Gatto Siamese: Carattere, Origini e Prezzo
Il Gatto Siamese elegante per natura, è un attore nato.
Lo si conosce principalmente dai cartoni animati della Disney (Lilli e il Vagabondo e Gli Aristogatti) ma è stato protagonista di un gran numero di film!
Spesso nei film ricopre il ruolo del cattivo, ma il Siamese al contrario è molto socievole, affettuoso e dal carattere equilibrato.
Sono gatti sanissimi che non hanno bisogno di cure particolari, tranne che di un padrone molto presente anche dal punto di vista affettivo.
La razza Siamese necessita di un’alimentazione ricca di proteine di altissima qualità e di grassi che aiutano a preservare il corpo longilineo e muscoloso.
Il migliore alimento è il Siamese della gamma Feline Breed Nutrition di Royal Canin, formulato a posta per soddisfare tutte le esigenze nutritive del gatto.
Il Gatto Siamese: Aspetto
Il gatto siamese dai tratti orientali, è bianco-crema con zone di colorazione più scure chiamate points (orecchie, muso, coda e zampe).
Il mantello è corto, sottile, lucido, quasi privo di sottopelo, setoso e adagiato sul corpo, deve presentare netto contrasto con i points.
Di taglia media, è slanciato, elegante, con una linea lunga e affusolata, elastico e muscoloso.
Le zampe sono lunghe e sottili con piedi piccoli e ovali, la coda è lunga e sottile, strettissima alla base si assottiglia alla punta.
La testa, idealmente inscrivibile in un cuneo, ha occhi a mandorla, leggermente inclinati rispetto al naso, di colore blu intenso, brillante, puro e limpido.
I Foreign White sono completamente bianchi e hanno gli occhi di un blu più vivido.
Gatto Siamese: Le Origini
Il Gatto Siamese ha origini in Thailandia e ha fatto la sua comparsa in Europa, o meglio in Inghilterra, verso la fine dell’Ottocento.
Da subito, grazie al suo corpo longilineo, agli occhioni blu e all’eleganza naturale, è diventato il baniamino dei gattofili d’Oltremanica.
La sua storia, tuttavia, inizia molto tempo prima: grazie ad alcuni documenti ritrovati a Bangkok è certo che già nel 1300 esistevano, in quella specifica area, gatti in tutto e per tutto simili ai Siamesi.
I primi gatti di questa razza che arrivarono in Inghilterra erano abbastanza diversi rispetto ad oggi: per esempio erano più robusti di quelli moderni e avevano la testa più rotonda.
La presentazione ufficiale della razza avvenne nell’esposizione felina del 1871 e da allora lo standard è stato in continua evoluzione.
Carattere del Gatto Siamese
Il Siamese, elegante e longilineo, dal muso furbo, è un giocherellone affettuoso oltre ogni limite.
Gran miagolatore, ama “chiaccherare” con il suo umano e quando ha fame… sa farsi sentire.
I Gatti Siamesi vivono benissimo in casa ma non disdegnano la vita all’aria aperta.
Sono ottimi cacciatori, e facilmente vi porteranno in dono le loro prede: uccellini, roditori, lucertole e farfalle.
Non ama stare solo e sarà felice di condividere la sua casa con un altro gatto oppure altri animali domestici: sta bene anche con i cani.
Chi sceglie questo gatto come compagno di vita, deve sapere che sarà una convivenza impegnativa.
Nel Siamese non vi sono mezze misure, in lui tutto è all’ennesima potenza: chiaccherone instancabile, atletico fino allo sfinimento (del padrone), egocentrico, affettuosissimo e gran mangione.
Il Siamese non è solo bellissimo e raffinato, ma ha un carattere abbastanza estroverso, che si manifesta in presenza di persone educate e gentili con lui.
Ama le famiglie numerose perchè detesta la solitudine: sia affeziona moltissimo al suo padrone e alle persone che gli stanno vicine.
Se è vero che ama la compagnia, allo stesso tempo il Siamese è un gatto indipendente.
Prezzo del Gatto Siamese
Il prezzo del Gatto Siamese può variare molto. Si va da un minimo di 700 euro fino a 1000 euro, un prezzo ragionevole visto la bellezza della razza thai.
Assicuratevi nel momento dell’acquisto che l’allevatore vi fornisca il pedigree, gli esami che attestino la buona salute del gatto e il libretto sanitario in cui sono segnate le vaccinazioni.
Curiosità sul Gatto Siamese
Con un addestramento graduale i Siamesi imparano facilmente a passeggiare al guinzaglio e a riportare piccoli oggetti… provare per credere!