Gestazione dei Gatti: Consigli e Informazioni Utili
Gestazione dei Gatti: Consigli e Informazioni Utili – La tua gatta è incinta ma non sai come comportarti e ti servono dei consigli utili a tal riguardo? Bene, continuando a leggere il nostro articolo, hai la possibilità di scoprire molte informazioni utili in caso di gestazione della gatta.
Quello della gravidanza, dunque, è un periodo molto delicato per la futura mamma gatta, in quanto bisogna prestare attenzione alla sua igiene e soprattutto alla sua alimentazione. Generalmente, la gestazione in una gatta varia a seconda della razza e di altri fattori, ma di solito dura circa 63 giorni.
Devi sapere, però, che dato che la gestazione della gatta non è molto prolungata, ma ha una durata di 9 settimane, quindi, potresti non accorgerti subito della sua dolce attesa, ma soltanto dopo un mese in seguito a cambiamenti sia caratteriali che alimentari, puoi capire che la tua micia è incinta.
Ti ricordo anche che è difficile capire che la gatta è incinta, specialmente se non si tratta di una gravidanza pianificata. Come ti dicevo, dunque, durante questo periodo della sua vita, la gatta può avere dei cambiamenti di carattere, potrebbe essere più affettuosa nei confronti dei suoi padroni, oppure contrariamente incupirsi rispetto al suo solito comportamento.
Dunque, se la gatta si comporta in maniera strana, oppure noti determinati sintomi, allora significa che la tua gatta a breve darà alla luce tanti splendidi micini. Quando una gatta è incinta, potrebbe manifestarlo tramite sintomi ben specifici. Il più delle volte, infatti, potrai vederla irrequieta, ma potresti notare anche che la sua fame si riduce, oppure che miagola spesso e fa sempre le fusa.
Tra i tanti sintomi, la micia potrebbe camminare ansimando oppure lavarsi spesso nelle zone intime. Inoltre, se la gatta è incinta, potresti notare persino dei rigurgiti che avvengono il più delle volte al mattino, e potresti accorgerti anche di perdite di sangue.
In qualsiasi caso, se non sei sicuro che la tua gatta sia incinta, puoi portarla dal veterinario, che in seguito a un’accurata visita può dichiarare la gravidanza oppure meno. Generalmente, la durata della gravidanza in una gatta è di 63/64 giorni, che devono essere calcolati in seguito all’accoppiamento. In questo periodo, che è di circa due mesi, la gravidanza e soprattutto la saluta della gatta devono essere costantemente monitorati, in modo che la gatta possa avere un parto facile.
La gatta ha la pancia dura?
Come ti dicevo pocanzi, grazie ad alcuni sintomi, è possibile stabilire la gravidanza di una gatta. Uno dei sintomi maggiormente visibili, è proprio la pancia della micia, che appare dura al tatto. Inoltre, se ti accorgi che dopo l’accoppiamento risulta più affettuosa e stranamente rifiuta il cibo, allora è proprio incinta. Durante questo periodo, quindi, devi prenderti cura di lei in qualsiasi modo.
Cosa fare durante la gravidanza della gatta?
Appena scopri che la tua gatta è incinta, devi assolutamente farla visitare da un medico veterinario, che in seguito a determinati controlli, può fornirci le giuste informazioni da seguire durante la gestazione della gatta.
Ti consiglio di farla visitare in seguito alla terza settimana dopo il concepimento: periodo in cui bisogna modificare la sua alimentazione e integrare supplementi appositi. In seguito alla terza settimana, quindi alla quarta, deve essere eseguita una ecografia, in modo da capire se tutto procede per il verso giusto.
Intorno al quarantacinquesimo giorno di gravidanza della gatta, invece, è possibile capire qual è il numero dei gattini che verranno alla luce. Proprio in questo periodo della gravidanza, nei gattini iniziano a formarsi le ossa. Dunque, in questo specifico momento, devi somministrare alla tua micina degli integratori specifici e un determinato tipo di alimentazione, che sia utile per la corretta costituzione dei gattini.
