Gatto AntiStress e Pet Therapy
Gatto AntiStress e Pet Therapy – Coccolare un gatto comporta moltissimi benefici, tra cui la riduzione dello stress. I gatti, infatti, vengono utilizzati sempre più spesso nella pet therapy, perché hanno un effetto calmante sull’organismo umano, aiutando l’uomo a ridurre il nervosismo, l’ansia, lo stress e tutti gli altri problemi legati allo stress. Naturalmente, per godere di tutti i benefici della pet therapy, bisogna adottare un gatto. Scopriamone di più insieme!
Come fanno i gatti a donare buonumore? Fanno per caso delle magie o nascondono della polverina magica? Niente affatto, il buonumore, la riduzione dello stress e molti altri benefici, sono dovuti al loro carattere giocherellone, e anche se ogni tanto amano farci i dispetti, non vuol dire che non ci vogliono bene! Moltissimi, dunque, sono i casi in cui la pet therapy può avere un grande successo e aiutare molto i soggetti che soffrono di stress, depressione e di cattivo umore.
Gli animali per la pet therapy, ovviamente, non sono solo i gatti, ma è possibile farla anche con i cani, con i cavalli e così via. Oggi, parliamo della pet therapy con il gatto, che seppure si riveli un animale difficilmente addestrabile, viene spesso impiegato in questo trattamento, proprio per le sue particolarità naturali. Infatti, è stato dimostrato che moltissimi sono i vantaggi nell’utilizzo di un gatto in questo trattamento. Inoltre, rivelandosi un animale non molto grande, sta facilmente in braccio.
Il gatto è un animale che gradisce parecchio le coccole, anche se spesso preferisce stare per i fatti suoi. E, le fusa che fa si rivelano terapeutiche nei soggetti che soffrono di ansia, stress continuo e depressione. I pazienti che eseguono pet therapy con un gatto, quindi, si rilassano e si divertono parecchio a giocare con esso, tenendo persino alla larga i sintomi legati alla depressione.
Instaurando un buon rapporto e una facile intesa con un gatto, quindi, porta l’umano a potersi costruire un rapporto positivo con il micio e contrastare i propri disturbi legati all’ansia e alla depressione.
Accarezzare un Gatto Benefici
Moltissimi sono i benefici che si riscontrano a livello psicologico, ma anche fisico nel caso di pet therapy con i gatti. Di fatti, è stato affermato che questo animale riesce a contribuire alla risoluzione di molteplici problemi soltanto con delle carezze o dei baci. Studi e ricerche scientifiche, hanno dimostrato che accarezzare un gatto porta notevoli benefici a livello di pressione sanguigna, che si abbassa considerevolmente, sempre se ovviamente associata a una dieta più sana e a uno stile di vita più attivo.
E’ stato dimostrato pure che, accarezza un gatto apporti benefici a livello di nervosismo e di improvvisi scatti d’ira, in caso di stress e tensione, rabbia e ansia. Gli studi scientifici hanno confermato persino che accarezzare un gatto prima di un esame scolastico e universitario, è una buona idea per tranquillizzarsi prima di affrontare la prova.
Dunque, oltre a rivelarsi un valido aiuto a livello psicologico, specialmente per quanto riguardano i problemi legati al nervosismo, all’ansia, allo stress, alla rabbia e alla paura, i gatti rappresentano un’ottima medicina anche a livello fisico. Di fatti, è stato dimostrato che oltre a permettere di farci ridurre il livello della pressione sanguigna, consentono di far abbassare il livello del colesterolo.
Come fanno? Ciò è possibile perché permettono a un soggetto, magari più timido, di poter avere una vita più sociale e più attiva, permettendo di pensare più alla vita sociale e meno al cibo. Dunque, mangiando meno e consumando meno alimenti grassi, di conseguenza si riduce il livello di colesterolo cattivo LDL nel sangue. La pressione e il colesterolo cattivo, quindi, si riducono perché il soggetto che ne soffre si rilassa maggiormente, senza pensare troppo spesso al cibo. Di conseguenza si riduce persino il livello dei trigliceridi.
Accarezzare un gatto, inoltre, apporta benefici persino al cuore, ciò è dovuto alle fusa che si caratterizzano da un’azione vasodilatatrice, che appunto contribuisce al rilassamento dei vasi sanguigni del cuore. Per di più, davvero tanti sono i benefici che possono ottenere i soggetti anziani nell’adottare un gatto. Infatti, sappiamo bene quanto una persona anziana sola possa soffrire di solitudine, prendendosi cura di un gatto, invece potrebbe migliorare molti aspetti della sua vita, in quanto il fatto di doversi occupare di un animale, lo porta a una maggiore stimolazione.
Accarezzare un gatto apporta moltissimi benefici anche ai bambini, soprattutto a quelli che soffrono di sistema immunitario debole, in quanto lo rendono più forte. Sempre nel caso dei più piccoli ma anche negli adulti, i gatti apportano benefici persino alle vie respiratorie, prevenendo l’asma e le allergie. Inoltre, tutti i bambini e gli adulti che vivono in casa con un gatto, possono notare benefici persino nella guarigione, che viene accelerata facilmente.
Tantissimi sono gli effetti curativi che un gatto può avere su un essere umano, tra cui la veloce guarigione delle infiammazioni e degli infezioni, limitare i sintomi associati alla dispnea, ridurre i rischi di essere colpiti da malattie cerebrali e molto altro ancora. Adotta un gatto e accarezzalo in ogni istante, soprattutto quando hai a che fare con nervosismo, ansia stress, magari prima di un esame o se stai affrontando una convalescenza, e quindi il tuo sistema immunitario è parecchio debole.
