Colonia Felina: Come Ottenere Lo Status e la Tutela?

colonia felina come ottenere lo status e la tutela

Colonia Felina: Come Ottenere Lo Status e la Tutela?– Da diverso tempo in Italia, si sente parlare di colonia felina. Lo Stato, infatti, si sta impegnando a combattere il fenomeno di randagismo felino, per un fatto legato alla sanità pubblica.

Andiamo a capire nello specifico cosa s’intende con il termine colonia felina e come è possibile ottenere lo status. Innanzitutto, possiamo affermare che, ogni gatto randagio appartiene al comune, quindi, di conseguenza è proprietà del sindaco.

Tuttavia, sebbene i gatti randagi siano proprietà del sindaco, diversi sono gli abitanti della città che si prendono cura di loro. Dunque, se anche tu hai sempre curato i gatti randagi, prendendoti cura di loro in ogni modo, puoi attivare una colonia felina.

Innanzitutto, devi appartenere a un’associazione autorizzata e attiva nel settore relativo alla protezione degli animali. In caso contrario devi essere in contatto con un’associazione.

Molto spesso i Comuni tendono a rivolgersi a diverse associazioni e ad informarsi circa la loro affidabilità, in quanto ci si deve accertare che il proprietario della colonia non sia un malato mentale.

Quindi, per aprire una colonia felina bisogna rivolgersi al Comune di residenza e fare domanda circa la registrazione di una colonia. Si tratta di un processo molto semplice. In seguito alla registrazione, il proprietario della colonia verrà denominato gattara o gattaro. Successivamente si firma un documento, in cui si devono inserire i dati anagrafici personali.

Per quanto riguarda le spese veterinarie, queste sono a fronte del Comune di residenza, per tutto il resto bisogna provvedere da sé.

Come diventare responsabile di una colonia felina

Diventare il proprietario e responsabile di una colonia felina è un privilegio per molte persone che intendono intraprendere questa strada. Questo perché, tutti coloro che desiderano aprire una colonia felina, lo fanno perché amano i gatti e tengono alla loro salute.

Viene considerato un privilegio, anche perché alimentare più gatti e prendersi cura di loro in ogni modo, non è assolutamente economico, anche perché il Comune si presta soltanto per le spese veterinarie.

Inoltre, per aprire una colonia felina, il gattaro si addossa diverse responsabilità, tra le quali vediamo: nutrire i gatti, censirli al comune, indicare la presenza della colonia a cui appartengono e permettere l’adozione dei gatti.

Con l’apertura di una colonia, è anche necessario fornire il cibo sempre allo stesso orario, sia di giorno che di sera, in modo da far abituare i gatti. Inoltre, deve essere somministrato sempre nello stesso luogo in modo da permettere anche agli altri abitanti di poter lasciare del cibo se desiderano.

Di fondamentale importanza è anche l’acqua, che deve essere sempre a disposizione, pulita e sempre fresca, soprattutto durante il periodo estivo.

Il responsabile gattaro, inoltre, deve portare i gatti presso centri veterinari, per la sterilizzazione e per segnalare la presenza di malattie, nel caso in cui ci siano.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.