FELV, La Leucemia Felina: Cause, Sintomi e Rimedi

FELV La Leucemia Felina Cause Sintomi e Rimedi

FELV, La Leucemia Felina: Cause, Sintomi e Rimedi – La malattia più temuta dai proprietari di un gatto, è sicuramente la FeLV leucemia felina. Questa malattia virale felina, è piuttosto contagiosa fra i gatti e non nell’uomo, che anzi risulta immune.

Rispetto alla FIV, la FeLV è più contagiosa, infatti se un gatto mangia nella ciotola di un altro gatto, che è affetto da questa malattia, viene contagiato immediatamente.

Cause Leucemia del Gatto

La leucemia nel gatto viene provocata dal virus RNA, ovvero ci riferiamo a un retrovirus, e le forme più frequenti di trasmissione sono: infezione neonatale, se la madre di un gatto è positiva la trasmette anche al suo cucciolo.

Un altro tipo di trasmissione può essere dovuta al sangue infetto, generalmente avviene tramite morsi con scambi di sangue con un gatto affetto dalla patologia, oppure tramite trasfusioni sanguigne.

Inoltre, la FeLV felina si trasmette anche tramite secrezioni, ovvero attraverso la saliva, urina infetta, feci e liquidi di accoppiamento.

Sintomi della FeLV: Quali sono?

Quanto ai sintomi di questa malattia, questi sono variabili, infatti, ci sono gatti che non presentano sintomi, e gatti che hanno sintomi generici come febbre, perdita di peso, anoressia e molti altri.

Per capire se è affetto la FeLV, a questi sintomi dobbiamo aggiunger le infezioni secondarie provocate dall’immunodepressione, dunque, il gatto risulterà essere in maggior misura suscettibile a gastroenteriti, toxoplasmosi, FIV; FIP e così via.

Fra i principali sintomi della FeLV distinguiamo, linfomi che colpiscono il sistema immunitario, leucemia, quando il virus viene identificato nel midollo osseo, causa anemia non rigenerativa e trombocitopenia con emorragia.

Tra i vari sintomi, ci sono anche linfoma oculare, renale e glomerulonefrite.

Quest’ultima provoca anche insufficienza renale. La FeLV si manifesta anche tramite sintomi neurologici, che riguardano paresi, anisocoria, atassia, zoppie, aborto e fibrosarcomi.

Esistono cure per la FeLV?

Trattandosi di una patologia virale, non esistono cure specifiche per la leucemia felina. Ci sono trattamenti a cui può essere sottoposto, come l’uso di interferone felino e chemioterapici, tuttavia non sempre è assicurato il risultato della cura, oltre al fatto che il gatto viene sottoposto a cure intensive, di lunga durata e senza alcuna garanzia di esito positivo.

Se il micio è affetto da infezioni moderate, è possibile somministrargli multivitaminici e immunostimolanti, in modo da tenere alte le difese immunitarie.

Se quest’articolo ti è stato utile metti mi piace, oppure condividilo su Facebook. Se sei un veterinario o un esperto e vuoi condividere informazioni preziose lascia un commento qui di seguito!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.