Gatti Adatti alla Pet Therapy
Sappiamo bene quanto i gatti, alcuni gatti, possano essere troppo solitari, però, ci sono delle razze che si adattano perfettamente alla pet therapy rivelandosi dei validi micioni per convivere con i bambini e gli anziani. Scopriamoli insieme!
Gatto Siberiano
Seppure questo gatto possa presentarsi con imponenza, per via della sua muscolatura possente e per il suo nome, che ricorda molto la Russia, il gatto siberiano si rivela uno fra i mici più adatti alla pet therpay. Infatti, questo gatto a differenza di molti altri, si caratterizza da un carattere particolarmente tranquillo e socievole, soprattutto con i più piccoli. Inoltre, presentando un pelo idrorepellente, questo micio si rivela igienico e pulito, e non provoca allergie o altri problemi delle vie respiratorie.
Per approfondire leggi Gatto Siberiano: Carattere, Origini e Prezzo
Gatto Scottish
Anche quest’altra razza di gatto si rivela particolarmente utile nella pet therapy, perché si tratta di un micio molto simpatico, docile e affettuoso. Inoltre, apprezzando parecchio la vita casalinga, si rivela uno dei migliori per la cura dei bambini e degli anziani soli.
Per approfondire leggi Il Gatto Scottish Fold: Carattere, Origini e Prezzo
Gatto Europeo
Con l’espressione europeo, intendiamo tutti i gatti che sono definiti meticci, e che si rivelano ideali per la pet therapy, in quanto dotati di un carattere docile e affettuoso. Sono i migliori da preferire per i più piccoli, soprattutto perché si tratta di un gatto che non necessita di molte cure e che sa rivelarsi particolarmente affettuoso nei confronti del suo umano.
Per approfondire leggi Il Gatto Europeo
Gatto Persiano
Moltissime sono le razze di gatti ideali per la pet therapy, tra questi c’è anche il persiano. Un dolcissimo gatto di casa, che adora trascorrere molto tempo sul divano o sul letto a sonnecchiare tutto il giorno. Dunque, proprio per questa sua speciale caratteristica si rivela uno fra i migliori per la pet therapy, perché è un gatto di compagnia, che ama le coccole, soprattutto quelle dei bambini, rivelandosi persino un bel giocherellone.
Per approfondire leggi Gatto Persiano: Carattere, Origini e Prezzo
Gatto Tiffany
Se anche un membro della tua famiglia sta trascorrendo un periodo un po’ buio e ha bisogno di pace e tranquillità, puoi suggerirgli di adottare un gatto. In questo caso ti propongo il gatto Tiffany, che con la sua espressione davvero docile e il suo carattere così tranquillo e temerario, apporta allegria in ogni casa. Infatti, si rivela un gatto amichevole, dolce e giocherellone. Seppure vivace, ma non troppo, è l’amico ideale dei bambini.
Gatto Certosino
Anche il Certosino può essere considerato il giusto gatto per la pet therapy, proprio per il suo carattere docile. Questo gatto, infatti, ama le coccole e le carezze, dispone di una grandissima pazienza e di una simpatia unica. Proprio per il suo carattere paziente e un elevato livello di sopportazione, è il migliore per i bambini, perché non graffia e non si arrabbia mai.
Per approfondire leggi Gatto Certosino: Carattere, Origini e Prezzo
Gatto Thai
Seppure poco conosciuto, il gatto Thai si rivela uno fra i migliori animali per la pet therapy, in quanto a differenza di molti altri sui cugini, ama la compagnia delle persone, soprattutto di quelle che gli mostrano affetto e lo coccolano. Inoltre, ama molto giocare, correre e saltare, specialmente in compagnia dei più piccoli.
Tanti altri sono i gatti ideali per la pet therapy, tra cui il gatto Siamese, il Sacro di Birmania, il Ragdoll e persino il Maine Coon. Naturalmente, a seconda del proprio comportamento e dei problemi da risolvere, bisogna preferire il gatto che più si desidera. Naturalmente, abbiamo visto che la gran parte di quelli elencati ama la compagnia dei bambini, quindi, se anche tuo figlio stra attraversando un periodo particolare, puoi regalargli un micino per tirarlo su di morale.
Gatti e Depressione
Come possiamo leggere, dunque, i gatti possono essere considerati pillole di salute, in quanto ci permettono di curare svariati disturbi come l’insonnia, l’ansia, il mal di testa e persino la depressione. Di fatti, nei periodi “no” è opportuno affidarsi al proprio micio per curare la depressione, in quanto soltanto guardandolo mentre dorme o mentre si diverte con una semplice pallina di carta, possiamo farci tante risate e contrastare, quindi, il cattivo umore o altri stati d’ansia e nervosismo legati alla depressione.
Per qualche istante, dunque, focalizziamo la nostra mente su un qualcosa di estremamente positivo. In questo modo, infatti, possiamo tenere alla larga i nostri pensieri più negativi e dimenticarci delle cose che ci provocano angoscia e dispiacere. Il gatto, quindi, ci permette di allontanare la depressione, perché in un certo modo ci obbliga a prenderci cura di lui, pulendo il suo bagnetto, dandogli da mangiare, farlo giocare e vederlo divertirsi con i suoi giochini.
Se anche tu ancora non riesci a sconfiggere il cattivo umore, l’ansia, lo stress, la depressione, l’angosci e alcuni dei problemi fisici, e se ancora non lo hai fatto, adotta un gatto, ti assicuro che i risultati benefici sono garantiti!