Dermatite Atopica Gatto Rimedi Naturali e Cure

Dermatite Atopica Gatto Rimedi Naturali e Cure

La dermatite atopica è una patologia che colpisce anche i gatti, spesso collegata a una forte reazione allergica.

Il gatto può svilupparla se si trova a contatto con allergeni che possono essere di tipi differenti, come ad esempio polvere, acari oppure polline.

Tuttavia diagnosticare una dermatite atopica nel gatto non è facile, perché prima di avere un responso corretto occorre escludere altri tipi di dermatite, come ad esempio quella causata da parassiti come le pulci, quelle derivanti da infezioni o quelle dovute a intolleranze e allergie di tipo alimentare.

Solo una volta dichiarata la diagnosi di dermatite atopica, è possibile effettuare dei test per scoprire gli allergeni scatenanti oppure procedere con una terapia a base di immuno-soppressori.

Dermatite Atopica Gatto Sintomi e Cure

I principali sintomi della dermatite atopica nei gatti sono quelli che comunemente si manifestano in caso di altre dermatiti comuni, come il forte prurito, la perdita di pelo, l’otite, la presenza di papule, asma e difficoltà a respirare.

Spesso si possono notare sul gatto crosticine sulla pelle, chiaro sintomo di dermatite.

La dermatite atopica è molto fastidiosa e anche dolorosa per il gatto poiché il prurito insopportabile porta a grattarsi con ferocia e i mici, avendo gli artigli, spesso si provocano eritema allergico, sfogo sulla pelle, ferite e lesioni profonde.

La dermatite toglie il primo strato protettivo, scatenando infezioni batteriche di vario tipo che provocano alcuni dei sintomi della dermatite atopica.

Farmaci per Dermatite Gatto Cure

Per curare la dermatite atopica è possibile immuno-deprimere il micio utilizzando cortisone e ciclosporina, entrambi forti immuno-soppressori che aiutano per la terapia contro la dermatite atopica.

Poiché il gatto risulta molto stressato a causa del forte prurito, la prima cosa da fare è eliminare questo sintomo.

Cortisone e ciclosporina fanno proprio questo.

Per i gatti purtroppo non esistono antistaminici per questa ragione vengono usati prevalentemente i principi attivi di ciclosporina e cortisone per reagire alla dermatite atopica.

Ciclosporina e cortisone devono essere usati per circa una settimana e non più di dieci giorni ma devono essere assolutamente somministrati da un medico veterinario.

Un’altra cosa importante da somministrare al gatto con dermatite atopica sono gli acidi grassi, molto utili per chi possiede animali predisposti allo sviluppo della patologia.

Gli acidi grassi omega sono importantissimi per la salute di pelle e pelo dei gatti e aiutano nella guarigione nel caso di escoriazioni dovute alla dermatite.

In commercio esistono numerosi integratori per gatto di acidi grassi omega, potrai usare quello che preferisci anche in base alla facilità con cui riesci a somministrarlo al gatto.

In Offerta!
GimCat Multi-Vitamin Pasta Extra - Snack per gatti con...
  • COMPLESSO CELL-PROTECT: Vitamine, beta-glucano e olio di pesce favoriscono un sistema immunitario...
  • EVERY DAY: Sviluppato con i veterinari per l’alimentazione quotidiana di tutti i gatti
  • RICETTA: Con ingredienti di alta qualità, senza coloranti, conservanti ed esaltatori di sapidità e...
VetExpert VetoSkin 90 Capsule per cani e gatti contiene acidi...
  • VetoSkin è un preparato indicato per cani e gatti con disturbi della pelle sotto forma di pelle...
  • Le capsule VetoSkin sono adatte per cani e gatti, che possono supportare le funzioni della pelle del...
  • Le capsule contengono zinco, bitotina, vitamine B (B1, B2, B6, B12) e olio di pesce e borragio...

Gli acidi grassi contrastano e alleviano il prurito, a patto che vengano utilizzati per un periodo non inferiore a tre mesi.

Dermatite Gatto Rimedi Naturali

Le cause che scatenano la dermatite atopica sono difficili da individuare per cui spesso trovare la giusta terapia non è semplice.

Inoltre, non sempre è possibile evitare che il gatto entri in contatto con l’allergene che sfoga la reazione.

Polvere e acari, polline, detergenti che usiamo per pulire i pavimenti… i responsabili della dermatite del gatto possono essere diversi.

Con alcuni mici si possono usare degli spray contro gli acari della polvere, che sono tra i principali responsabili di dermatite atopica.

In generale nel caso in cui il gatto presenti sfoghi da dermatite atopica è consigliato innanzitutto pulire accuratamente la casa con più frequenza e cambiare i detergenti che si usano di solito per le pulizie casalinghe, utilizzando preferibilmente un detersivo per pavimenti per animali che non causi allergie.

In Offerta!
BISSELL Multi-Surface Pet | Per Pavimenti Duri, Legno Massello,...
  • USO MULTIUSO CON LE APPARECCHIATURE BISSELL: ottimizzato per l'uso con le apparecchiature BISSELL...
  • RIMUOVE EFFICACEMENTE IL PELO DELL'ANIMALE: rimuove in modo affidabile lo sporco e gli odori...
  • ELIMINA GLI ODORI CON FRESCHEZZA FEBBRE: contiene una molecola che intrappola e lega gli idrocarburi...

Per rimuovere la polvere a casa in modo efficace ed evitare le reazioni allergiche è consigliato l’utilizzo di un robot aspirapolvere e lavapavimento che riesce a pulire a fondo le superfici.

Il robot aspirapolvere migliore attualmente in commercio è l’iRobot Roomba i7156 ideale per chi possiede animali in quanto rimuove alla perfezione i peli e la polvere grazie alla potente aspirazione e alle spazzole in gomma.

Questo modello di robot aspirapolvere è inoltre in grado di memorizzare la planimetria della casa e può essere azionato e programmato anche tramite l’App.

In Offerta!
iRobot Roomba I7156 Robot Aspirapolvere, Memorizza La Planimetria...
  • IRobot ha oltre 30 anni di esperienza nel mondo della robotica, con oltre 30 milioni di robot...
  • Grazie alla sua tecnologia di navigazione, l'i7 può catturare e rimuovere lo sporco dove vuoi,...
  • La mappatura Cutting-Edge e la navigazione intelligente consentono di inviare l'i7 verso lo sporco...
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.