Come educare il gatto ad utilizzare il tiragraffi

come educare il gatto ad utilizzare il tiragraffi

Come educare il gatto ad utilizzare il tiragraffi – Se sei in questa pagina, vuol dire che anche tu hai bisogno di sapere in che modo è possibile educare il gatto ad utilizzare il tiragraffi. Prima di tutto, ovviamente, è necessario avere un tiragraffi in casa, in modo che il micio non distrugga tutti i mobili e i divani di casa.

Ovviamente, non c’è bisogno di un tiragraffi costosissimo o che abbia dimensioni gigantesche, l’importante è che sia realizzato con i giusti materiali. Nei negozi per animali ma anche sul web, c’è una vasta scelta in riguardo. Sai che puoi anche costruirne uno da solo?

Naturalmente, dopo aver acquistato o realizzato il tuo tiragraffi, devi capire in che modo educare il tuo micio ad utilizzarlo: sicuramente all’inizio può essere un po’ difficile, ma con un po’ di pazienza puoi riuscirci anche tu.

Scelta del tiragraffi

Innanzitutto, prima di regalare al tuo amico domestico un graffiatoio, devi pensare alla scelta del tiragraffi. Sul mercato c’è una vasta scelta: puoi trovarne di tutti i tipi, forme, dimensioni, colori, con giocattolini e come preferisci, leggi Tiragraffi per Gatti: I 5 Migliori da acquistare.

Naturalmente, per scegliere il tiragraffi migliore per il tuo animale domestico, devi per prima cosa, osservare i posti in cui si fa spesso le unghie in casa. Per esempio, se vedi che spesso è sdraiato sul tappeto oppure si arrampica sulle tende, puoi posizionare un tiragraffi proprio in quei punti, in modo da farlo abituare.

Educare il gatto al tiragraffi

Sicuramente, insegnare al proprio micio ad utilizzare il tiragraffi può essere difficile, soprattutto all’inizio, ma in ogni caso non devi perdere la pazienza e commettere errori. Per un gatto affilarsi gli artigli su una qualsiasi superficie è fisiologico.

Ovviamente, non agisce per dispetto, ma proprio perché è nella sua natura. Infatti, ci riferiamo a un comportamento del tutto naturale. Facendosi le unghie, il micio rilascia il secreto di determinate ghiandole odorifere, in modo da marcare il territorio. Lasciando il suo odore in un determinato posto, il gatto va a marcare il territorio come suo.

In questo modo, inoltre, si muove facendo anche attività fisica, proprio perché con questo gesto mette in movimento ogni muscolo del corpo. Ma come insegnare al micio a rifarsi le unghie sul tiragraffi?

Naturalmente, il consiglio che voglio darti, non consiste nel bloccargli tutti i comportamenti, ma di reindirizzarli. Solo in questo modo potrai vivere bene con il tuo animale domestico. Infatti, se non gli permetti di rifarsi le unghie ovunque, finirà per farlo in qualsiasi posto. Questo perché per loro è un imperativo fisiologico.

Inoltre in giro per negozi di animali o sul web stesso, ci sono moltissimi tiragraffi da poter acquistare per permettere al proprio gatto di affilarsi gli artigli. Tuttavia, non ti disperare se spenderai soltanto soldi, forse solo all’inizio, perché il gatto si deve abituare a questo nuovo “strumento”.

Ovviamente, per abituarlo non devi prenderlo di forza e obbligarlo a graffiare il tiragraffi, quando sarà pronto lo farà da solo. Per potergli insegnare ad utilizzare il graffiatoio, puoi stimolarlo, magari posizionando in diversi angoli della casa, ben visibili. Magari, per farlo incuriosire, puoi aggiungere al tiragraffi dei giocattolini appesi, come palline, finti topini e tutto quello che desideri (guarda la nostra sezione dedicata agli accessori per gatti, oppure leggi Giochi per Gatti Online: Dove Comprarli?).

Un altro segreto che voglio svelarti, per invogliare il tuo gatto ad utilizzare il tiragraffi, consiste nello strofinare un po’ di erba gatta, in modo che venga attirato di più. Naturalmente, devi fissarlo bene al pavimento, in modo che il micio non cada, perché se dovesse cadere, stai sicuro che non lo userà più.

Ogni volta che utilizzerà il tiragraffi, dovrai premiarlo con delle coccole e magari anche con qualche biscottino. Inoltre, ti consiglio di insegnare al tuo gatto ad utilizzare il tiragraffi sin da piccolo, perché crescendo potrebbe perdere interesse.

Per insegnare al tuo gatto a utilizzare il tiragraffi, ovviamente, ci sono errori che non devi fare. Prima di tutto, infatti, non devi vietare al tuo gatto di farsi le unghie ovunque, senza proporgli valide alternative.

Ti ricordo anche che il tiragraffi deve essere ben visibile in casa, e non devi assolutamente nasconderlo, perché non capirebbe. Inoltre, ricorda sempre di non forzare mai il tuo gatto a utilizzare il tiragraffi, perché potrebbe spaventarsi. Infatti, quando viene costretto a fare qualcosa che non vuole, il gatto si spaventa. Dunque, lasciagli tutto il tempo di esplorare e capire di cosa si tratta.

Il gatto non vuole utilizzare il tiragraffi

Il tuo gatto non ne vuole proprio sapere di utilizzare il tiragraffi? Non ti preoccupare, significa che il tuo piccolo necessita di più tempo per abituarsi a questo nuovo oggetto e a capire in che modo funziona. Tuttavia, il tuo gatto potrebbe anche non interessarsi minimamente al suo utilizzo. In questo caso, puoi adottare delle piccole strategie per educarlo al tiragraffi.

Come ti dicevo poco prima, puoi strofinare sul graffiatoio dell’erba gatta, che i gatti adorano. Un altro trucchetto che voglio svelarti, consiste nell’impregnare l’oggetto con il suo odore. Quindi, potresti strofinare la sua copertina sul graffiatoio. In questo modo, lo percepirà come qualcosa di suo.

Nel momento in cui ti accorgi che si sta avvicinando al tiragraffi, e magari inizia a farsi le unghie, premialo con un biscottino o con delle coccole. Grazie al rinforzo positivo, il micio capirà che il suo comportamento è corretto.

Per poterlo invogliare ad utilizzare il tiragraffi, puoi incoraggiarlo giocando con lui. Così facendo, dunque, potrete trascorrere un po’ di tempo insieme, e in questo modo sarà più invogliato ad utilizzarlo, proprio perché lo assocerà a qualcosa di positivo.

Con queste piccole strategie puoi insegnare qualsiasi cosa al tuo micio con affetto e pazienza. Con la violenza o la costrizione fisica, non avrai alcun risultato. Ricorda di usare sempre le buone maniere!

Ti ricordo inoltre che, i primi tempi sarà sempre necessario fare attenzione al suo comportamento, ed educarlo di conseguenza. Se ti accorgi che, nonostante il tiragraffi, continua a graffiare i mobili di casa, rimproveralo con un secco no e portalo al tiragraffi.

Ovviamente, se puoi evitare, cerca di non portarlo con forza perché, come ti ho detto poco prima, i gatti non amano essere forzati a fare qualcosa. Se vedi che lo utilizza spontaneamente, premialo con uno snack.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.