Il Gatto Ha la Diarrea: Cause e Rimedi
Il Gatto Ha la Diarrea: Cause e Rimedi. La diarrea nel gatto è un fenomeno poco frequente, soprattutto se l’animale è ancora piccolo oppure anziano.
Generalmente quando la diarrea si manifesta nel gatto dura poco tempo e raramente è la causa di un problema serio per la sua salute. Se invece parliamo di diarrea nel gatto persistente, vuol dire che il micio è infetto da parassiti intestinali.
Parliamo di diarrea quando il gatto è soggetto a diverse scariche con feci liquidi. Le cause possono essere diverse, come un banale cambiamento dell’alimentazione oppure malattie dell’intestino.
Cause della diarrea del gatto: quali sono?
Tra le cause, quindi, distinguiamo la presenza di intolleranze alimentari, cambiamento nella dieta, abbuffate, bolo di pelo, allergie, parassiti interni, infezione virale o batterica, intossicazione a causa di cibo avariato, malattie infiammatorie dell’intestino, tumori del tratto digerente, patologie renali o epatiche, colite, ipertiroidismo e alcuni farmaci.
Come bisogna comportarsi in questi casi? Dunque, se l’attacco di diarrea ha una durata maggiore di un giorno o viene abbinata ad altri sintomi, è di fondamentale importanza rivolgersi al medico veterinario, che individuerà la causa precisa per la prescrizione della terapia.
Quindi, l’analisi delle feci è il primo test da fare, in seguito possono essere eseguite radiografie e biopsia.
Rimedi contro la diarrea del gatto?
Se il gatto ha feci liquide, bisogna evitate di farlo magiare soprattutto durante la fase acuta, e nel caso in cui gli attacchi siano più violenti.
Non bisogna modificare l’alimentazione, somministrandogli alimenti blocca diarrea. La cosa più importante da fare, è dargli molta acqua in modo da non farlo disidratare. In qualunque caso deve essere bloccata la fase acuta.
Se le scariche non si fermano, si possono somministrare fermenti latti o antibiotici. Bisogna evitare però alcuni farmaci, come loperamide in quanto potrebbe provocare effetti collaterali gravi.
È possibile curare la diarrea con rimedi omeopatici, come il podophyllum 5 CH e anche fiori di Bach.
I gatti che rischiano solitamente di soffrire di diarrea, sono quelli che vivono fuori casa, che risultano essere maggiormente esposti a vermi intestinali. Tuttavia, potrebbero rischiare anche i gatti più pigri.
Inoltre, diversamente da quanto si pensa, non tutti i gatti adulti e cuccioli riescono a digerire il lattosio, dunque per evitare latte e prodotti derivanti nella loro alimentazione, è possibile alimentarli con sostanze diverse.
Se invece si vuole cambiare anche uno degli alimenti presenti nella sua alimentazione, occorre procedere gradualmente, mescolando l’alimento da sostituire con quello nuovo.