Il Gatto Maine Coon: Carattere, Origini e Prezzo
Il Gatto Maine Coon: Carattere, Origini e Prezzo – Il Maine Coon è un gatto che si contraddistingue per la sua forza, l’imponente muscolatura e bellezza, dal mantello lucido e soffice.
Origini e Storia del Gatto Maine Coon
E’ un gatto originario del Nord America, dello stato del Maine, capace di adattarsi a temperature fredde e inverni rigidi.
Sul suo conto girano tante leggende, anche un po’ bizzarre, tra cui quella che la specie sia nata dall’incrocio tra una lince e un orsetto lavatore. Ma l’ipotesi più probabile è che i Maine Coon siano nati da un incrocio tra gatti a pelo lungo e pelo corto.
Secondo alcune teorie i Maine Coon hanno antenati nordici, i progenitori del gatto delle foreste norvegesi, arrivati in America del Nord in seguito agli sbarchi dei vichinghi.
Il Pelo del Maine Coon
Il pelo di diversi colori, più lungo sulla gorgiera, lo stomaco e le zampe posteriori, lo protegge dall’acqua e dalla neve, mentre la coda lunga e folta lo ripara dal freddo quando l’avvolge attorno a sé.
Ciuffi di pelo contornano anche le grandi orecchie mobili, che rispetto a quelle di qualsiasi altro gatto permettono di captare meglio i suoni della foresta.
Anche gli occhi sono grandi e molto espressivi.
Quanto Pesa un Gatto Maine Coon?
Il peso dei Maine Coon varia nei maschi dai 7 agli 11 Kg, e nelle femmine da 5 a 7 Kg.
Carattere del Maine Coon
Sebbene i Maine Coon siano gatti grandi che possono vivere bene all’aperto, hanno un ottimo carattere, molto attivo e curioso, ma anche dolce e affettuoso.
Sono gatti indipendenti ma che allo stesso tempo amano giocare e stare in compagnia delle persone.
La bellezza e il carattere dolce sono i suoi migliori pregi.
Sono molto pacifici, non graffiano se rispettati e possono essere un’ottima compagnia anche per i bambini e gli anziani.
Maestosi, imponenti e regali, i Maine Coon sono considerati giganti buoni di cui è impossibile non innamorarsi.
Va d’accordo con tutti e di solito convive pacificamente anche con altri animali in casa. Può vivere in ambienti silenziosi ma anche nelle famiglie più numerose, purchè si rispettino i suoi spazi.
Nonostante la sua pazienza, anche l’educazione gioca un ruolo fondamentale nel carattere del gatto, per questo è importante insegnargli le buone regole sin da subito.
Per evitare problemi comportamentali è molto importante anche che il cucciolo trascorra almeno 3 mesi con la madre, che provvederà ad educarlo e insegnargli tutto quello che gli servirà per un equilibrio psico-fisico ideale.
Il felino dall’aspetto fiero e selvaggio, dolce e affettuoso, è dotato anche di una grande intelligenza e comprensione.
I Maine Coon sono sempre propensi alla caccia e alla scoperta, sono dei buon gustai dall’ottimo appetito.
Sono gatti robusti e muscolosi che non necessitano di molte cure, ma di tante attenzioni.
E’ necessario spazzolarli di tanto in tanto per togliere il pelo in surplus, alimentarli bene seguendo una dieta ricca e varia per mantenere la loro massa muscolare in piena forma, e vaccinarli periodicamente per proteggerli dalle malattie.
Video Documentario Sui Maine Coon
Qui di seguito trovi un interessante documentario su questa razza realizzato da Runshop
I Colori del Gatto Maine Coon
Esistono alcune varietà di colori riconosciuti, il Maine Coon si presenta infatti in vari colori, gli esperti considerano 5 colori base che si possono combinare fra loro dando origine ad una grande varietà:
- Solido – Tabby: Detto anche AGOUTI / NON AGOUTI
- Con Bianco o Senza Bianco
- Diluito o Non Diluito
- Silver o Non Silver
- Con Rosso o Senza Rosso
Di base un MAine Coon può essere o solido o tabby: il suo mantello è a tinta unita o tigrato? Quando è a tinta unita il Maine Coon è solido o “Non Agouti”, quando il colore non è uniforme il Maine Coon è Tabby o Agouti.
Da questa combinazione di colori dunque abbiamo il Brown Tabby con Bianco, il Silver Cream con Bianco.
Importante sapere che il gene silver fa sì che la base del pelo sia di colore bianco argento, dando così grande luminosità al mantello: quando è presente in un mantello solido viene chiamato smoke.
Prezzo Maine Coon: Quanto Costa un Maine Coon?
Sicuramente ti starai chiedendo quanto costa quindi comprare un gatto Maine Coon?
Il prezzo di un gatto Maine Coon varia in base ad una serie di considerazioni, la prima delle quali è se si tratta di un gatto da compagnia o di un esemplare da riproduzione.
Per un Maine Coon da compagnia il prezzo si attesta fra i 700 ed i 1000 €, mentre, per un gatto da riproduzione il prezzo può arrivare anche a 1500 €.
Gli allevatori distinguono infatti i gatti suddividendoli in:
- Gatti da Compagnia
- Gatti da Esposizione
- Gatti da Riproduzione
Nelle varie cucciolate, infatti, ogni esemplare potrebbe presentare caratteristiche diverse ed alcuni potrebbero essere privi degli “standard di razza” ufficiali, che determinano quindi un minore valore economico.
Piaciuto quest’articolo? Lascia il tuo commento, oppure condividilo su Facebook!