Gravidanza dei Gatti: Sintomi e Cosa Sapere

Gravidanza dei Gatti: Sintomi e Cosa Sapere – Quello della gravidanza in una gatta, è un periodo piuttosto delicato sia per la micina che per i suoi padroni. La gravidanza in una gatta ha durata variabile, generalmente dura circa 63 giorni.

In seguito all’accoppiamento, però, è necessario attendere 30 giorni per carie se la gatta è veramente in dolce attesa. Solitamente, palpando la sua pancia, il veterinario si accorge dell’effettiva gravidanza o meno. Generalmente, se una gatta è incinta, la sua pancia è dura.

gravidanza gatta

Ma in che modo ci si accorge della gravidanza della gatta? Come bisogna comportarsi in questo caso? In che modo avviene il parto? Dunque, dobbiamo partire dal fatto che la gatta, a differenza degli umani, si caratterizza per un ciclo poliestrale stagionale, ovvero presenta dei cicli ripetuti durante l’anno di estro, che vengono intervallati da inattività delle ovaie.

L’estro si presenta con manifestazioni variabili in ogni gatta, ma attraverso tipici segnali, è possibile capire che la gatta è in calore. Di fatti, quando ti accorgi che si lamenta molto, miagolando continuamente, quando si struscia vicino ad oggetti e persone, oppure se risulta più dolce allora vuol dire che è in calore.

Ovviamente, in base alla razza del gatto, la durata del calore va dai 3 giorni alle due settimane, anche se solitamente si riscontrano calori dalla durata di circa 8 giorni. Durante i giorni di calori, la gatta potrebbe accoppiarsi, e quindi, la fine dell’estro coincide proprio con la gravidanza.

In che modo possiamo capire che la nostra gatta è in dolce attesa? Con quali sintomi si manifesta la gravidanza nella gatta? Devi sapere che, in seguito all’accoppiamento, non hai grandi possibilità di stabilire se la tua gatta è incinta o meno. Ma soltanto in seguito alla 3 settimana dall’accoppiamento, si ha la possibilità di capire se effettivamente è incinta, perché proprio in questo periodo inizia a presentare i primi sintomi di gravidanza.

La gravidanza in una gatta, quindi, si riconosce se la micina presenta un addome gonfio, se i suoi capezzoli sono aumentati di volume e se sono arrossati. Inoltre, puoi accorgerti che la gatta è incinta se il suo appetito aumenta e se si caratterizza da un atteggiamento materno.

Inoltre, puoi sapere con certezza se la gatta è in dolce attesa, facendola visitare dal medico veterinario. Infatti, il veterinario è l’unico in grado di stabilire una gravidanza nella gatta o meno. L’accertamento avviene tramite una ecografia, ma anche attraverso la palpazione dell’addome, in quanto il profilo della micia si modifica proprio in seguito alla gravidanza.

Ci si accorge della gravidanza, anche quando nella gatta si manifesta l’interruzione del ciclo. Inoltre, se non hai la possibilità di farla visitare dal veterinario, potrai accorgerti della sua gravidanza, perché al mattino potrebbe presentare dei rigurgiti. In seguito alle 5 settimane, dunque, ti accorgerai che il suo stomaco sarà notevolmente ingrossato.

È possibile accorgersi della gravidanza di una gatta, anche attraverso altri sintomi. Infatti, se la gatta inizia ad essere più affettuosa nei tuoi confronti, allora vuol dire che è incinta, ovviamente sempre se si è accoppiata. Di fatti le gatte specialmente, amano la solitudine, tuttavia, se sono maggiormente desiderose di trascorrere più tempo con i loro padroni, non vuol dire per forza che siano incinte, perché anche il calore porta a un maggior desiderio di affettuosità.

Tuttavia, è possibile che una gatta incinta si comporti in modo più cupo e meno amichevole con i suoi padroni. Di fatti, se solitamente la tua gatta è amichevole e affettuosa, durante questo periodo potrebbe incupirsi notevolmente.

Come comportarsi durante la gravidanza della gatta?

Dunque, dopo aver scoperto della sua gravidanza, nei mesi a seguire non dovrai fare altro che assicurarti che la micia segua un’alimentazione sana ed equilibrata. Inoltre, appena confermata il suo stato di gravidanza, dovrai assolutamente modificare il suo regime alimentare, preferendo uno più ricco di nutrienti essenziali, sia per lei che per i gattini che porta in grembo.

La gatta, però, deve seguire questo determinato regime alimentare fino allo svezzamento dei gattini, in quanto durante questo periodo i piccoli vengono allattati da mamma gatta, che appunto deve riuscire a nutrirli nel miglior modo, facendo in modo che i gattini assumano le giuste sostanze nutritive.

cuccia mamma gatta

Tuttavia, non devi preoccuparti se la gatta inizierà a mangiare un po’ di meno dopo la gravidanza, molto probabilmente preferirà mangiare più volte durante l’arco della giornata.

Durata della gravidanza della gatta

Generalmente la durata della gravidanza in una gattina è di circa 9 settimane, ossia 63 giorni. Durante questo periodo, l’ormone progesterone, inizia a indurre i primi cambiamenti sia a livello comportamentale che fisico nella gattina.

Bisogna sapere anche che, la durata della gravidanza di una gatta può variare a seconda della razza dell’animale. In seguito all’accoppiamento e al periodo di gravidanza, ossia fino al momento del parto la gatta deve essere assolutamente tenuta costantemente sotto osservazione.

Devi sapere anche che, durante la gestazione, la gatta ha bisogno di una maggiore tranquillità, di maggiori vitamine e persino di un’accurata igiene. Tuttavia, sebbene sia incinta, ha comunque la possibilità di potersi muovere, di giocare e correre, proprio perché in questo modo non accumula chili di troppo, che potrebbero essere nocivi durante il parto.

Quindi, in caso di gravidanza, devi prestare maggiore attenzione al suo pelo, specialmente se si tratta di una gatta a pelo lungo. Dunque, cerca di spazzolarla ogni giorno, poiché leccandosi potrebbe ingerire troppo pelo, che di conseguenza andrebbe a causargli difficoltà a livello intestinale.

Come comportarsi prima del parto

Dunque, adesso abbiamo appena capito come ci si accorge della gravidanza in una gatta. Un’altra cosa importante da sapere, consiste nel come comportarsi durante i giorni prima del parto. Per prima cosa, devi assicurarti che la gatta abbia uno spazio a sua disposizione per partorire.

Quindi, devi prepararle una cuccia adatta al parto. Tuttavia, può succedere che sebbene tu abbia preparato la cuccia e tutto l’occorrente necessario, la gatta trovi un altro posto per dare alla luce i suoi piccoli. Non devi preoccuparti di nulla.

Per prepararle una cuccia idonea all’evento, devi servirti di uno scatolone, magari, abbastanza largo e alto, nel quale inserire una coperta comoda oppure un cuscino. Naturalmente, ti consiglio di inserire dei cuscini o delle coperte vecchie, perché non saranno più riutilizzabili.

mamma gatta

Grazie a queste informazioni, dunque, avrai la possibilità di conoscere i sintomi della gravidanza della gatta, di capire se è incinta e di come comportarti durante il periodo di gestazione e prima del parto.

2 Commenti
  1. Monica dice

    Buongiorno.
    È possibile capire se la gatta è incinta tramite degli esami del sangue?!

  2. Antonella dice

    Buongiorno , ieri la mia gatta ha avuto 2 cuccioli ed ha fatto fatica nel partorire, però vedo che la sua pancia è dura e gonfia possono esserci altri piccoli?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.