Manx: Carattere, Origini e Prezzo del Gatto Senza Coda?

manx carattere origini e prezzo del gatto senza coda

Manx: Carattere, Origini e Prezzo del Gatto Senza Coda? – Chiamato pure gatto dell’Isola di Mann, il Manx è un gatto di origini inglesi, che appartiene alla categoria degli shorthair, anche se a differenza di questa razza presenta una caratteristica davvero particolare: non ha la coda.

Ovviamente, per il fatto che questo felino non ha la coda, non vuol dire che abbia problemi relativi all’equilibrio oppure a comunicare con i suoi padroni e con altri animali. Di fatti, grazie alla sua grande capacità di cacciatore, riesce a catturare le sue prede con estrema velocità.

A differenza di molte altre razze di gatti, inoltre, il Manx è il gatto ideale per tutti coloro che vivono in campagna, in quanto a questo micio piace molto l’aria aperta, proprio per avere una maggiore possibilità di poter catturare le sue prede. Diversamente da altre specie di gatti, però, il Manx richiede molte cure, specialmente per il suo pelo caratteristico.

Carattere Gatto Manx

Il Gatto Manx è Socievole?

Sebbene sia considerato un abile predatore, il Manx si dimostra un gatto molto socievole e affettuoso, al quale piace anche molto giocare con i suoi padroni: perfetto per i bambini! Il suo carattere ricorda molto quello di un cane, di fatti ha molti modo di fare come questo suo cugino. Infatti, diversamente da un normale gatto, il Manx ama scavare la terra per seppellire i suoi oggetti come giocattoli o cibo e, ringhia proprio come un cane.

gatto senza coda manx

Hai deciso di adottare questo micio? Devi sapere che sebbene ami la vita all’aria aperta, divertendosi tra caccia e giochi vari, il Manx è anche un ottimo animale domestico al quale piace molto stare a guardare fuori dalla finestra tra le coperte. Inoltre, a questo felino piace davvero molto stare in compagnia dei suoi padroni e degli altri animali, senza provocare guai o disagi ad altri cuccioli da compagnia.

Si tratta anche di un gattino molto ubbidiente, infatti se il suo padrone gli dà ordini li esegue senza alcun problema, e in presenza di altri animali o persone che non conosce, risulta piuttosto timido, anche se sa difendersi bene, proprio perché tende a diventare aggressivo se si sente intimidito.

Dunque, se ami la compagnia dei gatti oppure in casa hai dei bambini, hai la possibilità di convivere con questo dolcissimo gatto, che risulta essere un ottimo compagno per tutta la famiglia. Inoltre, è il gatto da compagnia perfetto per chiunque, proprio perché è abbastanza intelligente, non ama la solitudine e per ottenere l’attenzione dei suoi padroni, cerca di essere molto affettuoso.

Riguardo al fatto della mancanza della coda, moltissime sono le leggende che si narrano. In molti sostengono che la mancanza della coda, sia dovuta a un naufragio di un natante. Ma c’è anche chi narra che Noè, per la fretta di allontanarsi con la sua arca, per evitare il Diluvio, chiuse la porta dell’arca nel momento sbagliato, ovvero proprio quando stava salendo il Manx, che di conseguenza rimase con la coda intrappolata.

PawHut Albero Tiragraffi per Gatti per Gioco e Relax 36x36x44 cm...
58 Recensioni
PawHut Albero Tiragraffi per Gatti per Gioco e Relax 36x36x44 cm...
  • Morbido Tiragraffi indispensabile per il divertimento del tuo gatto - Lavorazione d'alta qualità -...
  • Confortevole tiragraffi con cuccia, fune con palla in peluche, pannello ad arco, e pali rivestiti in...
  • Un piccolo parco divertimenti per i vostri gatti dove potranno giocare,nascondersi, dormire o...

Origini della Razza Manx

Come è Nato il Gatto senza Coda?

Questo gatto, proveniente dall’Isola di Man, prende il suo nome proprio dall’omonima isoletta. Per quanto concerne le sue origini, si ritiene che il Manx non sia altro che un insieme di incroci ristretti provocati da una popolazione di gatti piuttosto limitata. La limitata selezione, dunque, ha dato nome a questa specie, che è rinomato per essere il gatto senza coda.

