Home / Comportamento / Perché il Gatto si Nasconde Sotto il Divano?
perché il gatto si nasconde sotto il divano
perché il gatto si nasconde sotto il divano

Perché il Gatto si Nasconde Sotto il Divano?

Perché il Gatto si Nasconde Sotto il Divano? – A ogni gatto piace nascondersi, che si sotto il letto, sotto la cassettiera, sotto il divano o sotto i mobili. Per quale motivo i gatti tendono a nascondersi? Certamente, non lo fanno per divertimento o perché vogliono un po’ di tranquillità, anche se in certi casi quella di ritagliarsi un po’ di spazio tutto per loro è una valida soluzione.

Spesso, però, un gatto tende a nascondersi perché in alcuni casi potrebbe non sentirsi a suo agio, sentendosi quindi stressato, soprattutto in presenza di estranei. Sicuramente, però, non sapremo mai con certezza il motivo per cui il gatto tende a nascondersi in un determinato momento.

Riuscire a capire il linguaggio dei gatti è molto importante.

comportamento del gatto

Se ovviamente lo fa perché si sente a disagio, naturalmente possiamo affrontare con lui questa situazione e aiutarlo a gestire tutte le situazioni, anche quelle che lo fanno sentire particolarmente in pericolo.

Sebbene, dunque, il gatto possa essere un animale molto socievole, può succedere a volte che voglia nascondersi. Se hai notato che il tuo gatto spesso si nasconde, ti consiglio di assicurarti che si nasconda in un posto sicuro. Se il tuo gatto tende a nascondersi molto spesso, qui di seguito troverai tutte le motivazioni e le cause di questo suo particolare comportamento.

È possibile che il tuo gatto si nasconda perché ha subito dei traumi. Infatti, per un gatto un trauma può essere una buona causa per sfuggire agli sguardi di tutti. In questo caso, quindi, il gatto tende a nascondersi perché ha paura di una determinata persona.

Anche lo stress può essere una delle cause per cui il gatto cerca di nascondersi in casa. Infatti, l’arrivo di un bambino, oppure un trasloco e persino l’assenza del suo padrone, fanno si che il gatto si nasconda dagli sguardi di tutti. Questo accade perché in quel determinato momento della sua vita, il gatto tende ad essere stressato e ha bisogno di uno spazio tutto suo in cui rilassarsi.

In Offerta!
Dizionario bilingue italiano-gatto, gatto-italiano. 180 parole...
53 Recensioni
Dizionario bilingue italiano-gatto, gatto-italiano. 180 parole...
  • Jean Cuvelier
  • Editore: Sonda
  • Copertina flessibile: 317 pagine

Spesso, ti sarà capitato di notare che il tuo gatto tende a nascondersi sotto il divano, perché lo fa? A volte, la causa di questo suo comportamento può essere attribuita alla socializzazione. Di fatti, a partire dal suo primo mese di età fino al terzo, il gatto attraversa una importante fase di socializzazione. Quindi, in questo periodo della sua vita inizia a gestire ogni rapporto che ha con i suoi “umani” o con i suoi simili.

Se tuttavia durante il periodo di socializzazione non ha avuto alcun rapporto con le persone, è possibile che si nasconda per paura, in quanto associa alcuni soggetti a pericolo. Quindi, può capitare che scelga il divano come suo rifugio.

Sai che uno dei motivi per cui il gatto tende a nascondersi, può essere attribuito persino alla convivenza? Di fatti, se in casa ci sono più gatti, è necessario assicurarsi che questi non abbiano problemi tra di loro. Tuttavia, bisogna controllare persino il loro modo di interagire tra di loro e con il loro padrone. Se ti accorgi che il gatto tende a nascondersi sotto il divano, allora vuol dire che ha paura di qualcosa.

linguaggio del corpo del gatto

Naturalmente, molte altre possono essere le cause per cui un gatto tende a nascondersi sotto il divano o in altri posti della casa. La cosa più importante da fare, consiste nel capire il motivo dei suoi timori e risolverli il prima possibile. Per capire se il tuo gatto si nasconde perché ha paura di qualcosa oppure perché vuole restare in pace per qualche minuto, cerca di osservare bene il linguaggio del suo corpo.

Di fatti, se ti accorgi che tende a nascondersi di più quando c’è gente e di meno quando ci sei solo tu, allora devi capire qual è la causa principale dei suoi timori.

Solo in questo modo, infatti, puoi comprendere la sua personalità e riconoscere tutte le sue paure. È possibile, inoltre, che il gatto tenda a nascondersi a causa di una malattia che lo ha colpito, oppure per infestazioni di parassiti o per altre condizioni che lo infastidiscono.

