Gatto Blu di Russia: Carattere, Origini e Prezzo
L’affascinante Blu di Russia, il gatto dal pelo blu con sfumature grigie, è una tra le razze più affascinanti e avvolte nel mistero.
L’eleganza è il tratto distintivo di questo micione simpatico e molto equilibrato, l’ideale per una persona pacata che ama passare molte ore in casa a scrivere o a studiare e che sappia ricambiare con pari intensità il suo affetto quasi morboso.
Si tratta di un gatto “d’altri tempi” poichè lo stress e le giornate piene d’impegni che la vita di oggi ci impone, non fanno per lui.
Per questo si adatterà e vivrà serenamente in una famiglia tranquilla senza bambini irriquieti o rumorosi, che altrimenti gli impedirebbero di riposare e oziare in modo pacifico, come il micio ama fare sopra ogni cosa…
Caratteristiche fisiche
Più leggero e slanciato del Certosino, ha un corpo longilineo e possente.
Corre e salta da grande felino della savana!
La muscolatura è snella ed elastica, e l’ossatura è fine, anche se talvolta può sembrare più robusta a causa del pelo denso.
Famoso per il suo pelo corto argento, con sfumature dalle tante tonalità di grigio e blu molto denso e setoso.
Gli occhi sono di colore verde intenso, a forma di mandorla e piuttosto grandi, le orecchie verticali sul cranio, sono grandi, larghe alla base e piuttosto appuntite all’estremità.
Il Blu di russia ha una silouette elegante e aggraziata, dal collo lungo, zampe sottili con piedi piccoli e ovali.
La coda è medio lunga e sia affila fino all’estremità.
Origini, Storia e Mistero
Per quanto riguarda le origini del gatto Blu di Russia, invece sono avvolte da un alone di mistero.
Alcuni sostengono che la sua origine sia russa (come lascerebbe ipotizzare il nome) perchè in quella nazione, tuttora, esistono esemplari che gli somigliano.
Altri invece scartano questa ipotesi e sostengono che sia nato in Inghilterra e che comparve nel 1900 in America.
Di certo si sa soltanto che da tempi immemorabili era presente nel nord-ovest della Russia, particolarmente nella città portuale di Arcangelo.
I marinai che imbarcavano sulle loro navi questo tipo di gatto, con il compito di cacciare i topi, hanno contribuito a farlo conoscere in tutto il mondo.
Carattere del Blu di Russia
Il Blu di russia ha un temperamento mite e tranquillo che gli consente di adattarsi con facilità alla vita domestica.
Anche i maschi, infatti, a differenza dei gatti di altre razze, abbandonano raramente le mura domestiche, persino durante il periodo degli amori.
Solitamente, nel mondo felino, i maschi sono più comunicativi ed egocentrici. Miagolano e richiamano la nostra attenzione più di quanto non facciano le femmine, più riservate e discrete…
Tutto questo vale solo al di fuori del magico mondo del Blu di Russia, in cui le regole sembrano essere state invertire da madre natura.
Le femmine, infatti, parlano in continuazione e in certi casi ” parlano con noi” nel vero senso del termine.
Se vogliono che la finestra venga aperta fanno un verso e se hanno fame un altro. Guai a trascurarle…
E’ un gatto dolce e amabile che solo all’occorrenza si dimostra coraggioso.
Perfetto per chi cerca una compagnia intensa ma non caotica, basata su un amore puro ma senza troppe chiacchere…
Anche se in genere appare molto quieto, è intelligente e sempre attento a ciò che lo circonda.
Se fosse un essee umano lo definiremmo “un tipo riflessivo“.
Non a caso è chiamato anche “gatto dello scrittore” perchè gli piace starci accanto se amiamo scrivere.
Nonostante questo però è un ottimo cacciatore e dimostra questa predisposizione soprattutto nel gioco: guardingo e tenace.
Consigli utili
Per mantenere lucido il particolare pelo blu dalle sfumature grigie, non occorre lavare il gatto o spazzolarlo tante volte alla settimana.
Basterà passarlo con un panno morbido ogni volta che ci sembrerà un pò meno brillante.
Prezzo
I cuccioli di Blu di Russia, sani e con pedigree, con documentazione e esami a posto, regolarmente venduti dagli allevamenti autorizzati, si aggirano sui 700-800 euro.
Se trovate prezzi inferiori su internet o in qualche annuncio, il consiglio è di informarvi bene prima di adottare il cucciolo e nel dubbio chiedere consiglio al vostro veterinario.
Curiosità
Chi ama i gatti non può non sapere chi è Sidonie-Gabrielle Colette. Si tratta di una scrittrice e attrice francese, diventata famosa anche grazie al romanzo La Gatta, interamente dedicato proprio al suo adorato Blu di Russia, Saha.
Secondo l’anticonformista Colette, impegnata in politica in difesa dei diritti delle donne e degli omosessuali, i gatti hanno tutte le qualità che mancano agli essere umani per essere buoni cittadini.
La voce del Blu di Russia è delicata e pacata tanto che è definito da molti un gatto musicale, in grado di cantare!
Per tutte le altre curiosità e i misteri legati al Blu di Russia guarda il video: