Dieta Barf Per Gatti: Opinioni, Fa Male?
Dieta Barf Per Gatti: Opinioni, Fa Male? – Inizialmente la dieta Barf (Bones and raw food), ossia un’alimentazione basata su cibo biologicamente appropriato, è stata ideata e realizzata per il cane, negli ultimi tempi c’è stato anche il passaggio per il gatto.
In particolare la dieta Barf si basa sul fatto che il cane, essendo un lupo dovrebbe assumere carne cruda e ossa. Ovvero, un’alimentazione che si basa sull’assunzione di carne cruda. Dunque, anche per il gatto si è seguito il medesimo principio.
Infatti il gatto, essendo un predatore in natura, caccia piccoli animali come uccelli e topi. Quindi, anche per lui è stata progettata la dieta Barf, che può essere applicata persino in casa, come sostituto di crocchette e scatolette. Il gatto, dunque, dovrebbe mangiare carne, uova, latticini, pesce, verdura e anche ossa, in modo da avere il giusto apporto di calcio. Le ossa devono essere triturate insieme al resto del cibo.
Inoltre, converrebbe far seguire questo tipo di dieta al proprio gatto, in quanto è stato affermato che migliora la salute dell’animale. Con questo tipo di alimentazione, inoltre, si possono evitare malattie causate da una scorretta dieta alimentare.
Fa male la dieta Barf?
A differenza di quanto si possa pensare, questo tipo di dieta non fa assolutamente male al micio, ovviamente potrebbe causargli problemi in caso di carne di dubbia provenienza ed eccessive quantità, ma sembra che potrebbe addirittura apportare notevoli benefici. Sicuramente, il gatto non sentirà la mancanza di cibo industriale, anzi troverà beneficio da questa alimentazione.
Tuttavia, c’è da fare una differenza con la dieta casalinga per gatto, che si basa su alimenti cucinati. La dieta Barf, invece, prevede la sola somministrazione di alimenti crudi. Inoltre, con una dieta a base di alimenti crudi, il gatto riesce ad integrare taurina, che con la cottura dei cibi si distrugge a causa dell’elevata temperatura.
Inoltre, tutti i soggetti che hanno fatto seguire questa dieta ai propri gatti, affermano che i benefici sono numerosi. Infatti, non vi è presenza di tartaro, scarsa quantità di parassiti, sistema immunitario rafforzato, inferiore quantità di feci, miglioramenti della muscolatura, tendini più forti, minori problemi relativi alla crescita e, risulta essere un valido aiuto in caso di malattie alle ossa, per la maggiore presenza di calcio.
Vantaggi e svantaggi dieta Barf
Andiamo a conoscere anche i vantaggi di questa alimentazione per il nostro amico a 4 zampe.
Vantaggi:
- assenza di carboidrati;
- assenza di integratori sintetici;
- assenza di additivi e conservanti;
- dieta basata sulle reali necessità del gatto.
Svantaggi:
- non è stato dimostrato che questa dieta abbia vantaggi nella riduzione delle malattie;
- somministrare ossa di passero o topo;
- patologie da eccesso di calcio e vitamina A;
- rischio di patologie infettive e parassitosi.
Opinioni Dieta Barf
Diverse sono le opinioni positive relative alla dieta Barf. Ovviamente se fatta bene, può apportare miglioramenti alla salute del gatto e notevoli benefici. Quindi, è preferibile acquistare la carne in macelleria, in modo da essere più sicuri sul fatto di parassiti e via discorrendo.
Certamente, cani e gatti domestici dovrebbero assumere cibi industriali, proprio perché domestici, tuttavia, far seguire loro una dieta del genere, potrebbe apportare notevoli benefici, soprattutto in caso di malattie alle ossa, in quanto con l’apporto di carne cruda e ossa, si va a migliorare notevolmente l’apporto di calcio, ed evitare in futuro patologie come osteoporosi, artrosi ecc.