In Offerta!
Il gatto. Manuale d'istruzioni
41 Recensioni
Il gatto. Manuale d'istruzioni
  • David Brunner, Sam Stall
  • Editore: Kowalski
  • Copertina flessibile: 222 pagine

Gatti che si Nascondono

Come Comportarsi se il Gatto si Nasconde?

Dunque, se hai notato spesso che il tuo gatto tende a nascondersi, allora, devi sapere che in quello specifico momento non vuole uscire dal suo nascondiglio. Ti consiglio di cercarlo e capire la causa che lo disturba. Se il luogo in cui è nascosto non è sicuro, cerca qualsiasi modo per farlo uscire.

Se invece il nascondiglio che ha scelto è sicuro, posiziona delle coperte al suo fianco, in modo da fargli capire che comprendi il suo stato. In questo modo capirà di trovarsi al sicuro e di poter avere piena fiducia in te. Stesso discorso vale se il gatto si nasconde sotto il divano, oppure sotto il letto o nell’armadio. Non devi mai forzarlo ad uscire, in quanto potrebbe innervosirsi. Invece, se ti comporterai normalmente, il micio verrà fuori da solo.

Perché i Gatti amano Nascondersi?

Essendo un animale misterioso, il gatto ama fare tutto con mistero e per questo motivo amano nascondersi ovunque. Perché i gatti tendono a nascondersi sempre? Come abbiamo visto pocanzi, possono farlo perché hanno paura di qualcosa o di qualcuno, oppure perché sono stressati e vogliono uno spazio tutto loro, ma anche perché potrebbero avere malattie o parassiti.

Certamente, non sempre lo fanno per questi precisi motivi, spesso lo fanno perché amano divertirsi con poco, come quando per esempio tendono a nascondersi sotto le lenzuola, oppure nei cassetti, negli scatoloni oppure nelle buste. Un altro motivo per cui i gatti tendono a nascondersi, può essere attribuito al fatto che sono degli animali cacciatori per natura e, quindi, hanno bisogno di un posto in cui si sentono al sicuro e possono osservare il mondo esterno.

Tutti i gatti, d’altronde, hanno una propria personalità. Molti possono essere timidi e necessitano di un tempo maggiore per entrare in confidenza con chi si prende cura di loro oppure con gli estranei, mentre altri lo fanno per altre ragioni. Di fatti, per un gatto che non ama socializzare, nascondersi può essere una buona soluzione per sfuggire agli estranei, in quanto gli ospiti potrebbero essere per lui traumatico.

In Offerta!
Comprendere il linguaggio del gatto. Conoscerlo, capirlo,...
6 Recensioni
Comprendere il linguaggio del gatto. Conoscerlo, capirlo,...
  • Nicoletta Magno
  • Editore: De Vecchi
  • Copertina rigida: 192 pagine

In buona sostanza, i gatti tendono a nascondersi, anche nei luoghi più impensabili e immaginabili, per il loro istinto felino. In genere, lo fanno per spiare. Infatti, sappiamo bene quanto per il gatto sia importante avere tutto sotto controllo, soprattutto per quanto riguarda il suo territorio.

perché i gatti si nascondono

Trovare un luogo sicuro, sotto il divano per esempio, può essere un buon metodo per non essere visto e spiare liberamente. Ovviamente, i gatti tendono a nascondersi anche per la caccia.

In questo modo, infatti, nascondersi potrebbe essere la soluzione migliore per cacciare la propria preda. Se, però, sbuca fuori dal nulla, improvvisamente, allora significa che si stava nascondendo per farti un agguato o per attaccare la preda.

Se il tuo gatto tende a nascondersi spesso sotto il divano, potrebbe farlo solo per puro divertimento e per la voglia di giocare. Se spunta fuori all’improvviso colpendoti la gamba o i piedi, allora vuol dire che lui era li da qualche parte e tu non ti eri accorto della sua presenza.

Un gatto potrebbe nascondersi spesso per puro relax. Infatti, se si nasconde spesso, allora vuol dire che è stressato e che vuole riposare un po’. Molti in questo caso possono essere gli angoli della casa, come il divano, che potrebbe scegliere per passare un po’ di tempo da solo.

Dunque, nascondersi per un gatto è natura e istinto. Quindi, se la prossima volta faticherai a trovarlo, allora sappi che ha deciso di nascondersi per una ragione ben specifica. Non forzarlo mai ad uscire, tranne se tende a nascondersi dietro alla lavatrice, all’asciugatrice oppure dietro al forno, in quanto potrebbe essere pericoloso.

Guarda anche:

gatti-e-dispetti-come-educarli

Gatti e Dispetti: Come Educarli?

Gatti e Dispetti: Come Educarli? – Lo hai visto piccolo, dolce, bello e carino? Te …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.