Come Insegnare al Gatto a Stare Seduto
Possiamo insegnare qualche comando al nostro micio?
Molti tentano di insegnare al proprio gatto a dare la zampa, a sedersi o a riportare gli oggetti… ma si sa il gatto è uno spirito libero e odia i comandi!
Partiamo dall’idea che addestrare un gatto non è facile come siamo abituati a vedere con i cani. Anzi, sarà una bella prova di pazienza.
Se proprio siete ostinati a voler tentare l’impresa, cominciate con l’appoggiare il gatto sul tavolo e posizionare delicatamente una mano sul corpo, accarezzandolo dalla testa alla coda, lungo la spina dorsale.
Se a questo punto il gatto non sarà già scappato via con un salto, sarà già un successo.
Il secondo passo consiste nel spingere sulle zampe posteriori e dire con voce decisa, senza alzare troppo la voce: «Seduto».
Se necessario, possiamo esercitare una leggera pressione, sempre delicatamente, per invitarlo a sedersi sul tavolo.
Una volta in questa posizione, lodiamolo «Bravo Django», vezzeggiamolo e lasciamolo andare.
In alcuni casi è possibile anche premiarlo con un paio di crocchette, magari con le sue preferite.
Sarà necessario ripetere l’esercizio più volte, finchè il gatto non risponderà al comando di starsene seduto mentre ci allontaniamo dal tavolo.
Per fare questo esercizio sarà necessario che manteniate la calma e con molta pazienza rispettiate le volontà del gatto, che altrimenti potrebbe innervosirsi.
Ci saranno giorni che il gatto non avrà voglia di collaborare e altri in cui invece risponderà benissimo agli insegnamenti, in ogni caso con un pò di costanza e perseveranza riuscirete di sicuro ad ottenere buoni risultati.
Ricordate che il gatto è un animale testardo, ma anche tanto dolce e affezionato al suo padrone, basterà fargli capire piano piano il comando affinchè lui lo prenda come un gioco e non come un’imposizione.