Gatto Castrato: Cosa deve mangiare?
Gatto Castrato: Cosa deve mangiare? – La castrazione del gatto, oramai è una pratica molto diffusa che viene spesso consigliata a tutti i padroni di un gatto, certamente molte persone pensano che sia poco piacevole far subire al proprio micio un’operazione del genere, ma il più delle volte è la scelta migliore da fare.
Il gatto viene castrato per diverse ragioni comportamentali, come la marcatura con urina che ha un odore molto forte, per evitare che lotti con gli altri gatti per strada e per altri motivi. Molto spesso, però, si tende a pensare che dopo la castrazione un gatto diventa più pigro e tende a ingrassare, ma non sempre è così. Infatti, se viene alimentato sempre correttamente e, continuerà a correre e giocare il suo peso sarà più o meno sempre lo stesso.
Tuttavia, a differenza di un gatto non castrato, la sua alimentazione cambia. Infatti, dopo l’operazione il gatto castrato deve essere nutrito con una dose maggiore di proteine e nutrienti di elevata qualità. Non dategli mai del cibo di marche sconosciute, perché potrebbe fargli male veramente.
Dopo l’operazione, inoltre, bisogna somministrargli una dose minima di grassi, in quanto potrebbe ingrassare, a causa di una maggiore pigrizia che si potrebbe riscontrare dopo la castrazione. Un gatto castrato, inoltre, deve assumere la giusta quantità di aminoacidi essenziali, in quanto lo aiutano a stare in forma.
Quando un gatto viene castrato, potrebbe soffrire maggiormente di cistite, per prevenirla bisogna prestare molta attenzione all’alimentazione. Ciò vuol dire che i croccantini migliori sono quelli formulati con un giusto pH in grado di prevenire o eliminare eventuali calcoli.
Un’altra cosa da tener presente dopo la sterilizzazione di un gatto, è la formazione di boli di pelo. Anche in questo caso subentra l’alimentazione, ovvero il gatto castrato dovrà essere alimentato maggiormente con fibre, utili per combattere i boli.
Ti ricordo che in ogni caso devi nutrire il tuo gatto con marche di qualità e non economiche. Sia se il tuo gatto è sterilizzato che meno, devi preferire per lui cibi più salutari che puoi trovare soltanto con marche migliori. Quelle migliori sono: Royal Canin, Purina e Hill’s. Inoltre, è molto importante chiedere al veterinario quali sono i prodotti di qualità da preferire.
Se però non ti fidi troppo degli alimenti industriali, puoi sempre nutrire il tuo micio con un’alimentazione casalinga, preferendo prodotti sempre freschi e naturali, come il tonno al naturali, altri tipi di pesce, tacchino, pollo e altri tipi di carne. Non devi assolutamente somministrargli la pasta, tanto meno dolciumi, cioccolato e latte. Infatti, si sconsiglia anche il latte, perché dopo un po’ di tempo dalla sua nascita, non riesce più a digerirlo.