Come Pulire la Casa con i Gatti

Pulire la casa è importante ma occhio ai detersivi: scegliamo quelli testati per non far male ai nostri gatti!|

Bombardati da mille pubblicità che ci raccontano di quanto sia piena di germi la nostra casa e di quanto sia importante igenizzarla, tanto più se viviamo in compagnia di animali, spesso perdiamo il lume della ragione e non ci rendiamo conto di quanto possa essere pericoloso, invece, l’uso eccessivo di prodotti chimici per la pulizia.

Troppa preoccupazione per l’igiene, infatti, ci porta spesso a non accorgerci di quale sia il limite da non superare.

Nei detergenti spesso sono indicati in etichetta dei dosaggi eccessivi, che causano un accumulo di sostanze chimiche su tutte le superfici e in particolare sui pavimenti.

Dai pavimenti queste sostanze evaporano, e vengono inalate, soprattutto dai nostri amici a quattro zampe, che sui pavimenti camminano con le zampine nude, si sdraiano, si rotolano e giocano.

Alcuni di questi prodotti sono tossici per i nostri animali, che rischiano la salute.

Ricordiamoci poi che alcuni detergenti, come la candeggina, non sono così sgradevoli al gusto dei nostri mici e quindi rischiamo, utilizzandoli, di intossicarli!

Senza rendercene conto, ormai utilizziamo giornalmente per l’igiene personale, per la pulizia dei vestiti, per la cura dei tessili e delle mille altre superfici della nostra casa, sostanze chimiche a cui dovremmo prestare atenzione… perchè tutte lasciano residui che i nostri gatti possono ingerire e respirare, spalmarsi sul pelo o finire negli occhi.

Da evitare assolutamente quando si vive in casa con un gatto, i deodoranti per ambiente automatici, che spruzzano profumo ogni volta che rilevano un movimento… pensate se lo spruzzo finisse neglio occhi del nostro gatto!

Cerchiamo di prediligere sempre detergenti per la casa che siano stati studiati e testati appositamente per non ledere i nostri amici a quattro zampe, e impariamo a dosarli con cura.

Importante è evitare di lasciare camminare i nostri gatti su un pavimento ancora non perfettamente asciutto, ma impariamo a ripulire un ambiente e poi quando sarà perfettamente asciutto lasciamo libero accesso a tutti.

Da non sottovalutare anche il potere dell’aceto bianco come detergente, se vogliamo pulire a fondo la casa con prodotti del tutto naturali. Utilizzando questo metodo e usando per i pavimenti meno delicati l’acqua bollente, i residui sulle superfici sarebbero nulli e le pulizie più economiche.

Una soluzione più veloce e pratica per le pulizie giornaliere, sono i panni elettrostatici che catturano la polvere in modo efficace, senza lasciare nessun tipo di residuo sui pavimenti, come la scopa Swiffer, sicura al 100% per il nostro gatto.

Swiffer Starter Kit Scopa con 1 Manico + 8 Panni di Ricambio, per...
12.653 Recensioni
Swiffer Starter Kit Scopa con 1 Manico + 8 Panni di Ricambio, per...
  • Cattura e blocca polvere e peli fino a 3 volte più rispetto a una scopa tradizionale
  • Lo starter kit include 1 scopa e 8 panni asciutti
  • Funziona praticamente su tutte le superfici asciutte senza lasciare alcun residuo

Grazie a questi panni che permettono di eliminare il più possibile la polvere in casa, inoltre il vostro gatto eviterà di prendere la congiuntivite, molto frequente negli animali domestici con gli occhi sensibili.

Ultima nota: quasi tutti i profumi sono sgraditi ai nostri gatti,  che provano particolare avversione alle essenze agli agrumi!

No quindi ai detersivi al limone, arancia e mandarino, se non vogliamo che il gatto viva in un ambiente sgradito.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.