Gatto da Adottare: Come Scegliere?
Gatto da Adottare: Come Scegliere? – Il tuo animale preferito è il gatto? Hai deciso di adottarne uno?
Qual è il gatto migliore da scegliere? Bisogna sceglierlo a seconda del proprio stile di vita?
Preferire un cucciolo di gatto o un gatto già adulto? Se la scelta del gatto da adottare desta in te ancora qualche dubbio, allora sei nel posto giusto perché in questo articolo voglio aiutarti con la scelta del gatto da adottare.
Per quanto riguarda la scelta di un gatto da adottare, dunque, devi sapere che questa è molto soggettiva, proprio come accade per la scelta di un cane.
Tuttavia, devi sapere che per la scelta del micio migliore nel tuo caso, devi basarti su tre caratteristiche fondamentali: il sesso, il colore e il carattere.
Tuttavia, per adottare un gatto che si addica perfettamente alle tue esigenze, devi tenere in considerazione anche la morfologia, le sue esigenze e la sua personalità. Elementi che giocano un ruolo davvero fondamentale!
Sei indeciso se adottare un gatto di allevamento o di gattile?
Quanto all’allevamento, questo è in grado di assicurarti una migliore conoscenza del micio e della sua storia.
Infatti, a differenza dei gatti di un gattile, quelli di allevamento vivono fin dall’inizio, o almeno, in ambienti sempre positivi e dove vengono trattati nelle migliori condizioni.
Devi sapere che se decidi di adottare un gatto di allevamento, potrai avere tutte le informazioni relative alla sua razza, al suo carattere, a qualsiasi problematica e così via.
Far entrare in casa un micio appartenente a un gattile, però, significa adottare un cucciolo che non ha vissuto una vita serena e tranquilla, dunque, in questo modo potrai dargli più amore e affetto.
Tuttavia, per quanto riguardano i gatti di gattile, devi sapere che in questo caso non si hanno moltissime informazioni utili riguardo alla sua storia, al suo comportamento, carattere ecc.
I gatti appartenenti ai gattili, però, vengono sottoposti a regolari controlli veterinari, sono sterilizzati, sverminati e vaccinati. Questa potrebbe essere una buona azione, in quanto potresti donare al micio una casa in cui vivere e tanto amore da offrirgli.
Adottare un Gatto Meticcio o di Razza?
Anche questa potrebbe essere una scelta un po’ complessa. Infatti, il carattere e la personalità di un gatto sono dei fattori davvero indispensabili da tenere presente all’adozione di un micio.
La gran parte dei gatti, infatti, presenta un carattere ereditario e dunque potrebbe essere semplice prevedere il loro futuro carattere, nulla però si rivela sicuro.
Devi sapere anche che, persino la loro tipologia di pelo potrebbe incidere sul suo comportamento. Naturalmente, in qualsiasi caso la sua personalità di rivela a seconda dell’ambiente in cui ha vissuto e dall’educazione che gli è stata data.
C’è differenza nel comportamento di un gatto a pelo lungo e uno a pelo corto.
Naturalmente, in questo caso la scelta deve essere fatta solo a seconda delle tue esigenze.
Hai tempo di spazzolare ogni giorno un gatto a pelo lungo, in modo da evitargli la formazione di boli di pelo nello stomaco? O preferisci un gatto a pelo corto?
Gatto Cucciolo o Gatto Adulto?
Sappiamo bene quanta dolcezza potrebbe darci un gatto cucciolo, tuttavia, bisogna sapere che in questo caso ci vuole maggior pazienza e attenzione.
Se hai deciso di adottare un gattino, quindi, devi disporre di maggior tempo da dedicargli, sia per quanto riguarda l’alimentazione, sia per quanto concerne il gioco, la salute ecc. Solo in questo modo, ovvero standogli sempre dietro, potrai far crescere un gatto forte e in salute.
