Come Tranquillizzare il Gatto dal Veterinario
Sia per i gatti che per i cani la visita dal veterinario può trasformarsi in un vero incubo!
Soprattutto nel caso dei gatti, che di solito non sono abituati a uscire di casa, il calvario inizia già fra le mura domestiche, proprio perchè intuiscono subito che si sta uscendo per andare dal veterinario.
Inutile prenderli in giro… i gatti sono molto furbi, e la maggior parte tende a innervosirsi già alla vista del trasportino, perchè lo associano a un’esperienza negativa.
Per evitare questa reazione provate a far familiarizzare il vostro gatto con il trasportino anche in altre occasioni, per esempio lasciando di tanto in tanto l’oggetto in giro per casa in modo che possa utilizzarlo come tana o inserendo al suo interno un gioco.
Vedrete che il gatto in questo modo entrerà facilmente nel trasportino quando necessario.
Ma quando siamo dal veterinario, invece, esiste un modo per tranquillizzare il nostro gatto?
Per rendere l’esperienza il meno negativa possibile possiamo mettere in atto alcuni accorgimenti.
Innanzitutto quando siamo in sala d’attesa dal veterinario, non lasciamo mai il trasportino per terra ma teniamolo in posizione sopraelevata, su una sedia accanto a noi o ancora meglio sulle nostre ginocchia.
Molto spesso in attesa ci sono anche altri animali tra cui cani, che per quanto carini potrebbero spavetare il nostro gatto facendolo sentire minacciato.
Il gatto per sentirsi al sicuro deve sempre avere il controllo della situazione, quindi già avere una visione dall’alto lo aiuterà a sentirsi più protetto.
Una volta sul tavolo del veterinario, parliamo al nostro amico con voce tranquilla e pacata, affinchè possa calmarsi, e gratifichiamolo con qualche bocconcino appetitoso.
Inoltre è utile portarlo dal medico anche senza una necessità specifica, così che con le visite di controllo possa familiarizzare con l’ambiente dell’ambulatorio e non associ la visita a qualcosa di negativo o doloroso.
Non dimentichiamo infine di far sfogare e giocare il nostro gatto prima di andare dal veterinario, così che sia rilassato e in cerca di un riposino anche durante il trasporto.