I Gatti Ci Capiscono Quando Parliamo?

Da sempre ci chiediamo se i nostri gatti ci capiscono quando parliamo, ma una cosa è certa… sono degli ottimi ascoltatori e degli amici fidati con cui confidarsi.

Sul fatto che capiscano quello che diciamo e che riconoscano la nostra voce, ci sono ancora tanti dubbi.

Le ultime ricerche scientifiche, basate proprio sulla comprensione dei gatti del linguaggio umano, hanno cercato di dare tante risposte e i risultati sono stati sorprendenti!

A questo proposito è stata condotta una ricerca attraverso l’osservazione di alcune reazioni sui suoni: a un campione di gatti sono state fatte ascoltare registrazioni di sconosciuti che parlano e altre, invece, con la voce dei padroni, senza che questi fossero realmente presenti alla loro vista.

I gatti, durante l’ascolto, hanno modificato il loro comportamento, ruotando le proprie orecchie in direzione della fonte sonora.

Se questo può sembrare un riflesso evidente (il gatto sente un suono e presta attenzione ruotando le orecchie), più interessante è la reazione oculare, con la dilatazione delle pupille, segno non soltanto di attenzione, bensì di eccitazione e predisposizione alle emozioni.

Altri studi successivi, infatti, hanno dimostrato che i movimenti oculari sono strettamente connessi alle reazioni del cervello in seguito a stimoli emozionali.

Tutte queste reazioni sono state registrate all’ascolto delle voci dei loro padroni o di altre persone a loro familiari.

La loro attenzione nei nostri confronti sarebbe giustificata dal fatto che noi rappresentiamo per loro una certezza, legata alla soddisfazione dei loro bisogni: cibo, habitat e divertimento (intorno a noi si concentrano tutti quelli che per loro sono stimoli).

Ma sicuramente oltre al bisogno, per i nostri gatti rappresentiamo molto di più, perchè oltre a prenderci cura di loro rappresentiamo la loro famiglia… perchè sennò farci le fusa?

Da ciò si deduce che, pur non manifestando particolare interesse all’ascolto, i gatti percepiscono comunque l’informazione.

Dopo 10mila anni di convivenza con gli umani, forse, davvero fra noi e loro si è creato un feeling particolare.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.