Il Gatto Europeo

Il Gatto Europeo

Il Gatto Europeo – di mille avventure, dai mille colori e dai mille caratteri, il gatto di razza europea è il progenitore di tantissime dinastie differenti: è furbo ed un pò furtivo, affettuoso ma estremamente indipendente, abituato a caversla in ogni occasione.

Il gatto europeo escogita mille stratagemmi per sopravvivere e spesso regala delle tenerezze incredibili a chi lo possiede e lo sa amare. Se un tempo veniva chiamato “bastardo”, un gatto qualunque, oggi il gatto europeo viene definito da alcuni il gatto per eccellenza.

È il gatto di strada o il gatto del Colosseo, è il gatto che popola la città e che spesso interrompe il silenzio della notte con il suo miagolio o con le sue discussioni con i felini della zona (che facciano delle riunioni di condominio?), sa vivere sui tetti e nei vicoli, nei porti ed in periferia, o tra le pareti domestiche.

In Italia si contano molto più di sei milioni di gatti europei e da millenni la sua sopravvivenza è legata all’evolversi delle civiltà. Il gatto veniva considerato sacro nell’antico Egitto, incarnazione del demonio nel Medioevo e proprio in quel periodo è stato decimato e perseguitato (non tutti sanno che il giorno dei Santi si iniziavano i festeggiamenti bruciando in pubblica piazza ceste piene di gatti).

Il gatto Europeo però oggi è qui con noi ed è sempre più presente nelle città e nelle case: la sua duttilità e la sua capacità di adattarsi è stata semplicemente sorprendente, tanto che nei climi freddi è diventato più robusto allungando il pelo (è così che nascono il gatto d’Angora, il Turco Van, il Norvegese delle foreste ed il Maine Coon), mentre in quei climi tropicali la sua forma è smagrita ed è diventato più sinuovo e flessuoso come il Siamese, l’Orientale o il Singapura.

Nel corso degli anni poi alcune mutazioni genetiche hanno dato vita al Devon ed al Cornis Rex, al Manx ed allo Scottish Fold. E tu cosa ne pensi del gatto europeo? Lascia il tuo commento su Cosedigatti.it!

Documentario sul Gatto Europeo:

Abbiamo trovato su YouTube un interessantissimo video dedicato proprio al gatto europeo: come spiegano in questo video il gatto europeo non è un gatto meticcio, ma un gatto di razza.

La qualità e la varietà dei mantelli nei gatti europei è praticamente infinita: ci sono mantelli bianchi e neri, mantelli bianchi e rossi o tigrature.

La bellezza di questi gatti è proprio nella disposizione di questi colori. Quando troviamo un gatto e percepiamo che nella disposizione dei suoi colori c’è qualcosa di bello, anche il gatto europeo può accedere ad una esposizione felina nella categoria novizi.

Le prerogative di questi  gatti sono quelle della solidità e robustezza, dovuta alla quantità ed alla varietà di incroci che derivano a volte da casualità.

La caratteristica più importante per un gatto europeo è la qualità del mantello e la tessitura del pelo: spesso e volentieri anche nelle esposizioni feline da parte dei proprietari dei “gatti di razza” c’è un sano e onesto timore, perché un bel gatto europeo è comunque un bellissimo gatto.

Piaciuto quest’articolo? Vuoi dire la tua? Lascia un commento, metti mi piace, oppure condividi quest’articolo su Facebook.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.