Come costruire un tiragraffi? Tutorial fai da te
Se hai un gatto in casa sarai sicuramente sensibile all’argomento dell’affilamento delle unghie del tuo amico. I gatti, infatti, sono soliti aggredire sedie, poltrone, tende e mobili con le loro unghie. Lo fanno per gioco ma, soprattutto, per affilare gli artigli.
Per evitare tutto ciò puoi munirti di una geniale invenzione per chi ha un felino per amico: un tiragraffi. Con questa soluzione il tuo micio potrà avere uno spazio tutto suo per giocare, farsi le unghie e dormire e, al tempo stesso, la tua casa sarà salva!
Se hai un po’ di tempo e pazienza a disposizione puoi costruire un tiragraffi da solo. Questo significa gratificazione per aver realizzato qualcosa e, non da meno, un bel risparmio. I modelli di tiragraffi in commercio non sono propriamente economici e decidere di realizzarne uno in autonomia ti farà risparmiare.
Questo articolo è un vero e proprio tutorial, troverai tutta la spiegazione passo per passo per realizzare il tiragraffi per il tuo gatto. Iniziamo subito!
Cosa serve per fare un tiragraffi?
Prima di andare a spiegare come si realizza un tiragraffi vediamo cosa devi avere a portata di mano per poter iniziare a costruire:
- Tavolette di compensato per realizzare i ripiani e la casetta
- Bastoni di legno per le colonne, puoi anche riciclare le gambe di un tavolo o di sedie che non utilizzi più
- Stoffe resistenti tipo jeans e tappeti per foderare il tetto della casetta, i ripiani e le colonne
- 3 gomitoli di corda Sisal che serve per avvolgere le colonne
Nessun prodotto trovato.
- Gommapiuma (puoi tirarla fuori anche da vecchi cuscini) per rendere morbidi i ripiani
- Colla per legno, indispensabile per attaccare la gommapiuma, i tessuti e le estremità della corda
-
Pattex Colla Vinilica Universale, Colla Vinilica 1 kg, Colla...
- Adesivo vinilico plastificato ottimo per l'incollaggio di carta, cartone, sughero, materiali porosi,...
- Adesivo indicato anche per i settori cartotecnica e legatoria, grazie alla sua finitura flessibile
- Adesivo utilizzabile come fissativo per pitture e stucchi; Indispensabile per casa, ufficio, scuola
- Viti per assemblare i vari pezzi del tiragraffi
- Marca: CONNEX
- Alta qualità
- Contenuto: 275 pezzi
- 4 piedini per rialzare il tiragraffi da terra
- I piedini per mobili GOLF possono essere incollati o fissati mediante 4 viti.
- Materiale: plastica
- diametro (Ø): 53,5 mm, Altezza: 23,5 mm
- Colla a caldo per incollare i tessuti
Nessun prodotto trovato.
- Utensili utili quali il cacciavite, l’archetto da traforo per tagliare l’entrata della casetta
- Rivestimento senza cromo e piombo
- Strumento didattico e educativo
- Spedito all'interno di una confezione regalo
- Cacciaviti standard e di precisione per affrontare lavori di tutte le portate.
- Doppio manico iniettato di colore per massimo avvitamento.
- Punte magnetiche per migliorare la maneggevolezza delle viti.
Come costruire un tiragraffi
Nel costruire il tiragraffi tieni sempre in considerazione che dovrà essere abbastanza alto da permetter al tuo gatto di estendere completamente il corpo. Le misure possono variare a seconda delle tue preferenze e dello spazio che hai a disposizione.
Vediamo ora i passaggi che devi fare per realizzare il tiragraffi per il tuo gatto.
Prima di tutto rivesti le colonne con il tessuto resistente che hai scelto e dopo con la corda. Ricordati di fissare le estremità della corda con la colla da legno.
A questo punto rivesti la parte superiore della base con altra stoffa usando la colla a caldo. Assembla le prime tre colonne fissandole con due viti da sotto il ripiano.
La gommapiuma deve rivestire la metà a sinistra del primo piano, qua fissa le due colonne, sempre da sotto, utilizzando due viti specifiche per il legno.
Dopo aver assemblato i due pezzi che hai appena costruito, appoggia quindi il primo piano sulle tre colonne fissandole con le viti.
Il secondo piano deve essere rivestito con la stoffa ed essere fissato alle due colonne. Anche la parte superiore di questo piano deve essere rivestita con gommapiuma.
Per realizzare il ripiano più alto devi fissare una colonna al secondo piano.
Come fatto in precedenza, fissa questo ultimo ripiano alla sua colonna con le viti e rivesti, anche questa volta, il ripiano con la gommapiuma.
Adesso ti servirà l’archetto da traforo per ritagliare l’entrata del tiragraffi ma anche le finestre. Una volta che hai realizzato queste parti abbi cura di incollarle bene tra loro. Anche le tavole che compongono il tetto devono essere rivestite con la gommapiuma. Per dare al tetto la forma spiovente puoi fissare le tavole a due triangolino che andrai a ricavare dal compensato.
Siamo alla fine, appoggia la struttura della casetta sul tiragraffi e sovrapponi il tetto.
Adesso non ti resta che decorare il tiragraffi con i giochini preferiti del tuo gatto ed aspettare che si convinca ad entrare. Ricorda: i gatti non amano troppo i cambiamenti e devi dare un po’ di tempo al tuo amico felino per apprezzare davvero gli sforzi che hai fatto per lui.
Ti potrebbero interessare anche “Come educare il gatto ad utilizzare il tiragraffi” e Tiragraffi Per Gattini Piccoli – Acquisti Amazon.
Ti è stato utile quest’articolo? Lascia il tuo commento, il tuo mi piace, oppure condividi quest’articolo su Facebook oggi stesso!