Korat: Carattere, Origini e Prezzo Si Sawat

korat carattere origini e prezzo si sawat

Korat: Carattere, Origini e Prezzo Si Sawat

Tutto Quello Che C’è Da Sapere sul Gatto Si Sawat

Hai deciso di adottare un gatto? Sai che i Korat o Si Sawat sono dei felini perfetti per la compagnia? Infatti, questa razza di gatto si caratterizza per un carattere molto gentile e affettuoso, perfetto per tutti coloro che amano la compagnia degli animali e per tutte le persone tranquille, che amano il gioco e le coccole.

Sebbene il Korat possa sembrare un animale dall’aspetto accattivante, per la forma del suo viso e degli occhi, è un gatto che ama la vita d’appartamento e odia i rumori delle strade. Tuttavia, a differenza di molti altri gatti, non va d’accordo con altri gatti in casa e ama essere sempre al centro dell’attenzione dei suoi padroni.

Storia del Korat

Il Gatto Thailandese

Il Korat è nato in Thailandia dove viene chiamato Si-Sawat ed è stato allevato in questo posto fin dall’antichità. In un libro dei poemi dei gatti, il Korat è stato definito come un simbolo di fortuna, e proprio per questo motivo lo vediamo comparire spesso nei riti tradizionali della Thailandia.

Dai tempi antichi fino ad oggi, il Korat è presente nelle processioni, proprio come propiziatore dell’arrivo della pioggia. Si narra, inoltre, che regalare un Korat a due neo sposi, vuol dire augurare ad entrambi una vita matrimoniale felice e prosperosa.

korat gatto thailandia

A differenza di quanto si pensa, il Korat non si acquista mai ma lo si regala. Trattandosi, dunque, di un animale mite e riservato, viene donato a persone importanti e tranquille.

Dalla sua terra originaria, il Korat è stato importato negli Stati Uniti nel 1959, moltissimi anni dopo la nascita del primo esemplare. Dal suo arrivo negli Stati Uniti, inoltre, il Korat è stato riconosciuto da qualsiasi associazione felina presente nel mondo, arrivando addirittura in Gran Bretagna e persino in Europa nel 1972.

Carattere Gatto Korat

Il Gatto Korat è Amichevole?

Il Korati si contraddistingue da molte altre razze di gatti, proprio perché presenta un carattere molto mite e spesso riservato, ma sembra essere anche un grande combattente, grazie alla sua immensa forza fisica. Essendo un gatto molto tranquillo, il Korat risulta il miglior gatto da compagnia, in quanto si dimostra tanto amichevole ma anche diffidente nei casi in cui si sente minacciato.

Questa razza di gatto, inoltre, si caratterizza per un ulteriore aspetto del suo carattere. Si tratta, infatti di un gatto al quale piace molto giocare, tanto che risulta il miglior amico anche per i bambini. Dunque, parliamo di un gatto molto intelligente, perché riesce ad eseguire tutti i comandi che gli si impongono durante il gioco.

UEETEK Giocattolo Interattivo per Gatto Teaser Elettrico Rotante...
10 Recensioni
UEETEK Giocattolo Interattivo per Gatto Teaser Elettrico Rotante...
  • Gatto divertente Giocattoli elettrici Multicolor Farfalla filatore filo di acciaio Cat Teaser...
  • Elettrico caratteristico e squisito design per gatto se stessi giocando.
  • Mantenere il vostro gattino sano e attivo mentre si divertono da soli.

Il Korat, quindi, non ama la solitudine ma vuole sempre la compagnia dei suoi padroni, che rispetta con il massimo della fedeltà. Alla nascita i Korat si caratterizzano per occhi di un colore completamente diverso da quello che avranno da adulti. Inizialmente il colore dei loro occhi, infatti, è giallo, poi viene sostituito dal verde.

Riguardo al suo carattere, inoltre, dobbiamo sapere che, sebbene possa essere un gatto molto amichevole, non ama imposizioni di alcun tipo, preferendo una maggiore indipendenza in casi del genere. Tuttavia, non dobbiamo definirlo come un gatto asociale, ma anzi al contrario ama molto la compagnia dei bambini e di alcuni animali, ma alle sue condizioni.

Diversamente da molte altre razze di gatti, il Korat si caratterizza da un comportamento possessivo nei confronti dei suoi padroni, tanto da soffrire di notevole gelosia, specialmente se in casa ci sono altri gatti o altri animali.

Tra un Korat maschio e una femmina, non ci sono molte differenze, anche se la femmina risulta più esile fisicamente e più intraprendente. Il maschio di Korat, invece, è molto più tranquillo e fa meno dispetti in casa.

