Esposizioni Feline 2017: Settembre – Dicembre

esposizioni feline 2017 settembre dicembre

Esposizioni Feline 2017: Settembre – Dicembre – L’esposizione felina è un evento in cui ogni proprietario di gatti, può iscrivere il proprio gatto a una gara di bellezza. La vincita dei titoli è valutata soltanto dai giudici presenti. In queste occasioni, i gatti vengono confrontati con lo standard della propria razza, e quelli che più si avvicinano al valore di riferimento, vincono la gara.

Tutti i gatti sono assegnati a un giudice diverso, che redige la valutazione scritta che, poi consegna al proprietario del micio. I giudici, inoltre, possono nominare un gatto per l’ultima selezione, ovvero la finale, e decidere chi è il vincitore.

Durante l’esposizione felina, tutti i giudici esaminano i gatti di tutte le razze per cui sono stati abilitati a giudicare e, alla fine scelgono il vincitore, ossia il felino che più si avvicina agli standard della sua razza.

Dunque, se anche tu vuoi iscrivere il tuo gatto a un’esposizione felina, ma non conosci ancora le date delle varie esposizioni, sei nel posto giusto. Infatti, per te ho selezionato tutte le date delle esposizioni feline dal mese di settembre a quello di dicembre 2017.

Come Partecipare all’Esposizione Felina

Prendere parte a un’esposizione felina, iscrivendo il proprio gatto come concorrente, è abbastanza semplice. L’unica cosa da fare è iscriversi alla segreteria dell’associazione felina che organizza l’evento, presentarsi il giorno della gara e sperare che il proprio gatto vinca.

Diverse sono le associazioni feline organizzatrici, tra le più conosciute abbiamo: l’Anfi (Associazione Nazionale Felina Italiana), l’Afi (Associazione Felina Italiana), Fiaf (Federazione Italiana Associazioni Feline) e Afef (Associazioni Feline Federate).

Per partecipare alle esposizioni feline, dunque, bisogna portare tutto l’occorrente necessario per poter iscrivere il proprio gatto all’evento. Naturalmente, sono necessari:

  • libretto sanitario;
  • pedigree;
  • accessori toelettatura;
  • gabbia con tappetino;
  • lettiera e cassetta igienica;
  • acqua e cibo nelle ciotole.

Durante gli eventi ogni gatto viene sottoposto al vaglio dei giudici, che vanno a definire la qualità del micio a seconda dello standard di razza con un punteggio. Alle gare possono partecipare tutti i gatti, quelli con pedigree, castrati o interni.

Per quanto riguarda i gatti con pedigree, questi vengono divisi in quattro categorie:

  • gatti a pelo lungo;
  • gatti a pelo semilungo;
  • gatti a pelo corto;
  • siamesi e orientali.

In ognuna delle categorie, i gatti vengono uniti in gruppo a seconda del sesso: gatti dai tre ai sei mesi nello stesso gruppo, gatti dai sei ai 10 mesi nel medesimo gruppo, poi maschi adulti, femmine adulte, femmine neutre e maschi neutri.

Diversi, inoltre, sono i livelli per cui tutti i gatti possono aspirare a una carriera espositiva. Dopo l’assegnazione di ogni titolo di categoria previsto, le esposizioni feline eleggono gli esemplari migliori di ogni raggruppamento delle rispettiva categorie.

Esposizioni Feline Settembre 2017

9-10 settembre 2017 – si terrà l’Esposizione Felina di Casale Monferrato, presso il Palafiere di Via Martiri di Nassirya, grazie all’Anfi. Invitiamo tutti i proprietari di gatti a partecipare a questa esposizione. Il tuo gatto potrebbe vincere.

16-17 settembre 2017 – a San Martino di Lupari, sotto egida dell’Afi, si svolgerà la Mostra Felina Internazionale, alla quale possono partecipare tutti i gatti in regola con le vaccinazioni, e quelli provenienti dall’estro devono presentare il vaccino contro la rabbia.

Gatti provenienti da tutta l’Europa si sfideranno per l’assegnazione del titolo di “gatto più bello del mondo”.

16-17 settembre 2017 Rassegna Felina Fiera Atuttacoda Torino – si tratta della seconda edizione di Atuttacoda, ossia la fiera dedicata al benessere degli animali. La fiera si svolgerà in una prestigiosa location del torinese, dove tutti gli appassionati di gatti potranno incontrarsi per due giorni consecutivi.

