La Casa a Misura di Gatto: Come Dovrebbe Essere?
La Casa a Misura di Gatto: Come Dovrebbe Essere? – Disporre nel proprio appartamento di una casa a misura di un gatto significa soprattutto avere un gatto felice, ma anche evitare che il micio rovini i mobili e i divani che ci sono nella nostra casa.
Molto spesso, si tende a pensare che il gatto, essendo un animale solitario, che ha soltanto bisogno di acqua, cibo e lettiera pulita, non necessiti di altri accorgimenti, come per esempio per i cani. Tuttavia, non è proprio così, perché anche un gatto ha bisogno della vicinanza del suo padrone, e magari di giocare un po’ di tempo insieme a lui, per non annoiarsi e soprattutto per non sfogare il suo stress sulle tende e sui mobili di casa.
Infatti, in natura un gatto è un animale molto attivo e trascorre la maggior parte del suo tempo a cacciare prede, a trovare nascondigli e ad arrampicarsi sugli alberi. Tuttavia, la nostra casa, sebbene sia dotata di mille comodità, non è il territorio adatto e preferito da un gatto, proprio perché non gli dà nessuno stimolo.
Possiamo immaginare, infatti, come possa sentirsi un gatto in un ambiente a lui poco favorevole nel quale non può fare molto. Immaginiamo noi stessi di viverre in una casa senza poter uscire e senza avere la possibilità di fare varie attività, ci annoieremmo sicuramente molto. Questo è quello che succede al nostro amico a quattro zampe.
Per questo motivo, l’arricchimento ambientale risulta importante per tutti coloro che decidono di adottare un micio. Ciò significa che, per accogliere il nostro amico miao in casa, bisogna pensare a degli arredamenti giustamente pensati per il suo benessere.
Prima di tutto, dobbiamo lasciare a sua completa disposizione (ma non sempre) dei giochi con i quali possa giocare anche da solo, per questo scegliamo palline, topini giocattolo, piume ecc.
Un altro oggetto molto amato dai gatti, sono le scatole di cartone, nelle quali possono infilarsi dentro e simulare una sorta di tana. Tuttavia, ti consiglio di non lasciare sempre i giochi sparsi per casa, in quanto il gatto potrebbe perdere interesse, pensando che siano parte dell’arredamento.
Se hai un gatto, potrebbe esserti molto utile un tiragraffi, con il quale il tuo micio può affilarsi gli artigli, senza rovinare mobili e divani. In commercio ce ne sono tantissimi, la scelta spetta solo a te!
Tra i vari oggetti con i quali puoi far sentire il gatto sempre libero, sono gli alberi per gatti. Ci riferiamo a vere e proprie palestre per gatti, che dispongono di numerosi ripiani e nascondigli. Questa specie di gioco permette al gatto di trovare il suo rifugio personale, magari quando vuole stare da solo.
Ti sono utili i nostri consigli? Facci sapere la tua idea sulla nostra pagina Facebook, e dato che ci sei lasciaci anche un “like”!