Gatto in Casa: 5 Consigli Utili per Farlo Vivere Bene
Quante volte ci siamo ritrovati a pensare che i nostri mici fossero “costretti” all’interno delle nostra mura domestiche?
Scopriamo come rendergli la vita perfetta in appartamento, per quanto piccolo sia…
Partiamo subito con una buona notizia: le dimensioni dell’appartamento non sono indispensabili perchè l gatto viva bene.
Certo, la casa spaziosa piace a tutti, ma in un certo qual modo, nel caso dei piccoli felini, la possiamo considerare un plus. Di norma, comportamentisti e veterinari consigliano di non andare sotto i 70 metri quadrati per una coppia di gatti.
Quello che conta più di tutto, comunque, è che la casa sia arredata nella maniera corretta, in modo da soddisfare tutte quelle necessità o gli sfizi che fanno parte della natura dei nostri amici a quattro zampe: è una delle condizioni essenziali per la convivenza serena e armoniosa fra gatto e uomo.
Come organizzare la zona della pappa
Come per noi, anche per i gatti il pranzo e la cena sono momenti sacri.
Ci sono cose che proprio non possono capitare se vogliamo farli contenti. Per esempio?
Avere la ciotola vicino alla lettiera, oppure in un punto di passaggio, o ancora una ciotola instabile che scappa via mentre cercano di raccogliere l’ultimo boccone.
La ciotola deve essere stabile, di porcellana o metallo e facile da lavare. Appoggiata su una base di gomma, resterà al suo posto.
Teniamo presente che in natura il gatto caccia e porta la preda in una tana o in un posto riparato dove gustarsela in santa pace.
Se in casa non avete un angolo riparato dove organizzare la zona pappa, non sarà difficile creare un piccolo divisorio, per assicurargli tutti i comfort.
Come farlo bere di più
Per quanto riguarda la ciotola dell’acqua invece, sarebbe meglio una fontanella per gatti, che li stimola e li invoglia a bere.
Conosci già i modelli delle fontanelle più adatte? Qui tutti i consigli per scegliere meglio la fontanella per gatti.
La lettiera
Che sia aperta o chiusa, la cassetta con la lettiera deve essere abbastanza grande e sempre accessibile.
Teniamola un pò in disparte e non nelle immediate vicinanze del posto in cui il gatto mangia o gioca.
Sarebbe meglio che ogni micio avesse la propria ma non è indispensabile, anche perchè spesso vanno comunque tutti nella stessa.
L’importante è che sia sempre pulita!
La Cuccia
Anche su questo argomento ci sono tante regole. Teniamo sempre a mente che il gatto ama i rifugi, i buchi e le tane, i cuscini soffici posti in zone riparate, meglio se in punti alti della casa.
Qui tutte le regole per scegliere la cuccia perfetta per il nostro gatto.
Cuccia accanto al padrone! Il nostro gatto ama starci sempre vicino, quindi meglio mettere una cuccia in ogni stanza principale della casa, un cuscino o una casetta dove possa stare comodo in nostra compagnia.
Il gatto presto troverà il suo posto accanto a noi anche sul divano o sulla scrivania. Meglio dargli sin da subito la sua coperta calda e la sua cesta di vimini, se non vogliamo che dorma nei posti più impensabili della casa.
Le idee più intelligenti
Viziare un pò i nostri gatti è fondamentale affinchè crescano allegri, intelligenti e affettuosi.
Le porte di casa vanno tenute sempre aperte. Quando il gatto trova le porte chiuse si innervosisce proprio perchè nel suo territorio naturale non esistono barriere insormontabili.
Punti di vedetta! I gatti amano sorvegliare il territorio dall’alto. Ideali a questo scopo sono i cuscini imbottiti collocati sugli scaffali, sui mobili o sui davanzali.
I gatti adorano anche gli oggetti per arrampicarsi o stare in equilibrio. Mettiamo a disposizione del micio un aiuto per arrampicarsi: scalette, corde o simili. I gatti non vivono solo per terra. Una grossa corda tesa li stimola a stare in equilibrio.
Tane e nascondigli! Che siano cucce di peluche, sacchi a pelo morbidi o anche solo uno scatolone del trasloco imbottito di materiale morbido con un’apertura laterale, i gatti hanno bisogno di nascondigli e di posti dove ritirarsi.
Molto importanti i giocattoli. Mantengono in forma corpo e mente e scacciano la noia, ma non tutti vanno bene: i pezzi piccoli rischiano di essere inghiottiti, mentre quelli con elastici o lana devono essere utilizzati solo sotto stretta sorveglianza.