Gatto Non Riesce a Vomitare: Cosa Fare?

gatto-non-riesce-a-vomitare-cosa-fare

Gatto Non Riesce a Vomitare: Cosa Fare? – Spesso, il proprietario di un gatto si preoccupa se il proprio amico a quattro zampe ha diversi episodi di vomito.

A tal riguardo, però, non sempre c’è da preoccuparsi, perché potrebbe trattarsi soltanto di bolo di pelo, oppure perché il micio ha mangiato con troppa voracità, ma la causa dei frequenti episodi di vomito può essere attribuita persino ad alimenti troppo freddi e così via. Cosa succede, però, se il gatto non riesce a vomitare? Come bisogna agire in un caso del genere?

Generalmente, un gatto quando sta per vomitare tende a cambiare carattere, mostrandosi più agitato, e dopo essersi appoggiato con il muso a terra rigetta tutto quello che ha nello stomaco, che si tratti di cibo non masticato bene, insetti e altre sostanze. Inoltre, prima di vomitare, il gatto inizia ad emettere dei versi strani, precedendo il vomito con qualche colpetto di tosse.

Solitamente, il vomito nel gatto deve essere considerato come una reazione normalissima, sempre però se non associato ad altri sintomi. Infatti, moltissimi sono i motivi per cui potrebbe vomitare, e se non sono associati ad ulteriori sintomi come dissenteria, febbre, boli di pelo, ecc, allora vuol dire soltanto che non ha digerito.

gatto-vomito-rigurgito

Dunque, c’è da preoccuparsi se il gatto tende ad avere frequenti episodi di vomito, ovvero tutti i giorni o più volte a giorno, se il vomito è di un colore strano e se si nota la presenza di sangue nel vomito stesso. In questo caso è opportuno rivolgersi immediatamente a un medico veterinario per capire la problematica e rimediare.

Il tuo gatto, però, ha difficoltà a vomitare? Non ci riesce? Sappiamo bene quanto i gatti siano curiosi per natura, però, questo per loro potrebbe essere un comportamento pericoloso per la loro salute, in quanto potrebbero incappare in insetti o piante velenose, che potrebbero nuocere alla sua salute, poiché potrebbe manifestarsi un immediato avvelenamento.

Intervenire in tempo è la soluzione ideale per evitare che il gatto possa andare incontro a pericoli più gravi. Quindi, rivolgersi al medico veterinario è la prima cosa da fare se il micio ha ingoiato piante o insetti velenosi. Sicuramente, il veterinario ti consiglierà di aiutare Micio a vomitare. Ma come fare in questo caso? La prima cosa da fare per aiutare il gatto a vomitare, consiste nell’offrire al micio del sale da cucina. In questo caso, non devi darglielo da mangiare, ma devi scioglierlo in acqua in modo da avere un liquido salato, da somministrarglielo con l’aiuto di una siringa.

Ricorda, però, che la miscela da somministrargli non deve essere data in una sola soluzione, in quanto potrebbe riempirgli completamente la blocca e finire nei polmoni. Quindi, per aiutarlo a vomitare, somministragli piccole quantità di acqua salata, in modo da stimolarlo senza provocargli ulteriori danni alla salute. A questo punto, quindi, il gatto potrebbe iniziare a vomitare quello che ha ingerito.

Nel caso di piante velenose, è opportuno che Micio venga disintossicato anche dal veleno che potrebbe essere già finito nell’intestino. In questo caso, devi aiutarlo offrendogli del carbone vegetale attivo. Se il tuo gatto pesa 4 kg, la quantità di carbone attivo da somministrargli deve essere di otto grammi. Per quanto riguarda questa sostanza, dunque, la quantità da somministrargli a seconda del suo peso deve essere pari a un grammo per ogni mezzo chilo di peso dell’animale.

Naturalmente, anche in questo caso il carbone vegetale attivo deve essere somministrato al micio in forma fluida, sciogliendolo magari in acqua tiepida e somministrato tramite l’aiuto di una siringa ogni tre ore per quattro volte in un giorno. In qualsiasi caso, se hai difficoltà con questi metodi, puoi sempre affidarti a prodotti ideali per queste situazioni. In questo caso, la soluzione migliore è rappresentata da una tipologia di erba specifica per questo caso.

gatto-veterinario

Infatti, in commercio c’è una determinata tipologia di erba in grado di stimolare il vomito nel gatto in caso di ingestione di piante velenose e non. Anche nel caso in cui tu decida di utilizzare l’erba per stimolargli il vomito, ti consiglio di abbinarla a una soluzione di perossido di idrogeno al 3% e una siringa senza ago per la somministrazione di questa sostanza.

Le vitamine e le fibre si rivelano sempre la soluzione ideale per aiutarlo a vomitare e sciogliere magari il bolo di pelo che si è formato nello stomaco, e che potrebbe essere la causa dell’incapacità nel gatto di vomitare. In ogni caso, non bisogna mai sottovalutare il vomito nel gatto, sia se soffre di frequenti episodi di vomito, sia se ha difficoltà nel rigurgitare.

Come sempre se vuoi aggiungere qualcosa ti invito a lasciare un commento sulla nostra pagina Facebook e farci sapere la tua idea a riguardo. Ricorda di lasciarci un “mi piace” e di continuare a seguirci su tutti i canali social!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.