Malattie Trasmesse dai Gatti: Igiene in Casa

Malattie Trasmesse dai Gatti: Igiene in Casa

Il gatto è uno tra gli animali che si adatta meglio alla vita casalinga.
Vive la casa e la esplora in ogni suo spazio, ama giocare e stare in compagnia degli umani, fare lunghi riposini sul divano e osservare tutto quello che gli accade intorno.

Anche se è uno dei migliori coinquilini che si possano avere, quando si vive con un gatto bisogna rispettare una serie di semplici regole, per mantenere una condizione di igiene e sicurezza all’interno delle nostre mura domestiche.

Un’attenta pulizia è necessaria per evitare l’insorgere di allergie e la trasmissione delle più comuni malattie di cui i nostri amici felini sono portatori.

In particolare è fondamentale mantenere una perfetta igiene quando in casa vive una donna in dolce attesa.

I gatti e le donne in gravidanza possono convivere benissimo, ma si devono seguire i consigli di igiene e sicurezza per prevenire eventuali contagi.

Le infezioni da protozoi sono molto più pericolose e frequenti per le donne incinte.

La principale malattia trasmissibile è sicuramente quella provocata dal microorganismo Toxoplasmosi. I neonati le cui madri sono state infettate durante la gestazione possono sviluppare gravi malattie.

Tuttavia non è necessario che una donna incinta allontani il gatto dalla propria abitazione. Basta evitare di entrare in contatto con il materiale biologico contenente il protozoo, ad esempio incaricando altre persone della famiglia di svuotare e pulire la lettiera.

Vediamo assieme quali sono le principali regole da rispettare per una convivenza sicura.

Malattie Trasmesse dai Gatti

Come Pulire una Casa con Animali

Innanzitutto è fondamentale curare lo stato di salute del nostro amico domestico per scongiurare il pericolo di trasmissione di alcune malattie.

Questo significa sottoporli alle vaccinazioni e ai controlli veterinari periodici.

Le malattie trasmesse dai gatti all’uomo vengono, in generale, dette zoonosi.

Il rischio di infezione per l’uomo è relativamente basso quando si rispettano le fondamentali regole di igiene in casa e il gatto gode di buona salute.

Innanzitutto se il gatto è abituato a uscire in giardino o in spazi all’esterno, è bene eliminare i parassiti (pulci, zecche…) utilizzando gli appositi prodotti antiparassitari in commercio, sia sull’animale, sia negli ambienti domestici, avendo particolare attenzione su tappeti, divani, moquette, tessuti e materassi.

Le ciotole del cibo e dell’acqua devono essere lavate frequentemente con abbondante acqua calda e il comune detersivo per i piatti o l’aceto.

Ricorda di igienizzare anche tutti giochi e gli oggetti utilizzati dal gatto.

Allo stesso modo si deve avere l’accortezza di svuotaree sanificare con un disinfettante la lettiera, sostituendo di frequente la sabbia.

Saliva, unghia e pelo degli animali possono essere portatori di diversi microorganismi perciò evita sempre di portare le mani alla bocca dopo averli accarezzati. Presta attenzione se per casa trovi tracce che vanno eliminate immediatamente, come ad esempio ciuffi di pelo durante il periodo di muta.

Il pelo per casa è uno dei problemi maggiori quando si vive con un animale. Alcune razze, come il gatto persiano o il maine coon, sono più soggette al ricambio di pelo e necessitano di una maggiore attenzione.

Per evitare che batteri e microrganismi si annidino e proliferino nei batuffoli di pelo negli angoli della casa, si dovrà passare frequentemente l’aspirapolvere e utilizzare delle spazzole adesive raccoglipelo per pulire i tessuti.

Per ridurre comunque i rimasugli per casa, è bene spazzolare quotidianamente con le apposite spazzole i nostri animali domestici.

Un’attenzione particolare deve essere messa, poi, nella scelta dei prodotti per la pulizia più adatti e specifici per svolgere le normali faccende domestiche.

Il pavimento potrà ad esempio essere facilmente igienizzato, anche in caso di macchie di urina, preparando un detersivo a base di aceto (meglio se di mele), bicarbonato di sodio e acqua tiepida.

Tutte le più comuni case produttrici di detersivi, inoltre, hanno creato delle linee specifiche per la sanificazione e la detersione degli ambienti domestici in cui abitano gatti e cani.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.