Come Fa il Gatto a Cadere Sempre in Piedi?
Come Fa il Gatto a Cadere Sempre in Piedi? – Moltissime sono le leggende circa i nostri amici a quattro zampe, come per esempio il fatto che hanno sette viete e che quando cadono, cadono sempre in piedi. Ma non sempre è così.
Di fatti, anche se un gatto grazie alle sue abilità riesce a cadere sempre in piedi, a volte ciò non succede.
In che modo, però, riescono a cadere sempre in piedi? Si tratta di un sistema piuttosto lungo da spiegare, anche se tutto accade in brevissimo tempo.
Dunque, nel momento in cui il gatto sta per cadere, il primo senso ad agire è il suo udito che è in grado di aiutarlo a restare in equilibrio anche se cade da altezze molto elevate.
Grazie all’udito, quindi, il micio riesce a capire in che posizione si trova a differenza del suo contro di gravità.
Ciò vuol dire che, nel momento in cui la sua testa inizia a perdere la normale postura nel momento della caduta, il suo sistema vestibolare risponde immediatamente.
In questo modo, dunque, il liquido che si trova nel suo orecchio inizia a dirigersi verso i condotti, che si caratterizzano da un pelo molto sottile all’interno e recepiscono ogni giro o movimento non naturale che avviene durante la caduta.
Così i gatti riescono a rilevare la propria posizione e il modo per riacquistare l’equilibrio e cadere in piedi. Sebbene i gatti riescano a cadere da grande altezze senza farsi male, è preferibile evitare che ciò accada perché non sempre tutto può andare per il verso giusto.
Infatti, se vivi in un appartamento al terzo, quarto o quinto piano, assicurati che tutte le finestre della casa siano chiuse.
Anatomia del Gatto: Come Fa a Cadere Sempre in Piedi
Non appena vi è un segnale che indica pericolo, il collo del gatto gira nella posizione corretta la testa.
In questo modo, i muscoli del gatto assumono la giusta posizione per cadere in piedi.
In che modo funziona tale processo? Dunque, il gatto si curva in modo che il corpo spezzi l’equilibrio con l’asse terrestre.
Durante la caduta le sue zampe anteriori si uniscono e quelle posteriori invece si allungano, in modo da riuscire a ridurre l’inattività sulla parte frontale del suo corpo e incrementando pure la parte posteriore, al fine di consentire ad entrambe le zone di poter ruotare in due sensi opposti.
Inoltre, durante la caduta, soprattutto se questa avviene da un’altezza molto elevata, è possibile che Micio ripeta queste procedure più volte in modo da riuscire a raggiungere il suo obiettivo.
Ovviamente, però, questo non è l’unico modo che gli permette di poter cadere in piedi, in quanto ci riesce anche attivando ulteriori meccanismi, che a loro volta sono in grado di ammortizzare la caduta.
Quindi, in questo caso potrebbe flettere la colonna vertebrale in modo da ridurre la velocità della caduta.
In questo caso, inoltre, le sue zampe sia anteriori che posteriori si stendono del tutto e allunga persino gli artigli per evitare di scivolare durante la caduta.
Al momento dell’impatto con il suolo, il micio scuote la testa, ma per quale motivo fa questo gesto? Per far in modo che il liquido che si trova all’interno del suo orecchio torni nella posizione originaria.
Senza alcun dubbio, i gatti hanno sette vite proprio perché riescono a salvarsi, più o meno, da tutte le cadute, anche dalle altezze più grandi.
Tuttavia, devi sapere che il gatto riesce ad atterrare meglio da cadute più alte che da quelle più basse, poiché se cade da un’altezza inferiore, non ha il tempo necessario di compiere tutti i movimenti per evitare di farsi male.
In questo caso, quindi, da altezze ridotte il gatto potrebbe rischiare di subire contusioni o fratture.
Ciò non vuol dire però, che sia meglio che cada da altezze più grandi, anzi si spera sempre che non cada da alcuna altezza.
Infatti, è possibile che soffra di lesioni e addirittura che perda la vita anche dalle altezze più elevate, soprattutto se l’impatto con il suolo risulta molto forte.
Ti ricordo quindi, che se vivi in un appartamento al terzo, quarto o quinto piano, di tenere sempre le finestre ben chiuse e di proteggerle bene, in modo che seppure voglia uscire fuori dal balcone non rischi di cadere giù e farsi male.
E, seppure nella gran parte dei casi il gatto riesce a cadere in piedi, si consiglia sempre di risparmiargli una caduta, perché in alcuni casi potrebbe essere persino fatale.
Come Agire Se il Gatto Cade e Si Fa Male?
Grazie alla loro grande agilità riescono sempre a cadere bene e a non ferirsi, ma può succedere che in alcuni casi, soprattutto nel caso di gatti anziani o che hanno già problemi alle ossa, questi non riescano ad atterrare nel giusto modo sul suolo.
Può capitare anche che persino i gattini cadano da finestre o balconi e si facciano male, proprio a causa della loro curiosità. Infatti, se vivi in un appartamento e non hanno la possibilità di uscire di casa, sicuramente nel momento in cui vedono una finestra o un balcone aperto si fiondano fuori.
Ciò accade perché il gatto è un animale curioso per natura e tutto ciò si rivela stimolante e divertente per lui.
Ovviamente, non è necessario non permettergli di uscire fuori per una boccata d’aria, ma proteggendo al meglio i balconi soprattutto, magari con delle reti apposite, puoi evitare che si fiondi dal terzo piano.
Se tuttavia non proteggi queste zone piuttosto pericolose per la sua vita, il gatto potrebbe cadere giù e farsi male sul serio.
Nel caso in cui cada e non atterri nel modo giusto, facendosi quindi male, devi immediatamente portalo dal veterinario, che lo visiterà attentamente.
In buona sostanza, possiamo affermare che, il gatto non sempre è in grado di cadere in piedi e di non farsi male, perché può succedere che in seguito a una caduta si ferisca.
Di fatti, specialmente se cade da altezze molto elevate, di circa sette metri, può succedere che si fratturi le zampe e persino il collo.
Quindi, cerca sempre di proteggere il tuo micio e di chiudere attentamente le finestre e i balconi, in questo modo gli dimostrerai affetto.