Ocicat: Carattere, Origini, Caratteristiche e Prezzo

ocicat carattere origini caratteristiche e prezzo

Ocicat: Carattere, Origini, Caratteristiche e Prezzo – L’Ocicat è una razza di gatto, a dir poco meravigliosa. A differenza di qualsiasi altra razza di gatti, infatti, questa si contraddistingue per una bellezza assoluta, proprio perché il suo mantello assomiglia molto a quello di una tigre.

Per quanto concerne questa razza, l’Ocicat assomiglia molto alle sue cugine tigri, tanto che il suo nome deriva dall’Ocelot, ovvero il Leopardus Pardalis, una tigre selvatica che si è sviluppata nelle foreste equatoriali del Centro America e del Sud America.

Tuttavia, a differenza di questa selvatica tigre, l’Ocicat si caratterizza per il carattere elegantemente raffinato. Questo bel micino, inoltre, presenta un fisico piuttosto atletico, ma elegante allo stesso tempo. A differenza del Leopardo Pardalis, però, ha un carattere molto civile nell’ambiente domestico. Di fatti, va d’accordo anche con gli estranei.

Carattere del Gatto Ocicat

L’Ocicat è tranquillo o vivace?

L’Ocicat, sebbene possa assomigliare a una piccola tigre, ha un carattere piuttosto tranquillo. Però, c’è da dire anche che ovviamente ci sono gatti Ocicat più vivaci e curiosi, ma in linea generale ci riferiamo a un gatto molto intelligente, proprio perché si affeziona al suo padrone, senza aggredirlo.

ocicat chocolate

Questo gatto, eredita il suo carattere dal Siamese, anche se come ti dicevo poco prima è molto più vivace. Proprio dal suo antenato, inoltre, ha ereditato un carattere piuttosto socievole e affettuoso, tanto che riesce ad andare d’accordo anche con le persone che non conosce e riesce a mostrare affetto verso i suoi padroni.

Origini dell’Ocicat

Da dove nasce la razza?

Questa razza di gatto è nata casualmente in una cucciolata di Siamesi: con padre chocolate point e madre abyssinian point. Dunque, il gatto nato da questa cucciolata presentava un mantello maculato, tanto che viene creata questa nuova razza denominata appunto Ocicat.

Caratteristiche Ocicat

Colore, Pelo e Aspetto dell’Ocicat

Questo splendido gatto presenta un pelo corto e lucido, soffice e morbido al tatto, con un mantello maculato come quello di una tigre e un colore che lascia senza parole chiunque lo veda.

L’Ocicat è presente in diverse colorazioni, sia nera, oppure cioccolato ma anche color cannella. Il colore degli occhi di questa razza, inoltre, è molto simile a quello del suo pelo, ma varia tra il verde e l’ambrato. Inoltre, gli occhi si caratterizzano dalla forma ovale.

Per quanto concerne la sua statura, possiamo affermare che l’Ocicat si contraddistingue per un struttura molto robusta, tanto che il suo fisico è piuttosto atletico, e il suo peso può arrivare ad addirittura 7 kg. Le ossa di questa razza sono molto robuste, gli arti risultano lunghi e le zampe si contraddistinguono dalla forma ovale.

L’Ocicat, per di più, si contraddistingue per la coda che è affusolata e si allunga verso la fine. Persino la testa è molto sottile e sulla sua fronte presenta una specie di M.

A differenza di molti altri gatti, l’Ocicat si caratterizza per un carattere socievole e vivace, tanto che risulta piuttosto giocherellone. Inoltre, ci riferiamo a un gatto molto attivo, che ama anche la compagnia dei più piccoli proprio perché coccolone. Per di più, ci riferiamo a un gatto che ama molto la compagnia degli altri animali, e che quindi non dà alcun problema nel caso di altri animali in casa.

Quanto alle sue caratteristiche fisiche, possiamo affermare che l’Ocicat ha delle orecchie moderatamente grandi, in alcuni casi con ciuffi di pelo molto lunghi. Oltre al mantello che desta meraviglia in chiunque lo guardi, anche i suoi occhi sono davvero uno spettacolo. Si caratterizzano dalle dimensioni grandi, a mandorla e di qualsiasi colore, tranne il blu.

A differenza dell’Ocicat maschio, la femmina di questa razza presenza delle dimensioni fisiche piuttosto ridotte. Di fatti, nei maschi osserviamo guance piene, mentre nella gatta guance più scavate. Riguardo al suo colore, possiamo affermare che l’Ocicat è disponibile in diverse varietà di colore.

Ti ricordo che per mantenere sempre pulito e morbido il suo pelo, devi spazzolalo almeno una volta alla settimana, e magari strofinare il suo mantello con un panno di camoscio, che gli dona una maggiore lucentezza.

Per la pulizia del suo pelo, ti consiglio di utilizzare una spazzola di crine da associare a un pettine con denti stretti. Il suo pelo sarà sempre lucido, bello e morbido da accarezzare.

Mantello Ocicat

Qual è il colore originale dell’Ocicat?

Il mantello di questo bellissimo gatto, è abbastanza spesso e aderente, ma si caratterizza anche per la tessitura fine. Il suo mantello, inoltre, è abbastanza lungo e si caratterizza per diverse bande di colore. Inoltre, bisogna sapere che, nelle zone della sua pelliccia in cui si uniscono le bande, si vengono a formare delle tigrature a macchie, caratteristica principale del suo pelo.

Per un gatto Ocicat originale, inoltre, bisogna sapere che ogni tonalità di colore deve essere più vivida e definito. Oltre ciò, un Ocicat originale si contraddistingue per un colore più chiaro sul mento, sul lato inferiore della mascella e intorno agli occhi, e una tonalità più scura sulla coda. Quanto ai colori più in voga, possiamo affermare che i preferiti sono color lepre o bronzo con sfondo nero. Esistono anche Ocicat con sfondo argentato, ma molto rari.

Allevamento Ocicat

Dove trovare l’Ocicat

Si tratta davvero di un gatto molto particolare e bello, meraviglioso e dall’aspetto piuttosto maestoso, tuttavia, questa razza di gatto non è ancora molto diffusa. Ciò vuol dire che nel nostro Paese non ci sono molti allevamenti di Ocicat. In Italia, per esempio nella zona di Milano, è presente un allevamento degli Ocicat, dal quale è possibile ottenere maggiori informazioni utili relative a questa razza.

razza ocicat

Come ti dicevo pocanzi, se sei interessato alle sue origini, devi sapere che il primo Ocicat è nato in seguito all’accoppiamento di un Siamese Poit Chocolate e una gatta di origini siamesi e abissine. Nel lavoro di selezione, inoltre, sono stati aggiunti anche dei gatti americani a pelo corto. In questo modo è stato possibile dar vita alla varietà silver, abbastanza conosciuta negli Stati Uniti e in Europa.

In Offerta!
Enciclopedia del gatto. Tutte le razze riconosciute. Storia,...
29 Recensioni

Prezzo dell’Ocicat

Quanto costa un Ocicat?

Riguardo al costo di questa razza di gatto, possiamo affermare che è piuttosto elevato, in quanto il suo prezzo supera addirittura i 900 euro, con scarse possibilità di trovarlo a un prezzo più basso.

Inoltre, riguardo al suo prezzo, possiamo affermare che questo aumenta a seconda della varietà di colore che si sceglie e dal pedigree. Inoltre, prima di acquistare un Ocicat, assicurati sempre che si tratti di un esemplare originale, perché in caso contrario non viene ritenuto di razza. I controlli, dunque, devono essere abbastanza approfonditi data la sua fama.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.