Gatto Iperattivo: Come Fare?

Ti capita mai di vedere improvvisamente il tuo gatto troppo attivo la sera?
Di solito questa è una specialità dei gatti domestici… di punto in bianco li vediamo correre da una punta all’altra della casa, senza che sia successo niente.

E’ normale questo comportamento così eccitato? Perchè i gatti a volte hanno mezz’ora di follia?

E’ perfettamente normale e giustificabile questo comportamento una volta compreso cosa significa.

In natura i gatti trascorrono gran parte del loro tempo ad appostarsi ed a inseguire le prede o a scappare dal pericolo, e in generale hanno una vita molto adrenalinica.

La vita di un micio domestico raramente include qualcosa di pericoloso, e quell’energia non viene quasi mai consumata.

D’un tratto, e spesso senza preavviso, questa energia esplode e il nostro gatto comincia a vivere un suo gioco di ruolo personale, in cui interpreta prima il cacciatore e poi la preda, correndo per la casa con la coda che si agita e le pupille dilatate.

Spesso questo avviene nelle ore del giorno e della notte in cui i gatti sono naturalmente più attivi, per esempio al crepuscolo.

Questo comportamento iperattivo dei gatti può essere totalmente scollegato da qualsiasi evento, ma anche essere innescato  da noi se gli trasmettiamo “eccitazione”.

In ogni caso non c’è motivo di preoccuparsi, è una caratteristica tipica dei gatti che vivono in appartamento.

Gatto Iperattivo: Come Fare?

Cosa possiamo fare per far rilassare il gatto? Sicuramente il modo migliore è farlo giocare, in modo che scarichi tutta questa energia!

Preferite i giochi di caccia che gli fanno fare movimento in giro per casa e lunghi salti… una volta stanco il vostro gatto tornerà ad essere il solito cucciolo di sempre!

P.S. Il nostro Django, un piccolo Maine Coon rosso, ama inseguire una pallina attaccata a un nastro per tutta casa, e appostarsi quatto quatto per cacciare la sua preda.
Certe volte siamo convinti che riesca a volare, visto gli incredibili salti che riesce a fare per prendere la sua pallina nascosta dietro ai cuscini!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.