Home / Comportamento / Gatti e Dispetti: Come Educarli?
gatti-e-dispetti-come-educarli
gatti-e-dispetti-come-educarli

Gatti e Dispetti: Come Educarli?

Gatti e Dispetti: Come Educarli? – Lo hai visto piccolo, dolce, bello e carino? Te ne sei innamorato e lo hai adottato, non pensando alle conseguenze? Non fa niente, sebbene i nostri amici a quattro zampe amino farci i dispetti, possiamo educarli per bene, e dunque, evitare che ci distruggano la casa! Scopriamo insieme come educare un gatto monello!

Se anche tu qualche anni fa hai adottato un cucciolo di gatto, che oggi è diventato un “leone” e tende spesso a farti i dispetti, puoi scoprire quali sono i migliori accorgimenti da adottare per evitare che ti distrugga il divano, le poltrone, il letto, i pavimenti e così via.

Come educare un gatto dispettoso?

Perché molti gatti tendono a fare dispetti ai proprietari? Sta chiedendo un po’ di attenzione in più oppure si sente minacciato da qualcosa? Dunque, anche se lo adori, lo vizi in ogni modo e non potresti vivere senza di lui, il tuo amico a quattro zampe deve essere ben educato, in modo da non farci perdere le staffe e la pazienza.

Non aspettare altro, non disperarti e continua a leggere questo articolo per capire come educare il tuo gatto domestico, scoprendo i migliori segreti per far sì che Micio diventi educato e un buon compagno.

Gatto che mangia piante in casa

Ti piacciono particolarmente le piante? La tua casa e il tuo terrazzo pullulano di piante verdi e sane? Beh, che dire nulla potrebbe distruggere il tuo operato, tranne Micio che inizia a fare dispetti.

gatto-piante

Dunque, se hai notato che Micio ha iniziato a mangiare le piante in casa o in giardino, e non ne puoi davvero più, allora, ti consiglio di adottare i giusti accorgimenti per fargli “togliere il vizio”. Quindi, serviti di granelli di pepe e posizionali nel vaso della pianta.

Ti accorgerai immediatamente che Micio, infastidito dall’odore pungente, resterà alla larga dalle tue piante. Tuttavia, per il suo benessere è opportuno che di tanto in tanto mordicchi qualche fogliolina, preferendo magari l’erba gatta. I gatti ne vanno matti!

Gatto che graffia il divano

Per un micio, affilarsi gli artigli è di estrema importanza. Quindi, se decidi di adottare un gatto, sappi che dovrai acquistare una serie di tiragraffi per evitare che ti distrugga la casa. Infatti, in caso contrario il gatto potrebbe prendere di mira il tuo divano e affilarsi continuamente le unghiette.

Per evitare che si affili continuamente le unghie sul divano o sulle poltrone, rovinandoti tutti i complementi d’arredo, ti consiglio di insegnarli sin dalla tenera età ad utilizzare il tiragraffi. Naturalmente, a seconda delle sue esigenze, ti consiglio di preferire tiragraffi di diverse dimensioni, specialmente durante la fase della crescita.

Se, però, il micio continua ad affilarsi le unghie sul divano, e non c’è verso di dissuaderlo, ti consiglio di acquistare dei prodotti specifici, denominati dissuasori, disponibili nei negozi di animali e negozi specializzati, che se spruzzati sulla zona interessata, terranno bene alla larga Micio per molto tempo.

Gatto che fa la pipì sul letto

Non ne puoi più dei dispetti di Micio? Nonostante abbia spruzzato il dissuasore sul divano e sulle poltrone, e sebbene abbia posizionato granelli di pepe nelle piante, continua a farti dispetti? Ha preso l’abitudine di fare la pipì sul letto? Anche in questo caso puoi agire efficacemente, facendogli perdere il vizio. Come fare allora?

come-educare-il-gatto

Prima di tutto, devi sapere che è possibile che Micio ti faccia questi dispetti perché forse lo hai lasciato troppo tempo a casa da solo. Dunque, la prima cosa che devi fare e capire il motivo di questo gesto e procedere di conseguenza.

La prima cosa che devi fare, è bloccare la porta della camera da letto, e non permettergli di entrarci. In seguito, rasserenalo e fagli capire che sei tornato a casa, e assicurati che la lettiera sia sempre pulita. Infatti, sappiamo bene quanto i gatti siano degli animali schizzinosi, e provare disgusto per i loro stessi bisogni. Dunque, molto probabilmente vuole farti capire che il suo bagnetto è sempre sporco.

Gatto che si sveglia di notte

Il tuo gatto dorme tutto il giorno e di notte inizia a correre come un matto da una stanza all’altra? Resta sveglio tutta la notte per farti dei dispetti? Dunque, a tal riguardo devi sapere che non c’è molto da fare, in quanto trattandosi di un animale notturno e che è sempre in allerta in caso di prede, il suo essere non può cambiare facilmente.

La soluzione migliore, consiste nel farlo stancare il più possibile durante il giorno, proponendogli giochi sempre diversi. Tuttavia, se decidi di farlo stancare qualche ora prima della nanna, somministragli prima del cibo, in modo da sentirsi sazio e stanco, e pronto per dormire tutta la notte!

gatto-dispetti-casa

Hai qualche suggerimento a riguardo? Hai risolto con questi suggerimenti? Il tuo gatto è più educato? Come sempre se vuoi aggiungere qualcosa ti invito a lasciare un commento sulla nostra pagina Facebook e farci sapere la tua idea a riguardo!

Guarda anche:

come-si-comporta-un-gatto-quando-vuole-bene

Come si Comporta un Gatto Quando vuole Bene

Come si Comporta un Gatto Quando vuole Bene – Non sempre riusciamo a capire bene …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.