Non tutti sanno, però, che non tutte le razze di Manx non presentano la coda, perché ci sono anche gatti, come gli Stumpty, che presentano una piccola appendice e di conseguenza si suddividono in Riser, la cui coda è percepibile solamente al tatto e non alla vista. Il Longie, invece, hanno una vera e propria coda. Si ritiene che l’esistenza delle altre specie di Manx sia un caso fortunato, in quanto i geni che portano alla mancanza di coda, siano assolutamente pericolosi per la sopravvivenza dei più piccoli.

Dunque, sebbene alle mostre possano aderire soltanto quelli senza coda, in realtà vengono accettati anche quelli che hanno un minimo di appendice, che vengono allevati in diversi allevamenti. Pertanto è possibile incrociare la razza Rumpty con i Manx, poiché i geni responsabili dell’anuria (mancanza di coda), si presenta soltanto nel caso in cui si fanno accoppiare due specie senza coda.

Morfologia Gatto Manx

Aspetto e Caratteristiche Manx

Questo gatto, oltre a caratterizzarsi per la mancanza della coda, presenta un’altra caratteristica principale che lo contraddistingue dagli altri gatti, e consiste nella sua particolare rotondità. Infatti, questa razza di gatto è completamente “rotondo”. Ciò vuol dire che presenta occhi rotondi, una testa rotonda, piedi, orecchie e tutto il corpo completamente rotondo. Quanto alle orecchie, però, possiamo affermare che queste sono abbastanza distanziate tra di loro e si caratterizzano per una rotondità che si presenta sulla punta.

Quanto alla sua struttura fisica, il Manx è abbastanza grosso e muscoloso, la schiena è corta, ma i fianchi sono profondi. Questo gatto, inoltre, si caratterizza anche per un’altra particolarità: le zampe posteriori sono più lunghe rispetto a quelle anteriori, tanto che il suo aspetto è molto simile a quello di un coniglio.

Mantello Gatto Manx

Qual è il Colore del Pelo del Gatto Manx?

Anche il suo mantello è molto diverso da quello degli altri gatti. Infatti, il suo pelo è molto lucido e morbido, e dispone anche di un denso sottopelo, con peli più lunghi. Quanto ai colori e alle sfumature del suo mantello, alle mostre vengono accettati tutti i tipi e le nuance, tranne quelli che presentano il gene siamese.

Alimentazione Manx

Cosa Può Mangiare il Gatto Manx?

Per quanto concerne il suo regime alimentare, questo deve essere molto leggero, in quanto il Manx è una razza felina che tende ad accumulare in maniera del tutto naturale grasso. Dunque, la sua alimentazione deve essere limitata in fatto di quantità, ma di qualità.

Dove Comprare il Gatto Manx?

Allevamenti Manx

Il Manx è una razza felina specialmente trattata in Inghilterra, ma è possibile trovare anche qualche allevamento in Italia. Quanto alla prima associazione dedicata a questa razza felina, possiamo affermare che questa è stata fondata dagli inglesi nel 1901.

Il suo allevamento, però, non risulta molto semplice perché a causa della mancanza della coda, è maggiore la mutazione genetica. Nella gran parte dei casi, infatti, il gene dell’anuria può essere persino mortale, per tal motivo è bene considerare le specie prima di effettuare incroci.

gatto senza coda

A differenza di quanto si pensa, però, ci sono moltissime varietà di Manx, come la Longy a pelo lungo, oppure la Rumpty che presenta una fossetta alla base della spina dorsale. Il suo pelo è molto lucido e soffice e i colori variano dal bianco al nero, dal cream allo shaded e così via.

Prezzo Manx

Quanto Costa il Gatto Manx?

Proprio per le maggiori difficoltà che riscontrano i suoi allevatori per la produzione di esemplari sani, il Manx ha un prezzo davvero elevato, che si aggira attorno ai 600 euro.

Naturalmente, il suo prezzo elevato è dovuto alla selezione della specie, alle cure dei professionisti e agli allevamenti in Italia, che non sono molti. Il Manx, inoltre, è un gatto che richiede molte cure, specialmente per il suo mantello. Di fatti, è necessario spazzolarlo più volte al giorno, proprio perché il doppio pelo trattiene la sporcizia e i parassiti.

Per quanto concerne il metodo di spazzolamento, è necessario servirsi di un panno di seta, che deve essere massaggiato con delicatezza lungo tutta la lunghezza del mantello.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.