occupiamo di un argomento più generico, ovvero delle pulci in casa, che possono essere un vero e proprio pericolo poiché possono trasmettere malattie infettive, batteri e virus.
Pulci in casa come riconoscerle?
Riconoscere una pulce è in realtà molto semplice: la sua forma è infatti schiacciata ai lati, allungata e con un colore marrone molto scuro.
Le pulci inoltre non hanno le ali ma sono dotate di zampine posteriori che vengono utilizzate per fare dei salti.
Una pulce inoltre vive all’incirca tre/quattro settimane, ma questo periodo, per quanto possa sembrare breve, può essere molto pericoloso, poiché una pulce femmina può deporre ad 50 a 2000 uova, e le uova si schiudono in un periodo che va da un minimo di due giorni in estate ad un massimo di due settimane di inverno.
Le larve delle pulci si riconoscono perché somigliano ad un verme bianco e solitamente si spostano velocemente nutrendosi di piccoli detriti.
Pulci in casa come eliminarle?
Ora che abbiamo imparato a riconoscere le pulci possiamo preoccuparci di eliminarle e capire quali sono i metodi più efficaci.
Sarebbe importante, oltre ad identificare una pulce, cercare di capire anche dove queste si annidano all’interno della casa, tenendo conto che le pulci preferiscono di solito i luoghi umidi e bui (possono essere anche delle piccole crepe o fessure nei muri, gli scarichi dei lavandini e la parte posteriore dei mobili).
Le pulci possono infine annidarsi anche nel letto, e specialmente chi ha in casa animali domestici (nel nostro caso i gatti) è bene controllare la cuccia del gatto!
Una volta identificate le aree in cui si annidano non basta ucciderne una schiacciandola per eliminare il problema: ci sono due metodi che permettono infatti di eliminare le pulci in casa.
Il primo metodo consiste chiaramente nella disinfestazione pulci: esistono delle ditte professioniste che si occupano proprio di questo lavoro ed i costi variano in base alla tipologia di intervento che deve essere effettuato.
Seresto ha poi prodotto un famoso antiparassitario che aiuta ad eliminare tutte le pulci presenti sul nostro animale domestico.
Ricordiamo poi di pulire a fondo gli ambienti e di passare l’aspirapolvere buttando subito dopo i sacchetti.
Speriamo che quest’articolo vi sia stato utile e vi invitiamo come sempre a lasciare un commento se volete raccontare la vostra esperienza, mettere mi piace, oppure condividere l’articolo su Facebook se l’avete trovato utile o interessante!