Come Andare in Vacanza con il Gatto?
State progettando una vacanza con tutta la vostra famiglia, e siete in dubbio se portare con voi il vostro gatto? Il cambiamento e un’ambiente nuovo potrebbero incuriosirlo ma anche stressarlo.
Ci sono vacanze adatte anche per lui ed altre in cui è meglio non portarlo con noi.
Se state pensando di trascorrere qualche giorno in un villaggio turistico, in un residence o in una cascina in montagna, il vostro amico a quattro zampe, pur non trovandosi a casa sua, sarà perfettamente a suo agio con voi nell’appartamento in affitto. L’importante è che non lo lasciate solo per troppe ore di seguito.
In questo caso è quindi una buona idea portarlo con noi, purché il viaggio non sia troppo faticoso.
Se invece la vostra idea di vacanza è stare tutto il giorno in giro per le strade di una metropoli, visitare i monumenti e i musei, restare fuori fino a tarda sera, e ritirarvi la notte in un’hotel, molto meglio non portare con voi il vostro gatto. Si sentirebbe molto solo e spaventato in un ambiente che non conosce.
Se il periodo di allontanamento da casa da parte della famiglia è breve, per esempio un week end o poco più, l’ideale è lasciarlo a casa chiedendo a una persona amica di visitarlo almeno una volta al giorno, per pulire la lettiera e portargli acqua, cibo e una carezza.
Se si tratta di una lontananza più lunga, come le vacanze estive di una o due settimane, è necessario scegliere se portarlo in una pensione attrezzata e degna di fiducia o lasciarlo sempre a casa con la sorveglianza di un parente o un’amico.
E’ una scelta che solo il padrone può fare, tenendo in considerazione il carattere e il temperamento del suo amico gatto.
Quando andate in vacanza tenete in considerazione che tutti i gattini hanno bisogno della famiglia, sia per le loro esigenze che per l’affetto e le attenzioni che gli diamo, a prescindere dal loro carattere più o meno sfuggente.
Se proprio non potete portarlo con voi in vacanza, affidatelo quindi a una persona di fiducia che ami particolarmente gli animali, con cui lui possa sentirsi a suo agio durante la nostra distanza.