Gatto Femmina in Calore
I gatti sono compagni meravigliosi. A loro volta molto presenti o selvaggi, seguaci della libertà, è consigliabile conoscere alcune regole di base per capire il comportamento sessuale dei gatti: Gatto Femmina in Calore.
Il comportamento sessuale dei gatti per lo più si svolge in segreto, anche se non è raro sentire i maschi litigare con altri animali del quartiere. Eh si, il gatto ha delle bramosie tutto l’anno. Può quindi andare alla ricerca di una femmina per accoppiarsi tutto l’anno.
Gatta in Calore
Il calore corrisponde al periodo di fertilità del gatto. Durante questo periodo, la tua amica cambierà comportamento, diventa molto morbida o, al contrario, aggressiva ed emette molti più miagolii del solito.
Le sue manifestazioni non passano inosservate, si rotola, si struscia ad ogni gamba umana e non, di qualunque tipo, comprese le gambe dei tavolo. Il suo miagolio diventa più prolungato, fa le fusa in continuazione e si rotola sulla pancia.
Se non hai intenzione di fare riprodurre la tua gattina e vuoi evitare l’inconveniente causato dal suo calore, considera l’opzione di farla sterilizzare.
Gatta in Amore
Durante i suoi periodi di calore, il gatto adotta comportamenti insoliti a cui devi essere attento.
La gatta in amore può essere sia molto affettuosa e strofinarsi su di te frequentemente e lungo pareti o al contrario, può mostrare molta aggressività. Per segnalare ai maschi che è pronta per la riproduzione, la tua gatta emetterà delle vocalizzazioni così forti e intense, che si tende a credere che soffra di qualcosa
Per attirare i maschi, si appiattisce a terra, scava nella regione lombare e pattina con le zampe posteriori. La sua coda è posizionata di lato per esporre la vulva.
Comportamento del gatto femmina in calore
È difficile osservare le relazioni sessuali dei gatti. In effetti, tutto viene fatto al buio, di notte, spesso in luoghi nascosti. L’incontro può essere violento, soprattutto se la gatta non è in un periodo di eccitazione sessuale.
Il morso della femmina può essere pericoloso. La femmina inizia allontanando i pretendenti. I gatti saranno quindi aggressivi l’uno con l’altro. Questi cosiddetti giochi erotici durano spesso per diversi giorni.
Quando arriva il momento dell’ovulazione, la gatta si avvicinerà finalmente al maschio che ha scelto. Il maschio deve essere forte e abile, perché la femmina è sempre titubante e mostra ancora segni di aggressività. Minacce e zampate sono molto presenti.
La penetrazione rimane violenta, con il maschio che si arrampica sul dorso della gatta. La tiene con un potente morso sulla nuca, mentre la femmina si trova nella posizione della Sfinge.
Dopo l’atto, i due animali rimangono immobili per alcuni istanti, con alcuni movimenti del bacino del gatto. Quindi, rapidamente, si separano. La femmina si mette in un posto calmo e si prende cura di se stessa.
Durante i due giorni seguenti, può accettare altri rapporti durante il periodo di accoppiamento con lo stesso maschio o con altri pretendenti. Spesso, un singolo atto calma la femmina.
Gatto femmina quando va in calore?
Prima dei cinque mesi, la femmina non sarà mai in calore. Possiamo dire che dopo un anno la vostra gatta sarà sicuramente in calore. Gli scienziati hanno osservato che la disposizione sessuale della gatta varia a seconda della data di nascita, del suo peso e della durata della permanenza al sole.
Per le gatte che vivono con noi in casa o in uno spazio chiuso, il calore potrebbe continuare per tutto l’anno, a causa della luce artificiale. Infatti per le gatte che vivono in zone tropicali, con molte più ore di luce al giorno, avviene lo stesso.
Tuttavia questo non determina che la gatta sia “in calore” per tutto il tempo, ma che potrebbe andare in calore in qualsiasi momento. Urinerà contro i muri o i mobili per incoraggiare i maschi a venire. Inoltre l’odore è particolarmente forte.
Verso il settimo mese, i gatti entrano nella fase della pubertà e hanno il loro primo calore. Tuttavia, questo fenomeno dipende da una serie di criteri a partire dalla crescita. Il gatto non può avere periodi di calore se non raggiunge un peso approssimativo di 2,3-2,5 kg. La razza è anche un altro criterio. Questa manifestazione naturale arriva solo molto tardi, soprattutto nei gatti persiani.