Il Gatto ha la Cistite: Cause, Sintomi e Rimedi?
Il Gatto ha la Cistite: Cause, Sintomi e Rimedi? Se il vostro gatto è affetto da cistite, lo noterete subito perché presenta un’urina emorragica e avverte la necessità di urinare con maggiore frequenza.
Come nell’uomo, anche nel gatto la cistite consiste in un’infiammazione della vescica. Diverse sono le cause di cistite nel gatto, dai calcoli alle infezioni, dai traumi e all’ingerimento di sostanze nocive.
Sintomi della Cistite nel Gatto?
Solitamente la cistite nel gatto si presenta con determinati sintomi, come una minzione più frequente e il sangue nelle urine.
Quindi se accertata questa diagnosi, è possibile incominciare il trattamento. La cistite nel gatto viene curata con antibiotici ed eventualmente con farmaci corticosteroidi.
Per quanto riguarda i sintomi della cistite nel gatto questi sono significativi. Infatti, possiamo parlare di cistite, proprio nel caso in cui il gatto urina spesso e se nelle urine vengono trovate tracce di sangue. Naturalmente, è possibile avere indizi precisi controllando le sue abitudini.
Se lo sforzo dell’emissione dell’urina è più forte e notate che viene accompagnato da miagolii, vuol dire che il gatto prova dolore. Inoltre, ci si accorge che il gatto soffre di cistite se il bisogno di urinare è talmente forte tanto da non riuscire ad arrivare nella gabbietta apposita.
È possibile accorgersi se il gatto soffre di cistite, se cambia atteggiamento, infatti se notate che diventa più apatico o scontroso, se rifiuta il cibo e non si pulisce più spesso dovete prendere in considerazioni questi sintomi.
Come vi dicevo prima, le cause della cistite nel gatto sono molte e diverse fra di loro. Molte spesso questo disturbo può manifestarsi a causa di un fenomeno infettivo.
Altre volte può scaturire da un fenomeno batterico. Il più delle volte, il batterio responsabile di questo disturbo nel gatto risale dalla vescica fino al perineo, fino ad arrivare nell’uretra.
In altri casi la causa può essere attribuita a calcoli vescicali, che spesso si formano per la presenza di ossalato di calcio.
Molte altre sono le cause della cistite nel gatto, come traumi, determinati farmaci, sostanze nocive oppure il diabete, che oltre a provocare fastidio e dolore vanno a indebolire anche il sistema immunitario nell’animale.
Come curare la Cistite del Gatto?
L’infiammazione del tratto urinario nel gatto, quindi, può essere curata con diversi rimedi, come per esempio con l’assunzione di farmaci corticosteroidi.
A differenza di questi medicinali, il veterinario potrebbe prescrivere anche degli antibiotici specifici.
Se si tratta di cistite batterica, è necessario effettuare un test per decidere il tipo di antibiotico da somministrare.
Questo perché sul mercato sono presenti diversi tipi di antibiotici, e alcuni di questi sono dotati di concentrazioni più elevate, dimostrandosi maggiormente efficaci.
Hai trovato quest’articolo utile o interessante? Lascia il tuo commento qui di seguito, oppure condividi l’articolo su Facebook!