Pedigree Per Gatti: A Cosa Serve? Costo?
Pedigree Per Gatti: A Cosa Serve? Costo? – Il pedigree è una sorta di carta d’identità del gatto, che contiene informazioni importanti relative all’animale. Dunque, si tratta di un documento necessario che va ad attestare l’origine del felino che vogliamo acquistare, in quanto ne va a dichiarare la sua appartenenza.
Grazie al pedigree possiamo tutelarci contro le truffe. Infatti, moltissimi sono i soggetti che ci spacciano un gatto incrocio per uno di razza, facendocelo pagare anche molti soldi.
Il pedigree è essenziale anche nel caso in cui si voglia dar riprodurre il proprio micio, oppure per presentarlo a fiere ed esposizioni del mondo felino. Diverse sono le associazioni che distinguono tra pedigree For Breeding e pedigree Not For Breeding. Il primo è quello aperto alla riproduzione, mentre il secondo non consente la riproduzione.
Quindi, con il primo tipo di pedigree il proprietario di un gatto, può inserire il suo animale domestico, quando sarà adulto, nell’allevamento personale come riproduttore. Invece, per quanto concerne il secondo tipo di pedigree, non è possibile far riprodurre il proprio amico a quattro zampe.
Più nello specifico, il pedigree FB è consigliato a coloro che hanno un allevamento, mentre l’NFB è indicato per chi vuole un micio da compagnia. Diversi sono, inoltre, gli allevatori che, seppur dispongono di cuccioli in standard, non hanno intenzione di cederli per la riproduzione, in modo da proteggere le proprie linee di sangue.
Il pedigree è un documento piuttosto necessario, in quanto attesta che il cucciolo è di razza. La gran parte delle persone, sostiene che un gatto che non dispone di pedigree non viene considerato un gatto di razza, seppure i suoi genitori siano dotati entrambi di pedigree.
Ciò è assolutamente vero per quanto concerne i documenti. Infatti, un gatto che non dispone di certificati che attestino la sua razza non viene, nel settore delle associazioni, considerato di razza.
Quindi, non sempre è possibile fidarsi dell’onestà degli allevatori. Diversi sono i soggetti onesti che amano i gatti, crescendoli anche senza pedigree, ma in giro ci sono moltissime truffe, per questo motivo bisogna stare sempre attenti.
Cosa è il Pedigree dei Gatti
Per prima cosa, dobbiamo affermare che un gatto non viene definito di razza se non dispone di un pedigree, ossia il documento che lo certifica. Quando parliamo di pedigree, facciamo riferimento a una sorta di carta d’identità appartenente al mondo felino, sul quale sono indicate le caratteristiche principali, l’origine del micio, la razza e anche l’effettiva razza.
Con ciò però, non stiamo dicendo che non bisogna acquistare gatti solo perché non dispongono di un pedigree, ma in questo modo possiamo evitare le truffe da chi vuole soltanto imbrogliare. Naturalmente, il prezzo di un gatto con pedigree è assolutamente diverso da quello di un gatto che non presenta questo certificato.
Sicuramente, se amiamo un gatto e vogliamo dargli una vita serena, lo acquistiamo anche se non ha il pedigree. Infatti, anche se non dispone di questo documento, abbiamo la possibilità di acquistarne uno e donargli affetto.
Quanto costa il pedigree per gatti?
Se hai deciso di acquistare un gatto con pedigree, possiamo affermare che, questo documento non ha un prezzo molto elevato. Infatti, costa circa 15 euro, in questo prezzo è compreso anche il microchip.
Naturalmente, il prezzo può variare in base all’area, tuttavia se ci viene proposta una cifra troppo elevata, bisogna chiedere spiegazioni a riguardo, in quanto in casi del genere si tratta sicuramente di una truffa.
Diverse sono le associazioni relative a quest’ambito, in grado di darci la giusta assistenza e i giusti approfondimenti in riguardo. Per quanto riguardano le informazioni relative al pedigree, molteplici sono i portali web di tale settore, ovviamente però conviene sempre rivolgersi all’Anfi, il miglior punto di riferimento.
Il pedigree di un gatto serve per far partecipare l’animale alle gare tra gatti, è obbligatorio disporre di un pedigree del proprio esemplare.
Come ottenere il pedigree per il mio gatto?
Un gatto viene definito di razza solo se dispone di pedigree. Ci riferiamo alla sua carta d’identità che ne attesta la sua origine. Grazie al pedigree, dunque, il gatto viene definito di razza.
Naturalmente, se acquistiamo un gatto di razza senza pedigree, ma che viene spacciato per tale, stiamo acquistando un normale esemplare di felino, tuttavia, non avremo in casa un gatto di razza.
Per poter ottenere un pedigree di marca, bisogna fare la denuncia dell’intera cucciolata. Nel caso in cui la cucciolata nasca da una gatta troppo giovane, oppure da accoppiamenti non legali o da una gatta con gravidanze molto ravvicinate, dunque, l’allevatore dovrà evitare la denuncia della cucciolata, poiché nel caso di controlli potrebbe rischiare grosso.
Come dicevo poco prima, il costo di un pedigree si aggira sui 15 euro, se vi viene chiesta una somma maggiore a questa, allora parliamo di truffa vera e propria.
Per richiedere il pedigree di un gatto, possiamo farlo in due modi. Possiamo richiederlo al momento dell’acquisto del gatto. Ovviamente, l’allevatore deve aver già richiesto il pedigree e deve averlo compilato personalmente. Tuttavia, non sempre è possibile trovare gente seria, quindi potremmo incappare in qualche truffa.
Un altro metodo per richiedere il pedigree, consiste nel richiederlo personalmente all’associazione dei gatti, ossia l’Anfi.
Modulo richiesta pedigree per gatti
Dopo aver inviato all’Anfi la denuncia di nascita della cucciolata, l’Ufficio Centrale provvederà a inviare a domicilio del proprietario la richiesta di pedigree relativa alla cucciolata.
Nella richiesta devono essere presenti tutti i dati variati dalla denuncia di nascita della cucciolata. In questo caso, il prezzo varia in base al fatto che il pedigree venga richiesto oppure meno entro il tempo massimo di sei mesi dalla nascita della cucciolata.
La procedura di richiesta, con i prezzi, risulta regolare anche per la registrazione di un gatto importato in Anfi, per il quale deve essere emesso un pedigree italiano, nel caso in cui il gatto provenga dall’estero.
Per quanto concerne i prezzi, questi sono i medesimi: 13 euro a cucciolo; il prezzo aumenta se la richiesta viene effettuata in seguito ai sei mesi dalla nascita. Inoltre, ti ricordo che, per poter partecipare a una fiera felina è obbligatorio iscriversi compilando il modulo online che viene proposto da comitato organizzatore.
In tale modulo, devono essere inseriti i dati dei gatti che si vogliono esporre e i dati del proprietario. La partecipazione all’esposizione prevede un costo che varia in base al comitato. La tariffa generale è di 26 euro giornalieri a gatto.