Dieta Casalinga Per Gatti: Cosa Sapere?
Dieta Casalinga Per Gatti: Cosa Sapere? – Un gatto può essere alimentato con del cibo casalingo? Certo, questo è possibile. Tuttavia, non bisogna far mangiare al proprio gatto gli avanzi, ma preparargli una alimentazione speciale, fatta tutta per lui.
A causa di un’alimentazione casalinga a base di avanzi, infatti, il gatto si ammalerebbe sicuramente. Inoltre, non bisogna preoccuparsi se alcuni gatti non mangiano gli alimenti di noi umani, in quanto ci sono alcuni mici che non tollerano assolutamente questo tipo di alimentazione. Tuttavia, ci sono anche gatti che preferiscono un’alimentazione casalinga alle solite crocchette e scatolette e così via.
Vantaggi e svantaggi della dieta casalinga
L’alimentazione casalinga nel gatto apporta sia dei vantaggi che degli svantaggi. Ovviamente, quando parliamo di alimentazione casalinga del gatto, non facciamo riferimento agli avanzi o a cibi che non possono mangiare, tipo alimenti molto salati come salumi, cibo in scatola e qualsiasi altro preparato di questo tipo.
Ma l’alimentazione casalinga per un micio si deve basare su determinati alimenti, che siano in grado di soddisfare le esigenze nutrizionali del micio.
Vantaggi
Dunque, come abbiamo detto, questo tipo di alimentazione apporta dei vantaggi, e tra questi vi è una maggiore appetibilità da parte del gatto. Tuttavia, non ti disperare se il tuo gatto preferisce le crocchette o le scatolette al cibo che gli prepari, in quanto questo tipo di animale è molto selettivo.
Inoltre, un’alimentazione casalinga per gatti, è molto più sicura in quanto siamo noi stessi a preparare gli alimenti, quindi non sono presenti conservanti e sostanze chimiche, che potrebbero provocargli alcune patologie.
Preparare da mangiare per un gatto in casa è più sicuro, proprio perché noi siamo gli unici a scegliere le materie prime da offrirgli. Qualità prima di tutto!
Svantaggi
Andiamo a conoscere gli svantaggi dell’alimentazione casalinga per gatti. Sicuramente, lo svantaggio principale è il tempo, in quanto ci vuole un po’ di tempo in più per potergli preparare da mangiare.
Tuttavia, se hai abbastanza tempo a disposizione, per te questo non sarà assolutamente uno svantaggio.
Un altro svantaggio riguarda la deperibilità del cibo casalingo, in quanto durante il periodo più caldo, tende a rovinarsi facilmente. Inoltre, dato che il micio non ama mangiare tutto il contenuto della ciotola in una sola volta, il cibo potrebbe rovinarsi più facilmente.
Sai che il cibo casalingo aumenta il rischio di intossicazione alimentare? Specialmente se si scelgono alimenti dalla qualità inferiore o se vengono conservati in maniera scorretta.
Preparare un’alimentazione casalinga per il gatto, porta altri svantaggi, tra questi vi è anche l’aumento dei rischi di errori nel bilanciamento dei nutrienti. Molti gatti che hanno una dieta sbagliata, presentano carenze da taurina o tiamina.
Come sempre se vuoi aggiungere qualcosa lascia il tuo commento e condividi l’articolo di Cosedigatti. Troverai sempre nuovi articoli interessanti!