Abbastanza ricco è il programma di attività che si svolgeranno, e alle quali sarà possibile partecipare. Non mancherà il battesimo dell’acqua, il fyball e molto altro ancora.

23-24 settembre 2017 Esposizione Felina di Seveso – si svolgerà presso il Pala Famila in Via A. Gramsci, 11. Il programma prevede:

  • ore 8:30-10:00 ingresso e visita veterinaria;
  • ore 10:30 inizio giudizi;
  • ore 19:00 chiusura.

23-24 settembre 2017 Esposizione Internazionale Felina di Rovigo – si svolgerà in un enorme padiglione di circa 7000 metri. Oltre all’esposizione felina, sarà possibile partecipare anche al concorso di bellezza di frutteti italiani e conoscere la loro storia.

30 settembre – 1 ottobre 2017 – a Vanzaghello (MI) si svolgerà l’Esposizione Felina a cura della AFeF, al Palazzetto dello Sport, in Via G. Rossini 10. Ricco è il programma di attività che si svolgeranno.

Esposizioni Feline Ottobre 2017

7-8 ottobre 2017 si svolgerà l’Esposizione Iinternazionale Felina di Castiglion Fiorentino, a cura dell’Afi.

7-8 ottobre 2017 a Milano ci sarà la Expo Felina a cura dell’Afi.

13-14-15 ottobre 2017 ci sarà la OnSafari Europe Gorla Minore (Varese), a cura della TICA, che vedrà ricche giornate di attività per tutti i gatti.

14-15 ottobre 2017 – a Torino si svolgerà l’Esposizione Felina, a cura della F.I.A.F

14-15 ottobre 2017è in programma l’Esposizione Internazionale Felina di Bari, presso il Palaghiaccio. A questa fiera possono concorrere i gatti di tutte le razze. In ben due giorni ci sarà molto da fare. Quindi, se pensi che il tuo gatto sia il più bello del mondo, iscrivilo a questa fiera. Potrebbe vincere!

20-21 ottobre 2017 a Valdagno si svolgerà la fiera Expo Felina, a cura dell’Afi.

21-22 ottobre 2017 a Parma si terrà la Expo Felina – Star Cats Emilia Romagna, a cura dell’Anfi.

28-29 ottobre 2017 non perdere il FIFE World Show a Rijwijk in Olanda, con la collaborazione della FIFE.

28-29 Ottobre 2017 ad Ovada, si terrà l’Expo Felina, che prevede la partecipazione di gatti di tutte le razze. Questa manifestazione è stato organizzata dalla AFeF.

Esposizioni Feline Novembre 2017

11-12 novembre 2017 a Gambolò, si terrà l’Esposizione Felina a cura della F.I.A.F

11-12 novembre 2017 si svolgerà a Roma l’Expo Felina Cats For Life, a cura dell’Anfi.

18-19 novembre 2017 è prevista la Esposizione Felina di Riva del Garda, ossia la Eys & Claws, a cura dell’Anfi.

25-26 novembre 2017 si terrà l’Expo Felina Pontremoli (MS), a cura dell’Afi.

Esposizioni Feline Dicembre 2017

2-3 dicembre 2017 puoi iscrivere il tuo gatto all’Expo Felina di Pistoia: Fusa d’Autore, organizzata dall’ANFi.

9-10 dicembre 2017 l’Anfi organizza anche l’Esposizione Internazionale Felina di Trieste.

16-17 dicembre 2017 è prevista l’Esposizione Felina di Napoli: Anfi Sezione Campania, con il sostegno dell’Anfi.

Ti ricordo che l’aspetto generale conta davvero molto, quindi, tutti i gatti che vengono presentati a queste gare devono avere un aspetto piuttosto curato. Il loro mantello deve essere lucido, pulito e senza parassiti. Le unghie devono essere sane, non troppo lunghe ma di una lunghezza adeguata e, persino le orecchie devono essere abbastanza pulite.

Un gatto bello e sano, inoltre, deve avere denti sani e puliti, quindi non deve esserci la presenza di tartaro. Infine, per poter vincere a gare di questo tipo, bisogna curare anche gli occhi del proprio gatto, soprattutto durante il tempo dell’esposizione. Per questo motivo, per l’eccessiva lacrimazione, è bene tamponare con una semplice garza gli occhi del micio. I persiani sono quelli che hanno un’eccessiva secrezione, quindi, è bene tenere gli occhi ben puliti per evitare di perdere punti durante la gara.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.