Mangiare Per Gatti: Perché Evitare il Cibo Freddo di Frigorifero?
Mangiare Per Gatti: Perché Evitare il Cibo Freddo di Frigorifero? Possiamo nutrire il nostro gatto con un’alimentazione casalinga oppure industriale, tuttavia è necessario sempre prestare attenzione agli ingredienti dannosi per la sua salute.
È assolutamente sconsigliato offrire al nostro gatto avanzi della tavola, come cibi speziati, piccanti, fritti e grassi. Naturalmente, il gatto non deve mangiare mai cibo per cani, in quanto contiene componenti diversi per l’alimentazione del gatto.
Il cibo umido per gatti deve essere consumato subito, in quanto se resta nella ciotola può deteriorarsi, andando incontro a cattivo odore e microrganismi pericolosi.
Se quindi si preferisce nutrire il micio con una dieta casalinga, gli alimenti adatti sono: il latte, da somministrare regolarmente, perché se dato ogni tanto può provocare diarrea.
Il gatto può essere nutrito anche con lo yogurt, dato che contiene proteine e fermenti lattici vivi, utili per la salute del suo intestino. Nella sua alimentazione casalinga, possiamo aggiungere anche carne rossa o bianca, ricotta, carote, peperoni, pesce e fegato.
Quest’ultimo, però, deve essere dato in piccole quantità, perché potrebbe provocare diarrea e ipervitaminosi.
Gli alimenti assolutamente sconsigliati nella dieta del gatto sono: pesce crudo, comprese lische e ossa, albume d’uovo, formaggi stagionati, carne cruda, dolci e lievito per pane.
È sconsigliato anche somministrargli legumi, aglio, cipolle, cavoli, olive con nocciolo e patata cruda. Non gli fa bene nemmeno la senape, soprattutto perché quella in salsa che si vende nei supermercati è piena di conservanti, è sconsigliato anche foglie e germogli di pomodoro, uva, uva passa, mandorle, avocado e noci di Macadamia.
Il nostro gatto, inoltre, non deve assolutamente mangiare cibo freddo di frigorifero, nemmeno se ha molta fame. Questo perché il gatto viene stimolato a mangiare specialmente per il profumo di un alimento, soprattutto dall’odore del grasso della carne.
Se il cibo è freddo non è molto profumato, rispetto a quello caldo o a temperatura ambiente, quindi, si rifiuterà di consumare un pasto freddo e inodore.
Il cibo freddo di frigorifero, inoltre, fa molto male al gatto perché potrebbe causargli anche vomito. Forse non tutti lo sanno, ma lo stomaco di un gatto non è adatto agli alimenti freddi, quindi, si ribella subito.
Piaciuto quest’articolo? Metti mi piace, condividilo su Facebook, oppure lascia il tuo commento qui di seguito, e segui la nostra pagina Cosedigatti.it!