Perché i Gatti Fanno la Pasta?

Ti è mai capitato di vedere il tuo gatto che impasta con le zampe su un cuscino, una coperta morbida o persino su di te?

Cosa significa questo comportamento tipico dei gatti?

Si chiama danza del latte o più volgarmente “fare la pasta o il pane” ed è molto diffuso tra i gatti domestici, che vivono a stretto contatto con una o più persone… ma vediamo subito qual è il suo significato.

I gattini salla nascita sono totalmente dipendenti dalle loro mamme per nutrirsi.

Quando succhiano dai capezzoli di mamma gatta spingono alternando le zampine contro il suo corpo per stimolare il flusso del latte.

Se il nostro gatto ripete questo gesto, magari addosso a noi, è perché associa la natura del nostro rapporto e il senso di sicurezza e intimità che gli trasmettiamo, con quello che aveva con sua madre da piccolo.

Alcuni gatti vanno persino oltre e producono un po di bava in più, come anticipando il latte che di solito seguiva l’impastamento delle mammelle della mamma.

Diversi gatti abbandonano questo comportamento quando cessa di essere necessario, ma alcuni lo mantengono anche in età adulta, in particolare quando sono vicini a qualcuno a cui vogliono molto bene.

Vedere il proprio gatto che fa la pasta, dunque è un segno più che positivo, ma impariamo anche a interpretare in modo più dettagliato questo comportamento.

Se il vostro gatto impasta con le zampine di tanto in tanto significa che avete un magnifico rapporto!

Se il vostro gatto invece non riesce a stare un momento senza cercarvi per sbavare e impastare, potrebbe essere bisognoso di affetto. In questo caso cercate di coccolarlo di più e di ritagliarvi del tempo per giocare con lui, perché sta cercando in tutti i modi di avere la vostra attenzione.

Bisogna trovare la giusta misura: è un bene che i nostri gatti ci amino, ma è sempre meglio che non siano troppo dipendenti da noi.

Non sarebbe male scoraggiarlo di tanto in tanto, spingendolo a giochi di caccia da gatto adulto.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.