Come Capire se il Gatto ha la febbre?

Come Capire se il Gatto ha la febbre

Come possiamo capire se il gatto ha la febbre? A differenza di come accade negli esseri umani, che basta soltanto posare la mano sulla fronte o sulle orecchie per capire se la temperature è superiore a quella normale, nel gatto bisogna osservare le sue abitudini e se cambiano rispetto alla norma.

Uno dei segnali principali che ci fa capire che il gatto ha la febbre, è proprio il loro atteggiamento, in quanto possiamo notare che diventa più agitato e inquieto rispetto al solito.

Tuttavia, dato che molti sono i motivi che potrebbero scatenare questa abitudine, bisogna far controllare al veterinario il suo stato fisico.

Per capire se il nostro gatto ha la febbre, possiamo capirlo anche attraverso il naso. Generalmente il gatto dei cani e dei gatti deve essere sempre umido, nel caso di febbre notiamo che è asciutto.

Anche questo sintomo però può essere attribuito ad altre cause; per esempio quando il gatto dorme, il naso si asciuga di conseguenza, quindi non è un sintomo definitivo della febbre.

Il nostro gatto ha la febbre se la sua respirazione accelera e se il battito cardiaco è più rapido. Inoltre, è possibile capire se il gatto ha la febbre quando risulta essere apatico e debilitato. Infatti, in questo caso, il nostro gatto resta accucciato per diverso tempo, con gli occhi irritati.

Possiamo capire che il gatto ha la febbre, semplicemente misurandogli la temperatura con l’aiuto di un termometro. Generalmente la temperatura media di un gatto è di 38-39 gradi, se supera queste cifre, vuol dire che ha la febbre.

Tuttavia, per misurargli la febbre serve un termometro che deve essere infilato per via rettale. Nel caso non riusciste a farlo da soli, potreste chiamare il veterinario.

Bisogna sapere anche che, se il gatto ha la febbre non dobbiamo somministrargli medicine, ma è opportuno che ci rivolgiamo al medico veterinario.

Cause della Febbre nei Gatti: Quali Sono?

Le cause della febbre nel gatto possono essere molte e tutte diverse fra loro. Quando la temperatura corporea supera i valori normali viene denominata ipertermia.

Nei gatti, l’ipertermia non regolata può essere dovuta alla permanenza in un ambiente troppo caldo o ad altre cause. In ogni caso, la febbre è una determinata tipologia e regolata di ipertermia. Aumenta in seguito all’innalzamento del set point ipotalamico.

La febbre nel gatto si presenta quando il sistema immunitario viene attaccato da diverse condizioni come infezione batterica, virale o fungina, lesione da trauma, determinati farmaci, tumore ecc.

Quindi se crediamo che il nostro gatto abbia la febbre, dobbiamo prestare attenzione ad alcuni segni, come la perdita dell’appetito, ridotta assunzione di liquidi, poca energia e respirazione rapida.

Piaciuto l’articolo? Metti mi piace, condividi oppure lascia il tuo commento qui di seguito, e non dimenticare di seguire la nostra pagina Facebook Cosedigatti 😉

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.