Come evitare che il gatto rovini i mobili di casa?

come evitare che il gatto rovini i mobili di casa

Come evitare che il gatto rovini i mobili di casa? – In un precedente articolo abbiamo visto quali sono le soluzioni per evitare che il gatto graffi il divano, oggi andiamo a vedere come far in modo che il gatto non rovini i mobili di casa. Come fare?

Se hai un gatto in casa, sicuramente spesso ti confronterai con i mobili rovinati dalle unghie del micio. Ma per quale motivo il gatto graffia i mobili? Come possiamo educarlo?

Innanzitutto, partiamo dal fatto che questo comportamento non deve assolutamente preoccuparci, perché non è simbolo di aggressività, ma anzi il gatto lo fa per tenersi in forma, come se fosse un esercizio fisico (a proposito leggi anche La Casa a Misura di Gatto: Come Dovrebbe Essere?).

Molto spesso durante il giorno, il nostro amico a quattro zampe ha bisogno di affilarsi le unghie per scaricare lo stress, oppure semplicemente per divertirsi. In questo modo, inoltre, le tiene anche pulite in modo da stabilire la territorialità.

Naturalmente, però, bisogna correggere questo suo comportamento, in quanto rovinerebbe completamente mobili di un certo valore. Quindi, il primo passo da compiere per evitare che il gatto rovini i mobili, è quello di creare una situazione ambientale adatta a lui. Potresti acquistargli un tiragraffi, che consiste in una colonnina in legno e corda, che può aiutarlo nell’affilarsi le unghie. Questo strumento lo incuriosisce molto perché ha la giusta consistenza per le sue esigenze.

Naturalmente, il tiragraffi (ti consiglio l’articolo sui migliori tiragraffi amazon) non è l’unico modo per evitare che il gatto rovini i mobili, anzi, per correggere questo suo atteggiamento, puoi benissimo educarlo, facendogli capire che questo è un comportamento poco gradito. Ti ricordo sempre che non devi usare violenza per fargli capire cos’è giusto fare e cosa meno, ma devi mostrargli il tiragraffi e accompagnarlo con delicatezza.

Per fargli capire cosa è sbagliato, puoi semplicemente usare la voce, infatti quando noti che si avvicina a un mobile ed è intenzionato a graffiarlo, pronuncia un NO deciso, naturalmente non urlare. Punta l’indice con fare deciso, ripetendo costantemente la negazione. Non devi aggiungere altre parole o commenti, perché potrebbe confondersi. In questo modo, assocerà il NO a una negazione.

Se, nonostante la negazione noti che il tuo gatto continua a farsi le unghie vicino ai mobili di casa, procurati dell’acqua, ricorda mai fredda o troppo calda, ma a temperatura ambiente. Tutte le volte che vedi che si avvicina al mobile con l’intenzione di graffiarlo, spruzzagli un po’ di acqua. L’animale assocerà al mobile un’emozione sgradevole.

Dunque, puoi accogliere anche più di un gatto in casa, ma sin dall’inizio insegnali a non graffiare i mobili, il salotto, le tende ecc. con semplici accorgimenti Facci sapere cosa ne pensi tramite la nostra pagina Facebook, e dato che ci sei lasciaci un “like”. Grazie!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.