Per quanto riguardano i gattini di allevamenti o gattili, devi sapere che questi sono già stati educati all’utilizzo del bagnetto personale. Se hai deciso di far entrare in casa un gatto piccolo, devi sapere però che questo non è ancora in grado di usare i denti e le unghie, e quindi potrebbe rovinarti i mobili a furia di rifarsi le unghie, oppure morderti durante il gioco.
Per fortuna, un gattino è in grado di imparare molto velocemente, quindi, se gli stai molto dietro, potrai evitare molti inconvenienti ed educarlo perfettamente.
Per quanto riguardano i gatti adulti, invece, devi sapere che questi si caratterizzano da una personalità completamente differente a quella di un cucciolo di fatto.
Infatti, se già educati potrebbero essere la soluzione ideale se non hai molto tempo da dedicargli a causa dei vari impegni quotidiani, in quanto sanno già come utilizzare la lettiera, qual è il momento giusto per mangiare e come comportarsi durante il gioco.
Tuttavia, non è detto che il gatto adulto sappia già come comportarsi, naturalmente tutto dipende da come è stato educato e da come ha vissuto nell’ambiente precedente.
In questo caso, il gatto migliore da adottare potrebbe essere uno adulto, in quanto i gatti adulti riescono a integrarsi con più facilità in vari ambienti, senza creare troppi problemi.
Gatto e Stile di Vita
Un altro fattore che devi tenere presente durante la scelta del gatto da adottare, è il suo stile di vita. La scelta migliore, dunque, devi farla anche in base al tuo stile di vita.
Infatti, devi scegliere il gatto che si abbini di più alle tue esigenze. Stai spesso fuori casa per lavoro? In casa ci sono dei bambini? Hai molto tempo da dedicargli?
Questi devono essere alcuni dei fattori da considerare alla scelta del gatto da adottare.
Infatti, devi sapere che non tutti i gatti amano la compagnia dei bambini, non tutti i gatti amano stare da soli e non tutti preferiscono coccole dalla mattina alla sera.
Di fatti, ci sono gatti che preferiscono vivere in un ambiente più tranquillo, e gatti che amano la compagnia delle persone che di altri animali.
Trattandosi di un animale piuttosto solitario, dunque, il gatto ama vivere in un ambiente più tranquillo.
Questa è un’altra condizione da tenere presente all’adozione di un gatto.
In casa hai già un altro animale?
Un cane o un gatto?
Considera come potrebbe reagire il nuovo arrivato o l’animale che possiedi già. Un altro aspetto da considerare è il tuo tipo di ambiente domestico.
Hai una casa con il giardino o il terrazzo? Allora, vuol dire che il tuo gatto ha la possibilità di andare in giro durante il giorno.
In questo caso, però, devi considerare che il micio potrebbe incorrere in diversi inconvenienti fuori casa. Anche il sesso del gatto è un altro fattore da esaminare.
Le gatte, sono più predisposte alla vita casalinga rispetto al gatto maschio, che a differenza preferisce uscire di casa per cacciare.
In ogni caso, è preferibile scegliere una gatta in quanto diversamente dal maschio non marca il territorio. Tuttavia, devi assicurarti di non lasciarla libera durante il periodo del calore, perché potrebbero arrivare altri cuccioli in casa.
In ogni caso, entrambi devono essere sterilizzati, sia che vivano in casa che fuori casa.
Dunque, adottare un gatto significa far entrare nella propria vita un nuovo amico, in ogni caso però devi tener presenti tutti gli eventuali problemi che si potrebbero venire a creare in un futuro, soprattutto se il gatto non viene educato fin da subito.
La scelta ovviamente devi farla in base alle tue esigenze, al tuo ambiente domestico, alla presenza o meno di altri animali e alla presenza di bambini.
In ogni caso, se ben educato il gatto non dovrebbe creare troppi problemi in futuro.
Come sempre se vuoi aggiungere qualcosa ti invito a lasciare un commento sulla nostra pagina Facebook e farci sapere la tua idea a riguardo.
Ricorda di lasciarci un “mi piace” e di continuare a seguirci su tutti i canali social!