Perché Vaccinare il Gatto?
Perché Vaccinare il Gatto? Prevenire le malattie con un vaccino è la miglior pratica che permette di mantenere attiva la capacità naturale dell’organismo di sconfiggere le infezioni. Per quanto riguarda i gatti, esiste una serie di vaccini, ma non tutti vengono effettuati.
Solitamente vengono vaccinati soltanto i gatti che vivono fuori casa, in quanto si pensa che il gatto domestico non possa contrarre malattie, tuttavia è sbagliato pensare in questo modo.
Vaccini del Gatto: Quali Sono?
La trivalente è la vaccinazione base consigliata ai gatti, in quanto protegge dalla possibilità di contrarre infezioni e malattie. Se il gatto vive in casa e non ha nessun contatto con gli altri gatti, è sufficiente la trivalente, che deve essere effettuata a ogni richiamo.
La prima somministrazione deve essere somministrata al gatto che ha compiuto otto/nove settimane di vita. In questo modo è possibile che il micio mantenga una buona protezione durante la sua vita.
Naturalmente, però, bisogna rispettare tutti i richiami dopo circa un mese dal primo e poi quello di ogni anno. Saltare anche soltanto un richiamo potrebbe essere pericoloso, in quanto si perde l’efficacia della vaccinazione.
Nel caso in cui si salta il primo richiamo, bisogna iniziare nuovamente l’intero protocollo vaccinatorio.
Ricordiamo anche che, la copertura del vaccino inizia dopo 15 giorni dal secondo inoculo, in questo caso è opportuno che il gatto non è ancora coperto, ed è preferibile evitare di farlo uscire di casa.
Quando vaccinare il gatto?
Il gatto deve essere vaccinato dopo lo svezzamento. Non ha senso farlo prima perché il latte materno annulla tutti gli effetti del vaccino.
Di solito il periodo ideale per far vaccinare il gatto inizia tra le otto e le dieci settimane di vita, ovvero nel periodo in cui il micio inizia a nutrirsi autonomamente. L’età ideale per far vaccinare il gatto è attorno a 3 mesi, dopo la prima vaccinazione segue generalmente un secondo richiamo dopo un mese.
Il richiamo di vaccino avviene una volta all’anno. Il medico veterinario stabilisce il piano delle vaccinazioni solo dopo aver effettuato una visita al micio. Dopo la prima visita veterinaria, al padrone del gatto viene consegnato un libretto delle vaccinazioni in cui il medico veterinario segna i vaccini che ha già fatto e quelli successivi.
Quindi, è importante non dimenticarsi dei richiami di vaccino in modo che ogni vaccinazione abbia la giusta efficacia.
È necessario rispettare il protocollo. Inoltre, è errato pensare che la vaccinazione debba essere fatta soltanto ai cuccioli di gatto, anche per i gatti adulti il primo richiamo di ogni vaccino è necessario.
Vaccinare il gatto, dunque, è importante perché l’animale viene protetto dalle malattie infettive, e perché il vaccino stimola il sistema immunitario a produrre anticorpi.