Gatto Savannah: Carattere, Origini e Prezzo
Gatto Savannah: Carattere, Origini e Prezzo – Il Savannah è un felino dalle origini selvagge, proprio come dice il suo nome.
Infatti, il suo aspetto molto simile a quello di un ghepardo, è dovuto proprio dall’incrocio che c’è stato tra un servalo, un gatto di origini africane, e un gatto domestico.
Sebbene il suo aspetto possa sembrare timoroso, proprio perché sembra una tigre, questa razza felina presenta le medesime caratteristiche di un comune gatto. Infatti, si tratta di una razza felina molto socievole e vivace, ma anche un ottimo amico per la compagnia.
Carattere del Gatto Savannah
Gatto Savannah Rapporto con le Persone
A differenza di quanto si possa pensare a causa del suo aspetto, il Savannah è un gatto molto socievole, affidabile e anche affettuoso.
Ama inoltre le coccole e vive tranquillamente in appartamento con altre persone.
Per quanto concerne il suo comportamento, il Savannah è molto simile alle altre razze feline. Infatti, proprio per il fatto di essere un gran coccolone, ama la compagnia del suo padrone, ma anche delle persone che non conosce.
Il Savannah risulta molto particolare anche per un altro aspetto. Di fatti, sebbene possa avere molti aspetti esteriori simili a un ghepardo, il Savannah è di facile addestramento, tanto che risponde facilmente ai comandi che gli vengono imposti.
Ciò è dovuto alla sua grandissima intelligenza.
Per di più, sebbene il suo aspetto possa farlo sembrare un gatto selvaggio, il Savannah va molto d’accordo con i bambini, facendosi addirittura portare al guinzaglio.
Quanto alle sue cure, non serve chissà che, ma soltanto una grandissima attenzione alle sue emozioni, in quanto potrebbe spesso sentirsi solo.
Si tratta, inoltre, si un gatto molto attivo e specialmente curioso, che sa esprimersi benissimo con il suo padrone, ricambiando persino il suo affetto.
Sicuramente, potrebbe essere il gatto perfetto per chi non ama la solitudine, proprio perché potrebbe conquistarti per il suo grandissimo affetto.
Per il suo pelo, inoltre, non bisogna fare grandi trattamenti, ma grazie a una spazzolata, è possibile tenerlo sempre pulito e in ordine. Il suo mantello può essere pulito semplicemente con un panno di stoffa morbida, imbevuto con dell’acqua tiepida.
Per di più, potresti utilizzare dell’aceto bianco per rendere il suo mantello molto più lucido e spendente.
Maggiori attenzioni, però, devi dedicarle alla sua alimentazione. Ti consiglio di nutrirlo con cibo di qualità, evitando di dargli scarti alimenti. Devi sapere che il cibo preferito dal Savannah è il cibo in scatola, quindi, prediligi gourmet al posto dei crocchi.
Dunque, possiamo affermare di un gatto che ama in maniera incondizionata il suo padrone, tanto da seguirlo ovunque. Tuttavia, devi sapere che per quanto riguarda specialmente quelli della prima generazione, questi non amano molto la vita d’appartamento e non hanno grande familiarità con l’uomo, proprio perché selvatici.
Quindi, se hai una casa con giardino, ben venga. Il Savannah amerà stare all’aperto tutto il tempo e godersi la libertà.
Origini del Savannah
Come Nasce il Gatto Savannah?
Questa razza felina è stata prodotta con precisione il 7 aprile dell’anno 1986, in seguito all’accoppiamento di un gatto africano, il Servalo, e un gatto domestico. Successivamente, un gatto della cucciolata fu acquistato da Patric Kelly, un allevatore amanti di gatti, che si dedicò per il consolidamento di questa razza felina.
Ben presto questo allevatore iniziò a collaborare con Joyce Sroufe, tanto che insieme fecero riconoscere la razza dal TICA nel 1996, e con conseguente approvazione nel 2000. In seguito venne fondata la SIMBA, ovvero la Savannah International Membrer & Breeder Association, che vide dopo un solo anno dalla fondazione l’iscrizione di più di 150 tipi di Savannah.
Al giorno d’oggi, possiamo classificare le generazioni di Savannah con la lettera F, che viene seguita da un numero utile per l’identificazione nel caso di Servalo nell’esemplare Savannah:
- F1 – appartiene alla prima generazione, accoppiamento tra un Servalo e un gatto domestico;
- F2 – appartiene alla seconda generazione, accoppiamento tra gatti domestici e nonno Servalo;
- F3 – appartenente alla terza generazione, con Servalo bisnonno.
Bisogna sapere, inoltre, che il felino maschio Savannah risulta fertile soltanto dalla quinta generazione e quelle successive. Dunque, per tal motivo viene considerata una razza felina dal prezzo molto elevato e piuttosto difficile da trovare. I gatti Savannah, oltre ciò, vengono classificati dal TICA con una lettera, che può essere A, B, C, SBT, data a seconda dello sviluppo della razza.
Per quanto concerne i Savannah, i gatti sono registrati maggiormente nel registro di fondazione e nel Stud Book Traditional, a cui appartengono quelli di razza pura. Quanto alle lettere che vengono utilizzate, queste sono:
- A – con un genitore non Savannah. Trattandosi di un gatto appartenente all’accoppiamento tra Servalo e un gatto domestico i Savannah F1 vengono riconosciuti con la lettera A;
- B – accoppiamento tra due A, il B è il risultato tra due genitori Savannah e nonno di una razza differente;
- C – genitori e nonni Savannah ma con uno dei bisnonni di razza diversa;
- SBT – è il risultato dell’accoppiamento tra due Savannah.
Prezzo del Savannah
Quanto Costa il Gatto Savannah?
Come ti dicevo poco più su, proprio per la sua rarità, il Savannah costa un po’ di più rispetto a un’altra razza felina. Il suo prezzo più alto, inoltre, è dovuto particolarmente alle sue origini selvagge, ma anche al suo aspetto, in quanto assomiglia a un ghepardo proprio per il suo mantello. Il suo prezzo è piuttosto elevato, anche per il fatto che il riconoscimento della sua razza è avvenuto soltanto di recente.
Di fatti, il suo costo si aggira attorno ai 20 mila euro.
Un altro fattore che fa risultare il suo prezzo più alto, inoltre, è la fertilità del gatto maschio, che risulta fertile soltanto dalla quinta generazione in poi, dunque, sarebbe davvero molto raro trovare un gatto facilmente disponibile. Quanto al suo aspetto, devi sapere che il Savannah è un felino molto snello e con zampe lunghe, ereditate proprio dal gatto africano, e naturalmente il suo mantello è maculato, proprio come quello di un ghepardo.
Tuttavia, devi sapere che in seguito al passare delle generazioni, il Savannah si riduce per quanto concerne le sue dimensioni, ciò significa che uno della 5a generazione potrebbe presentare dimensioni più piccole.
Quanto alla sua testa, questa si caratterizza dalla forma triangolare e le orecchie sono più larghe e più grandi, con la punta più rotonda. Infine, la sua coda presenta una lunghezza media, con la punta nera e smussata. Ti ricordo inoltre che, il suo prezzo varia a seconda del tipo di accoppiamento.
Gli occhi si caratterizzano dalla forma ovale allungata e un colore che varia dal marrone al verde.
Il muso, invece, si caratterizza per marcature scure, che gli permettono di evitare l’abbigliamento della luce del sole.
Quanto al colore del manto, questo è chiazzato tigrato, dai colori marrone, tigrato e argento con macchie nere.