Gatto Senza Pelo: Come si Chiama?
Gatto Senza Pelo: Come si Chiama? – Sono gatti completamente diversi da quelli che siamo abituati a conoscere perché sono senza pelo e si chiamano Sphynx. Oltre a non avere pelo, questa razza di gatto necessità di moltissime attenzioni e operazioni per il mantenimento della sua salute.
Lo Sphynx oltre a essere senza pelo, ha gli occhi a forma di limone, orecchie enormi, zampe grandi con cuscinetti più sviluppati e zigomi di importanti dimensioni.
La mancanza di pelo nello Sphynx è dovuta a un gene recessivo, ma nonostante ciò presenta un po’ di pelo nelle orecchie, sulle zampe e nel naso. In questa razza di gatto, inoltre, mancano anche sopracciglia e vibrisse.
In realtà lo Sphynx non sono completamente senza pelo, ma sono ricoperti da una peluria molto sottile tanto da renderlo più morbido. Un’altra caratteristica che lo contraddistingue dal gatto con pelo, è la presenza di rughe; alcuni sostengono che quante più rughe possiede, tanto più è raro. Le rughe si trovano maggiormente sulla zona delle orecchie, spalle e su tutto il muso.
Lo Sphynx è un gatto piuttosto estroverso, amorevole e anche amichevole, che ama arrampicarsi e stare su mobili alti, vanta di una grande energia e si muove continuamente. Dunque, un gran giocherellone!
A differenza del gatto con pelo, lo Sphynx è più socievole e, oltre a trovarsi bene con le persone va molto d’accordo con gli altri animali domestici. Si tratta, inoltre, di una razza molto intelligente, tanto che l’addestramento risulta essere molto più semplice, proprio perché riesce a imparare subito e bene.
Il gatto senza pelo, non ama la solitudine, quindi non lasciarlo troppo tempo da solo, perché potrebbe risentirne troppo. Molti studi affermano anche che, questo gatto sia anche un grande acrobata e pieno di senso dell’umorismo.
Tra le caratteristiche più importanti del gatto senza pelo, c’è anche la temperatura corporea che, data la mancanza di peli, deve mantenersi sempre costante, per questo motivo è molto caldo.
Tuttavia, data la mancanza di pelo, questo gatto non sopporta temperature troppo calde o troppo fredde, per questo motivo si consiglia di tenerlo sempre in casa, e di tenergli preparata una cuccia ben imbottita. Inoltre, la sua pulizia deve essere frequente, quindi, bisognerebbe lavarlo una volta a settimana con detergenti a Ph neutro.
Questo tipo di gatto necessita di così tanta pulizia, poiché il grasso che secerne, non viene trattenuto dal pelo, ma gli resta addosso, facendo risultare anche unto. Se non prestiamo le giuste accortezze a questo tipo di gatto, rischierebbe di andare incontro a malattie della pelle.
Per quanto riguarda l’allergia al gatto senza pelo, è possibile manifestare comunque alcuni sintomi, in quanto chi è allergico al gatto, non lo è al pelo ma alle sostanze che secerne e alla sua saliva. Per questo motivo, se manifesti segni di allergia in presenza di gatti con pelo, potresti esserlo anche a questo.
Ti è sembrato utile questo articolo? Anche tu hai un gatto senza pelo? Cosa ci consiglia a riguardo? Faccelo sapere tramite la pagina nostra pagina Facebook, e se ti va lasciaci anche un “like”. Ogni giorno trovi sempre nuovi articoli!