Gatto Vomita Verde: Cosa Significa? Quando Preoccuparsi?

gatto-vomita-verde-cosa-significa-quando-preoccuparsi

Gatto Vomita Verde: Cosa Significa? Quando Preoccuparsi? – A differenza di altri animali, nei gatti il vomito si può verificare con più frequenza. Naturalmente, i motivi alla base di questa problematica sono svariati e tutti diversi tra loro, ma nella gran parte dei casi non c’è bisogno di preoccuparsi troppo, specialmente se si tratta di episodi sporadici.

Le ragioni alla base di questa problematica, che sporadicamente può colpire il tuo amico a quattro zampe, devono essere maggiormente ricercate nell’ingestione involontaria di peli, oppure a un regime alimentare non controllato, ossia se il gatto caccia altri piccoli animali. Per quanto riguarda il vomito nel gatto, però, dobbiamo fare alcune distinzioni. Infatti, c’è una netta differenza tra il vomito e il rigurgito.

Il vomito nel gatto, per esempio, è preceduto da conati e l’aspetto della sostanza espulsa si caratterizza spesso da una determinata consistenza, in quanto il cibo non è stato completamente digerito. Dunque, tutto quello che il gatto ha mangiato durante un pasto viene espulso semplicemente. Quando parliamo di rigurgito, invece, in questo caso il gatto non ha i conati, ma spinge soltanto la testa in avanti e riversando tutto quello che ha appena mangiato.

In caso di rigurgito, è possibile notare la presenza del cibo che ha mangiato o altro materiale. Questa problematica, però, non sempre deve essere considerata la causa di una patologia più o meno grave, in quanto il più delle volte il micio non mastica quello che mangia e, quindi, presenta rigurgito.

cause-vomito-nel-gatto

Dunque, in determinati casi non c’è da preoccuparsi, soprattutto se il gatto ha bevuto molta acqua, oppure se ci sono boli di peli nello stomaco, ma anche se ha mangiato erba atta, oppure se ha mangiato con troppa voracità e persino nel caso in cui è iniziato da poco lo svezzamento. Di fatti, non bisogna tormentarsi o intimorirsi, perché subito dopo questi sporadici episodi il micio torna a giocare e a saltellare.

Tuttavia, il vomito nel gatto dovrebbe destare preoccupazione in altri casi, specialmente se questo viene associato ad altri disturbi come diarrea, debolezza, dimagrimento e inappetenza. In alcuni casi bisogna preoccuparsi se il gatto vomita troppo spesso, e quindi se vomita tutti i giorni, se in caso di vomito ha febbre, se si mostra apatico e presenta dolore addominale.

Il tuo gatto beve parecchia acqua e anche spesso? In questo caso c’è da preoccuparsi, perché questo potrebbe essere il campanello d’allarme di una patologia. Se il vomito del gatto si caratterizza da odore fecale o se ci sono dei parassiti al suo interno, bisogna preoccuparsi e rivolgersi immediatamente al medico veterinario.

Se hai notato che il vomito del gatto è verdastro, allora dovresti preoccuparti solo se il vomito è associato a diarrea e il micio smette di mangiare, e se il vomito si presenta quotidianamente. In questo caso, è opportuno che il gatto venga immediatamente portato da un medico veterinario, che in seguito a un’attenta analisi andrà a stabilire le sue condizioni di salute.

Infatti, grazie a un esame del sangue completo, oppure alle analisi delle urine, radiografie ed altri esami di laboratorio, il veterinario può controllare tutti i suoi organi e capire se il vomito verde è dovuto a un mal funzionamento della bile oppure se ha soltanto mangiato un po’ di erba in cortile. Di fatti, se il gatto tende a frequentare terrazze, cortili, giardini, potrebbe aver ingerito alcuni materiali come l’erba. Se il gatto non ha mangiato e, quindi, è a stomaco vuoto, allora potrebbe trattarsi di un rigurgito di bile.

malattie-vomito-gatto

I rimedi naturalmente dipendo dalla particolarità del vomito, ovvero se vomita frequentemente e di colore verde, il medico veterinario dopo un’attenta analisi può prescrivere la terapia migliore nel caso il colore verde sia dovuto a un problema della bile. Se il gatto ha difficoltà a svuotarsi, è possibile che vomiti verde, in ogni caso bisogna rivolgersi al medico veterinario per capire al meglio il suo parere e per scoprire il tipo di terapia o rimedio ideali in questo caso.

Dunque, le cause del vomito verde nel gatto possono essere differenti tra loro, ci sono quelle più gravi e quelle innocue, in ogni caso è bene sentire l’opinione del veterinario. Di norma, se il gatto vomita con molta frequenza e presenta altri sintomi, bisogna preoccuparsi. Nel caso di episodi sporadici e nel caso di rigurgito anziché vomito, bisogna stare tranquilli, magari avrà mangiato soltanto dell’erba.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.