Origini Gatto Korat

Come Nasce la Razza Korat?

Come abbiamo detto pocanzi, il Korat è originario della Thailandia, ed è noto anche con il nome di SiSawat, che tradotto dal tailandese significa “buon auspicio”, tanto che dagli abitanti della Thailandia, viene considerato come un gatto portafortuna.

Il Korat prende questo nome, perché i primi esemplari di questa specie felina, sono nati nella città tailandese di Korat. Questa specie felina, inoltre, fu introdotta per la prima volta in Occidente nel 1869. Inizialmente, però, durante una mostra felina in Gran Bretagna, non riuscì ad aggiudicarsi alcun posto, ma fu squalificato. Fortunatamente, nel 1959 negli Stati Uniti riuscì a vincere ed essere riconosciuto come razza felina.

Caratteristiche e Aspetto Gatto Korat

Morfologia Gatto Korat

Prima di andare a scoprire i dettagli e le caratteristiche della sua intera struttura fisica, dobbiamo affermare che il Korat è un gatto dall’aspetto elegante e raffinato, dovuta specialmente alla sua presenza.

korat colore del mantello

Per quanto riguarda la sua struttura fisica, il Korat presenta un fisico molto snello e ben muscoloso. Non esistono Korati di taglia piccola, ma sono tutti di taglia medio-grande, con un peso considerevole data la sua corporatura. Quanto al dorso, questo è arrotondato, mentre il collo presenta una lunghezza media, tanto da risultare abbastanza possente.

La testa è una delle caratteristiche principali di questa razza di gatto, in quanto si caratterizza per la forma a cuore. La testa, dunque, si presenta rotonda e molto ampia, le guance sono larghe e ben sviluppate. Per quanto riguarda il mento e la fronte del Korat, questi si caratterizzano da una forma piuttosto chiusa, ma abbastanza distaziati tra loro.

Il colore dei suoi occhi, è prevalentemente verde, ma ci sono anche Korat con occhi dalle sfumature più ambrate. Le orecchie sono un’altra particolarità si questa razza di gatto, in quanto sono molto larghe alla base e con le punte arrotondate. All’interno del suo orecchio, inoltre, il pelo risulta molto folto, mentre sulla parte esterna risulta essere piuttosto corto.

Per di più, il Korat si caratterizza da una struttura fisica molto importante: le zampe si contraddistinguono da una ossatura media e piuttosto robusta, mentre i piedi si caratterizzano dalla forma ovale. La coda presenta una lunghezza media, risultando spessa alla base e più arrotondata verso la fine.

Quanto al mantello del Korat, questo presenta una lunghezza mediocorta, con una tessitura lucida. Il Korat non presenta il sottopelo, ma il suo pelo è abbastanza rado, tanto da non farlo soffrire molto durante il periodo freddo.

Per quanto concerne il mantello del Korat, possiamo affermare che questo si caratterizza da una colorazione blu argento, non sono presenti tigrature e, il pelo risulta molto chiaro. Una caratteristica molto particolare, inoltre, riguarda la pelle dei polpastrelli, delle labbra e del naso, che sono di blu scuro.

Il Gatto Korat Ha Bisogno di Particolari Cure?

Cura della Razza Korat

Quanto alle cura, questa specie felina non richiede molte cure. Tuttavia, bisogna tenerlo sempre al caldo, magari in una cuccia con coperte, perché potrebbe rischiare il raffreddore, che è piuttosto pericoloso per la salute del suo apparato respiratorio.

Per tal motivo, si consiglia di tenerlo sempre al caldo e lontano dalle infezioni virali. In questo caso, sono previsti dei vaccini appositi, naturalmente rivolgiti al medico veterinario per maggiori informazioni. Per quanto riguarda la sua alimentazione, invece, il Korat non ha bisogno di una particolare dieta.

carattere del korat

Quanto al suo pelo, nemmeno questo richiede necessarie attenzioni: l’unica cosa ricordati ogni giorno di spazzolarlo con un guanto soffice, magari in flanella.

Prezzo Korat

Quanto Costa il Gatto Korat?

Per quanto concerne il prezzo del Korat, questo non è noto in quanto nel nostro Paese non ci sono molti allevamenti di questa razza felina. Tuttavia, per quanto concerne la Thailandia, il gatto Korat non dovrebbe essere acquistato ma soltanto regalato, questo perché i suoi poteri propiziatori non possono essere stimati in un prezzo specifico.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.