In questo periodo di gestazione, la gatta ha bisogno di un maggior apporto energetico per affrontare il parto, inoltre, una specifica alimentazione è consigliata anche per la sua igiene. Come ben sappiamo i gatti tendono a leccarsi spesso per lavarsi, in questo caso devi preferire determinati tipi di croccantini, in modo da evitare una maggiore ingestione di pelo, che potrebbe provocarle problemi a livello intestinale.
Durata della gravidanza
In un gatto la gravidanza ha una durata media di 9 settimane, durante le quali deve essere sottoposta ad attenti controlli. Generalmente dal giorno del concepimento fino a quello del parto, la gravidanza si aggira tra i 60 e i 69 giorni. Se i cuccioli nascono prima dei 60 giorni, allora parliamo di parto prematuro, e quindi, in tali condizioni potrebbero non riuscire a sopravvivere. Per questo motivo, si consiglia sempre di seguire costantemente l’intera gestazione della gatta, in modo che tutto vada per il meglio.
Ti ricordo che durante la gestazione, la gatta necessità di una maggiore tranquillità, e un po’ di pulizia in più non guasta, proprio per evitare boli di pelo e problematiche a livello intestinale. Inoltre, ti ricordo che la gatta deve essere molto attiva anche durante questo periodo, proprio perché non deve accumulare chili, in quanto potrebbero compromettere il parto.
Dieta Gravidanza Gatta
Devi sapere anche che, durante la gestazione la gatta deve seguire un determinato tipo di alimentazione, che deve essere più sana ed equilibrata, sia per lei che per i gattini che porta in grembo. Quindi, devi assolutamente incrementare la dose giornaliera di vitamine, carne e proteine. Allo stesso tempo, però, devi ridurre la quantità dei carboidrati. Inoltre, dieci giorni prima del parto devi assolutamente ridurre le dosi del cibo, in modo da evitare che i piccoli si ingrossino ulteriormente, provocando un parto doloroso per la gatta.
Cura del pelo in gravidanza
Oltre alla sua alimentazione, durante la gravidanza, devi preoccuparti persino della sua toelettatura, in modo da evitare che possa soffrire di ingestione, boli di pelo e problematiche intestinali. Quindi ti consiglio, soprattutto nelle gatte a pelo lungo, di spazzolarla quotidianamente e, magari, più volte al giorno.
Il Parto della Gatta
Dunque, se tutto è andato per il meglio, se la gatta si è nutrita nel giusto modo e se il suo pelo non le ha provocato problemi di stomaco o intestino, allora devi prepararti al parto. Devi sapere che la fase finale della gravidanza nelle gatte coincide con l’ultima settimana prima del presunto parto.
Anche in questo caso, grazie a specifici sintomi, puoi accorgerti dell’imminente parto della gatta. Prima del parto, infatti, i capezzoli della gatta iniziano a ingrossarsi e ad arrossarsi. Inoltre, ti accorgi che il parto è imminente, perché la gatta trascorre tutto il suo tempo a dormire. Devi sapere anche che, pochi giorni prima di partorire, la gatta diventa più ansiosa e irrequieta.
Dunque, questo è il segnale che la micia sta per dare alla luce i suoi gattini. Quindi, assicurati che partorisca in un luogo tranquillo e comodo. La cuccia in cui darà alla luce i suoi teneri gattini, dovrà essere molto morbida e al suo interno dovranno essere presenti delle coperte morbide e ideali per il momento. Ciò vuol dire che, dovranno essere coperte vecchie, perché dopo il parto saranno inutilizzabili.
Ti accorgerai che la gatta starà per partorire nel momento in cui i suoi miagolii saranno più frequenti e intensi. Ai miagolii, inoltre, si alterneranno a fusa intense fino al momento del travaglio. Dunque, in questo momento ci sarà la rottura delle acque e le contrazioni saranno molto frequenti. Dopo un’ora dalla rottura delle acque, nasceranno gli splendidi gattini.